in

20 leader tecnologici da seguire in Europa

Tenete d'occhio questo elenco di imprenditori ed esperti del settore mentre indirizzano l'evoluzione della tecnologia nei prossimi anni.

leader tecnologici europa
leader tecnologici europa

Quest’anno ha fornito un’opportunità per importanti progressi nel settore tecnologico, dato che il mondo ha fatto un passo avanti di cinque anni nell’adozione del consumer e del business digitale nell’arco di circa otto settimane all’inizio della pandemia Covid-19, secondo la società di consulenza gestionale McKinsey. Sebbene questa crisi globale sia stata più vantaggiosa per alcune imprese tecnologiche che per altre, ha fornito almeno uno spunto di riflessione per gli imprenditori e gli esperti del settore in vista di come si evolverà negli anni a venire. Con i tumultuosi primi mesi del 2020 in mente, ecco alcuni dei leader tecnologici in Europa che dovreste tenere d’occhio per il resto dell’anno, e oltre. Non sono in un ordine particolare.

Miriam Pfister, Presidente di Oxford Entrepreneurs

Miriam Pfister è la presidente di Oxford Entrepreneurs, la più grande società europea per l’imprenditoria, con oltre 65.000 membri nella sua rete. Gli ex allievi della società hanno fondato start-up con un valore complessivo di oltre 3 miliardi di dollari. A tempo pieno, Pfister è dottoranda all’Università di Oxford, dove è candidata in psicologia sociale ed esamina le relazioni sociali e le reti di amicizia. In ambito imprenditoriale, è specializzata nei campi dell’impatto e dell’innovazione.

Victor Paradell, Direttore globale di CloudBlue

Con sede nella città di Barcellona, in Spagna, Victor Paradell è il direttore globale di CloudBlue, una divisione di Ingram Micro Cloud, leader mondiale dell’ecosistema del cloud e della piattaforma di commercio digitale.

Con oltre 30 milioni di abbonamenti cloud e 80.000 partner globali, la piattaforma CloudBlue accelera la transizione dal mercato alle entrate sia per i prodotti tradizionali che per quelli digitali. Paradell si descrive come leader internazionale e pensatore strategico. La sua esperienza risiede nella trasformazione delle aziende attraverso l’incubazione e lo sviluppo, così come nelle strategie di mercato tecnologico, nelle fusioni, nelle acquisizioni e nelle iniziative di vendita. In precedenza, Paradell ha trascorso 13 anni come vice presidente di IoT e Analytics presso il gruppo di consulenza aziendale EMEA con sede a Barcellona.

Alexa Olteanu, COO di Talos Digital

Nata e cresciuta a Bucarest, Romania, dove ha completato parte dei suoi studi universitari, Alexandra Olteanu è ora Chief Operating Officer presso la società di sviluppo software e soluzioni di e-commerce Talos Digital.

In Talos, Olteanu gestisce virtualmente team in quattro diversi paesi, e si descrive come auto-motivata, innovativa e orientata verso la progettazione e lo sviluppo di software. Si impegna a realizzare progetti nel modo più efficiente possibile in termini di costi e sempre in modo puntuale. Nel tempo libero di Olteanu, la troverete in viaggio, a lavorare per migliorare le sue competenze e a concentrarsi sull’apprendimento di qualcosa di nuovo ogni giorno.

leader tecnologici europa

Jag Singh, Amministratore Delegato di Techstars Berlin

Jag Singh si descrive come “uno dei più attivi angels d’Europa”, che cerca di investire in startup ad alta crescita in Europa e negli Stati Uniti. È anche l’amministratore delegato di Techstars Berlin, un acceleratore che offre loro opportunità di investimento, innovazione e networking. Techstars Berlin ha un portafoglio di oltre 2.000 imprenditori e otto startup che hanno raggiunto lo status di unicorni. E come imprenditore lui stesso, Singh conosce molto bene il mercato, avendo costruito quattro società da zero. È anche consulente e mentore per le startup tecnologiche nel Regno Unito. Prima di entrare nel campo dell’imprenditorialità e dell’innovazione, Singh ha passato oltre un decennio a lavorare in politica sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, aiutando a realizzare strategie politiche e campagne per politici, brands e cause globali.

Jonathan Greechan, co-fondatore dell’Istituto Fondatore

Jonathan Greechan è il co-fondatore del Founder Institute, il più grande acceleratore di pre-seed del mondo. Pur vivendo in Colorado, ha contribuito a guidare l’acceleratore, con più di 35 sezioni in città di tutta Europa, dal 2009 fino al suo primo decennio di esistenza, espandendolo in oltre 185 città in 60 paesi, in 6 diversi continenti. Il Founder Institute ha aiutato un portafoglio di oltre 4.300 aziende – per un totale di oltre 20 miliardi di dollari – a formare una rete di supporto globale e a creare un approccio commerciale strutturato, oltre a raccogliere oltre 950 milioni di dollari di finanziamenti. Greechan è anche membro del comitato consultivo di Oxford Entrepreneurs, la più grande società imprenditoriale d’Europa. Il suo cane, che egli sostiene essere il “più cool del pianeta”, è il CMO (Chief Morale Officer) del Founder Institute.

Dr. Dina Bayasanova, Fondatrice di PitchMe

La Dott.ssa Dina Bayasanova è stata co-fondatrice del talent marketplace PitchMe nel 2017, come strumento per lo sviluppo della carriera e la ricerca di lavoro. PitchMe è una piattaforma di reclutamento che utilizza il profilo delle competenze e gli algoritmi per abbinare i candidati ideali alle professioni invece che ai CV, indipendentemente dal loro background. Oltre ad essere un esperto nel settore del reclutamento del personale, Bayasanova fa anche da mentore agli imprenditori della Exeter Entrepreneurship Society e ritiene di essere un sostenitore dell’innovazione e della tecnologia per le risorse umane e l’istruzione. Prima di fondare PitchMe, Bayasanova ha lavorato come project manager presso Zurich Investment Services e la società di consulenza globale Oxford International Center.

Radoslav Stompf, CEO di FUERGY

Radoslav Stompf è il co-fondatore della start-up slovacca FUERGY, che mira a ottimizzare il consumo di energia e a massimizzare l’efficienza delle fonti energetiche rinnovabili. Lo fa incoraggiando i suoi clienti a vendere l’energia in eccesso ai membri della propria comunità a un prezzo più conveniente invece di tornare alla rete. FUERGY è la seconda società che Stompf ha co-fondato, e sta cercando di utilizzare i suoi 20 anni di esperienza nell’ottimizzazione dell’industria energetica europea per plasmare il futuro del mercato globale dell’energia.

leader tecnologici europa

Boris Pfeiffer, CEO di Riddle

Boris Pfeiffer è il CEO e fondatore di Riddle, una piattaforma di marketing e di creazione di quiz online che crea quiz, test di personalità e sondaggi per i suoi clienti da utilizzare come strumenti di marketing. Con sede a Saarbrücken, in Germania, Pfeiffer ritiene che i quiz possano essere potenti strumenti di marketing utilizzati per coinvolgere il pubblico, qualificare nuovi lead di vendita e connettersi con il software di marketing per inviare follow-up automatici in base alle risposte di ogni utente. La conoscenza e l’esperienza di Pfeiffer nell’industria del gioco si estende per oltre un decennio, il che significa che ha accesso a una vasta rete di contatti nelle comunità di gioco sia in Europa che nella Silicon Valley. Prima del settore del gioco, l’esperienza di Pfeiffer era nel campo delle vendite e dei servizi professionali nello spazio globale delle startup, avendo avviato attività tecnologiche in Asia, negli Stati Uniti e in tutta Europa.

Nadine Khouzam, CEO, CodeNPlay

Nadine Khouzam, un ex portiere della nazionale di hockey su prato del Belgio, è diventato un imprenditore. Dopo aver giocato nella squadra nazionale per sette anni, che l’ha portata ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Khouzam ha fondato nel 2017 CodeNPlay -un non-profit che insegna ai bambini dai 6 ai 12 anni come codificare i robot e i dispositivi collegati. Con sede a Bruxelles, CodeNPlay collabora anche con le scuole elementari locali per formare gli insegnanti al pensiero computazionale e alle logiche di programmazione. Oltre a gestire la propria attività, Khouzam lavora anche come analista di dati su Facebook, per il suo programma di connettività delle infrastrutture. Prima di diventare imprenditrice, Khouzam ha lavorato per una startup tecnologica attiva nel settore delle telecomunicazioni big data, dove ha acquisito l’esperienza e il coraggio di avviare un’attività in proprio. È appassionata di inclusione sociale e di lotta al divario digitale. Khouzam è anche un Global Shaper del World Economic Forum.

Balint Bene, CEO di Bene Studio

Balint Bene è stato il CEO di Bene Studio, uno studio di sviluppo di web e mobile app per startup, dal 2009. Lo studio è specializzato in strategia digitale, design e soluzioni di sviluppo per le imprese di tutto il mondo. Con sede a Budapest, Ungheria, ha più di 15 anni di esperienza nell’industria tecnologica e nello sviluppo di strategie di prodotto – con forti legami nel settore HealthTech – e un background nel campo delle arti.

Jon Fath, COO di Transmetrics

In qualità di Chief Operating Officer di Transmetrics, una società SaaS di ottimizzazione predittiva per il settore dei trasporti e della logistica, Jon Fath ha la responsabilità di guidare le entrate e contribuire allo sviluppo dei prodotti. Fath è nuovo nel team di Transmetrics, un’azienda con sede in Bulgaria, che lavora con tecnologie come la previsione della domanda, l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva per aumentare l’efficienza operativa delle aziende. Il background di Fath risiede nella strategia aziendale, nello sviluppo del business e nel lato buy-side delle fusioni e delle acquisizioni per le aziende Fortune 500, che ha guidato in Europa, Nord America e Asia.

leader tecnologici europa

Roland Polzin, CMO di Wing

Roland Polzin è il co-fondatore e Chief Marketing Officer del servizio di portineria mobile on-demand Wing. Il servizio di abbonamento mensile pretende di fare letteralmente “qualsiasi cosa” per i propri clienti, occupandosi di acquisti, servizi per animali domestici, aiuto corriere, ricerca, consegna di alimenti e altro ancora, utilizzando l’IA per rendere il servizio più personalizzato. In precedenza, Polzin era un membro delle forze armate tedesche, dove ha prestato servizio sia come ufficiale che come capo delle pubbliche relazioni. Ha lavorato anche per il governo tedesco e per le Nazioni Unite. Oltre alle sue responsabilità professionali, è anche un neolaureato in MBA, avendo studiato strategia aziendale e trasformazione digitale.

Chantelle Bell, co-fondatrice di Syrona Women

Dopo aver conseguito un Master in Bioscience Enterprise presso l’Università di Cambridge, Chantelle Bell ha iniziato la sua carriera nel settore sanitario come consulente per aziende come Philips e Procter & Gamble. Durante i suoi studi, Bell ha collaborato con la sua aspirante co-fondatrice, Anya Roy, per sviluppare un dispositivo per i test a domicilio per il cancro della cervice uterina. La coppia ha poi fondato Syrona Women nel 2018 per fornire un assistente medico digitale per l’assistenza sanitaria femminile. L’azienda fornisce monitoraggio e screening, consulenza online e formazione per una varietà di questioni mediche tra cui l’endometriosi, l’infertilità, l’abuso sessuale e molto altro ancora.

Kenn Gudbergsen, CEO di TrainAway

Kenn Gudbergsen è il CEO e co-fondatore di TrainAway, una startup con sede a Copenhagen che consente ai viaggiatori indaffarati di accedere a palestre e strutture per il fitness in tutto il mondo, a pagamento. L’applicazione ha collaborato con palestre in oltre 800 città di 45 paesi per consentire ai viaggiatori di rimanere attivi anche quando sono lontani da casa. L’azienda è nata dal desiderio di Gudbergsen di mantenersi in forma durante i viaggi.

Wesley Lorrez, Fondatore di Toadi

Wesley Lorrez è il fondatore di Toadi, un’azienda che crede che i robot operai siano la risposta ad un futuro sostenibile. Il piano di Lorrez è che questi robot ad intelligenza artificiale comincino a svolgere compiti semplici come falciare il prato, generare flussi di cassa e perturbare il mercato, e poi, con questi soldi, spera di poter costruire robot lavoratori personali in grado di svolgere i compiti necessari per costruire un mondo più sostenibile. Il suo mantra personale è “Terra, una città universale”. In Belgio, da dove proviene, Lorrez è anche un filantropo e il suo background è nella creazione di innovazioni di prodotto e di servizio.

leader tecnologici europa

Moodi Mahmoudi, CEO di NEXT

Moodi Mahmoudi è il CEO e fondatore di NEXT, una piattaforma di business design con sede ad Amsterdam, che fornisce ai suoi clienti un processo guidato digitalmente che li porta da Idea-to-Market. La piattaforma – che promette di rendere il business design tangibile, scalabile e misurabile – lavora con grandi nomi come Deloitte, Takeda Pharmaceuticals e Otis Elevators. Prima di fondare NEXT, Mahmoudi è stato Vice Presidente del fornitore di soluzioni SAP Optimal Solutions e ha fondato KBMS, un fornitore di soluzioni software aziendali.

Linda Vermaat, Direttrice di Innofest Nederland

Linda Vermaat è la direttrice di Innofest Nederland, e offre alle startup l’opportunità di mostrare le loro imprese ai festival, l’ambiente perfetto per testare le innovazioni. Innofest Nederland cerca di aiutare gli imprenditori innovativi che cercano di contribuire a un mondo migliore. Vermaat è anche regista presso TwentieFour, uno studio creativo fondato da lei e suo marito per mettere in evidenza gli imprenditori che costruiscono le loro imprese affrontando al contempo le sfide globali come l’inquinamento da plastica, la povertà e la disuguaglianza. È una startup scout e spesso modera eventi incentrati sull’imprenditorialità d’impatto, come la Postcode Lottery Green Challenge. Vermaat, che vive ad Amsterdam, si ispira a persone che vanno oltre lo status quo.

Uranik Begu, Direttore Esecutivo del Centro per l’Innovazione del Kosovo (ICK)

Uranik Begu è il direttore esecutivo dell’Innovation Center in Kosovo, Repubblica del Kosovo, nell’Europa sudorientale. Il centro di innovazione mira a collegare la ricerca scientifica e lo sviluppo con il settore delle imprese per creare maggiori opportunità di lavoro. Il suo focus è sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e lavora sia con le start-up che con le aziende esistenti. Begu è anche country manager per i premi StartUp Europe Awards, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per riconoscere il lavoro delle startup con sede nell’UE. È Chapter Director per Startup Grind, Ambasciatore Internazionale per l’International Business Innovation Association e Startup Mentor per il programma Star Venture.

Daniel Szemerey, Co-Direttore e Fondatore di Health Venture Lab

Daniel Szemerey è il co-fondatore del Health Venture Lab, un acceleratore con sede a Budapest che supporta le start-up sanitarie di tutta Europa che lavorano per l’innovazione nel settore. L’acceleratore offre un programma di 6 mesi che permette alle startup di stabilire una retee acquisire conoscenze nel campo della sanità. Szemerey è anche membro del programma Catalyst Europe, che mira ad aumentare l’impatto della ricerca biomedica.

Nikolay Storonsky, CEO di Revolut

Nikolay Storonsky è il fondatore e CEO della fintech Revolut, l’unicorno britannico con sede nel Regno Unito, che Deloitte ha anche nominato come la società di tecnologia finanziaria britannica a più rapida crescita del 2019. Fintech ha quasi nove milioni di utenti di conti personali, la cui salute finanziaria è la priorità assoluta di Revolut. I suoi servizi vanno dall’accesso senza sovrapprezzo agli sportelli bancomat all’estero e ai cambi di valuta, ai pagamenti con bonifico globale. Storonsky ha iniziato la sua carriera come trader di Equity Derivatives presso la società di servizi finanziari globali Lehman Brothers e la banca d’investimento Credit Suisse.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

bioo

Bioo: batterie biologiche che generano energia rinnovabile dalla terra

Intelligenza artificiale covid psicosi Gianluca Maruzzella Indigo.ai

Psicosi da Coronavirus, Indigo.ai propone l’intelligenza artificiale capace di contrastarla