in

10 belle startup romane in rampa di lancio (Ne conoscete altre? Segnalatecele!)

default featured image 3 1200x900 1

Cibo e ristorazione, attività no profit e condivisione mobile, ovviamente in salsa digitale, in forma di app, piattaforme web e messaggi per smartphone. Sono questi gli ingredienti di AppEatIT, We Tipp e VMSme, le tre startup vincitrici del Tech Garage di Roma dello scorso 18 gennaio che, in attesa del viaggio premio in Silicon Valley, stanno mettendo in rampa di lancio i loro progetti proprio grazie ai contatti fatti nel corso dell’evento organizzato con Tecnopolo, da Asset Camera della Camera di Commercio di Roma.

I nove giovani sardi del team di AppEatIT che hanno pensato a come ottimizzare i tempi di attesa della pausa pranzo e hanno creato un’applicazione per gestire in modo snello quell’ora di break dal lavoro, con un pasto sano che abbina il concetto di slow food con l’ordinazione veloce, trainati dal grafico romano Marco Clemenza e dall’entusiasmo nei confronti della capitale di Damiano Congedo, Ceo della fortunata startup, hanno deciso di declinare l’invito di H-Farm ad un periodo di formazione nel campus per trasferirsi a Roma e testare la loro idea in due zone centrali della capitale.

Puntiamo su Roma – ha spiegato Congedo – perché qui in due giorni ho fatto contatti che avrei fatto in sei mesi, il clima innovativo della città mi ha decisamente conquistato ed è qui che vogliamo far crescere la nostra app.” Il test dell’applicazione, grazie alla quale si potrà trovare e prenotare un tavolo libero nel ristorante più all’ufficio e pre-ordinare anche il menu partirà a marzo in due zone ad alta densità di uffici e ristoranti, Villa Borghese e l’Eur. Per questa prima fase, il board di AppEatIT (Damiano Congedo, Marco Clemenza, Stefano Colella) sta cercando un finanziamento iniziale di 350 mila euro.”

Altra storia quella di VMSme, terza classificata al Tech Garage con VSMme, applicazione mobile per smartphone, una sorta di Whatsapp vocale grazie al quale anzichè mandare sms o telefonare si inviano messaggi vocali con un’anteprima scritta.

Al Tech Garage – racconta Simone Giacco tra i fondatori di VSMme insieme a Chiara Giordano e Alessandro Ciotti – siamo stati contattati da Filas Lazio e da un finanziatore privato del ramo industriale che è molto interessato alla nostra app; stiamo valutando insieme perché noi siamo pronti a partire con il software, ora abbiamo bisogno di un investimento di 350 mila euro per una buona campagna di marketing e contiamo di arrivare al lancio prima dell’estate, sicuramente in Italia e poi velocemente in Europa.”

Il viaggio in Silicon Valley, premio alle tre finaliste che si sono distinte sulle altre startup selezionate sul territorio dal Barcamper di Gianluca Dettori, andrà anche a We Tipp, una startup etica, dedicata al mondo del volontariato e dell’associativismo no profit che è svettata in prima posizione all’evento romano.

“Stiamo ultimando il software – racconta Damiano Ramazzotti, già formatore e facilitatore di programmi europei per giovani e fondatore di We Tipp. Dopo il Tech ci hanno contattato due finanziatori molto entusiasti ma stiamo ultimando una valutazione economico finanziaria per vedere di quanto abbiamo bisogno, a fine marzo lanceremo una facebook app per testare il sistema”. We Tipp nasce come piattaforma web e si rivolge al mondo dell’associativismo e aiuta gruppi e associazioni a trovare membri, a renderli attivi e a mantenerli coinvolti creando eventi e mappando la rete e gli utenti per interessi.”

Tra gli altri progetti finalisti, anche CopyCopy che sconvolge il mondo delle fotocopie proponendo copie illimitate gratuite per studenti universitari. Come? Con la pubblicità dei partner del servizio sul retro di ogni fotocopia. Già attivata presso l’Università romana di Tor Vergata, dai primi di ottobre sono state fatte 35 mila fotocopie. Entro fine marzo altre 7 università italiane proveranno il servizio.

Tra le altre finaliste sono da segnalare anche Holmes Trip, motore di ricerca per gli affitti di case vacanza; Zing, che permette di promuovere un’attività commerciale su facebook attraverso la vendita diretta di coupon e deal; eduGami applicazione per smartphone che permette a docenti e studenti di medie e superiori di gestire il registro di classe in digitale e di avere un diario elettronico.

Infine, sono da citare Filerock, Edo.io, cloud storage e cloud computing ad alta sicurezza nonchè iEscrow.it, servizio di tutela per i pagamenti online tra privati.

Insomma la start economy di Roma si sta muovendo, così come nel resto d’Italia. Se volete segnalarci la vostra startup scrivete a [email protected].

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Pronti per #GoOnBas, una comunità la Basilicata 100% digitale

lifestyle

Baratto, qualità, cortesia: la Sardegna che sogni con traveltribu