10 motivi per cui dovresti passare al riscaldamento con pompa di calore

La pompa di calore rappresenta la soluzione ecologica e versatile per il riscaldamento della tua casa. Ecco dieci vantaggi di questo dispositivo.

Dieci motivi per passare al riscaldamento con pompa di calore

Le pompe di calore sono dispositivi utilizzati per il riscaldamento (o il raffreddamento) degli ambienti. Esse sfruttano diverse fonti di energia pulita, come quella geotermica, l’aria esterna oppure l’acqua di falda, per generare l’energia necessaria al comfort domestico. Negli ultimi anni la loro diffusione è stata notevole in Italia, anche in virtù della possibilità di beneficiare di apposite agevolazioni previste dalla legge. Tuttavia, prima di procedere con l’acquisto, è bene conoscere quali sono i punti di forza di questo particolare tipo di riscaldamento in modo da poter scegliere, tra i vari modelli di pompe di calore presenti sul mercato, quale installare a casa. Di seguito i principali.

1. Costituiscono una soluzione ecologica

Il primo significativo vantaggio della pompa calore è la possibilità di ridurre in maniera significativa l’impronta di carbonio e, quindi, l’impatto ambientale delle attività quotidiane. Infatti, come già detto, questi sistemi sfruttano le energie rinnovabili per riscaldare o raffreddare gli ambienti, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.

2. Sono versatili

Le pompe di calore rappresentano una soluzione versatile per il comfort termico, in quanto possono essere impiegate sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli ambienti. Questa versatilità consente di mantenere una temperatura ottimale durante tutto l’anno, utilizzando un unico sistema.

3. Sono sicure da utilizzare

Un altro vantaggio importante della pompa calore è la sicurezza. Questo strumento, infatti, è alimentato da energia elettrica: ciò significa che si evitano le fuoriuscite di gas oppure l’accensione accidentale, così da evitare i rischi.

4. Durano a lungo nel tempo

Una pompa calore ha un design semplice da utilizzare e un’elevata efficienza, questi parametri garantiscono una durata che va dai 10 ai 20 anni. Tuttavia, è necessario ricordarsi di effettuare interventi di manutenzione regolari e la sostituzione dei filtri e dei componenti danneggiati, per assicurare un corretto funzionamento del sistema a lungo nel tempo.

5. Incentivi statali

Visti i vantaggi ambientali che ruotano attorno all’installazione delle pompe di calore, il Governo ha previsto tutta una serie di benefici e agevolazioni per tutti coloro che decidono di installare una pompa di calore. Grazie a tali agevolazioni è possibile ammortizzare la spesa del 65% circa, senza considerare il risparmio della bolletta.

6. Aumentare la classe energetica dell’immobile

Altro aspetto importante da considerare, che di fatto costituisce un vantaggio che deriva dall’installazione della pompa calore, è l’incremento dell’efficienza energetica dell’immobile. Infatti, grazie alle pompe di calore l’immobile acquista un incremento della propria classe energetica, con conseguente incremento del suo valore.

7. Riduzione costi di gestione

Diversamente da altri sistemi di riscaldamento e di raffreddamento, le pompe di calore non necessitano di una gestione manutenzione impegnativa. Ciò significa che il proprietario dell’immobile non deve andare incontro ad oneri di gestione significativi.

8. Acqua calda

Installando una pompa di calore è possibile non solo riscaldare l’ambiente domestico ma anche poter riscaldare l’acqua che sgorga dai rubinetti di casa, senza dover installare altro.

9. Alto coefficiente di prestazione

Le pompe di calore forniscono maggiore energia termica rispetto a quella elettrica normalmente impiegata per il loro funzionamento. Più precisamente, il rapporto che intercorre tra loro è 4 a 1.

10. Ampia possibilità di scelta

Come già anticipato, sul mercato esistono diversi modelli di pompa di calore, ognuno con precise caratteristiche, il che significa che si ha una ampia gamma di prodotti tra cui scegliere ed è estremamente semplice reperire eventuali pezzi di ricambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Verifica del codice ATECO: la guida

Guida alla Verifica Rapida del Codice ATECO

Guida alla creazione di una strategia di crescita per la tua azienda

Creare una strategia di crescita per la tua azienda: la guida definitiva