3 consigli su come progettare il proprio giardino

Ecco alcuni consigli per progettare un giardino se vuoi un'area verde dove rilassarti quando hai bisogno di un attimo di pausa.

pexels cottonbro studio 4503261

Vorresti rendere più bello e accogliente il tuo giardino, ma non sai da dove iniziare? Avere sempre un prato perfetto e posizionare nei punti giusti le piante e fiori non è un’impresa semplicissima, ma nemmeno impossibile.

Prima di tutto è necessario conoscere il tipo di terreno su cui intendiamo lavorare e calcolare lo spazio a disposizione. Inoltre bisogna considerare le zone all’ombra e quelle esposte invece alla luce diretta del sole, per poter scegliere la vegetazione adatta al clima del nostro giardino.

Anche la scelta degli strumenti per mantenere il verde sempre in ordine, non è da tralasciare; ad esempio i trattorini tagliaerba e i sistemi di irrigazione automatici, ti permettono di semplificare le operazioni più faticose e mantenere sempre verde il tuo giardino.

Vediamo dei pratici consigli che ti aiuteranno nella progettazione del tuo spazio verde.

Gli strumenti per il giardinaggio

Per mantenere il proprio giardino sempre ordinato, è necessario possedere gli strumenti giusti, avrete quindi bisogno di una vanga e di una pala per scavare piccole buche in cui posizionare le vostre piantine; anche il rastrello vi tornerà utile per raccogliere le foglie secche e per fare dei piccoli solchi in cui seminare.

Invece se desiderate un prato sempre corto e curato potete scegliere tra i diversi modelli di trattorini tagliaerba, che vi consentiranno di semplificare la lunga e faticosa operazione del taglio dell’erba, ottenendo dei risultati professionali. Invece per accorciare i rami troppo lunghi delle piante è necessario un seghetto e delle forbici da potatura.

La scelta delle piante e dei fiori

In base a quanto spazio hai a disposizione, puoi decidere quante e quali piante inserire nel tuo spazio verde. Il clima della tua zona è però un fattore importantissimo; non tutta la vegetazione è adatta a sopportare le grandi gelate invernali o l’estremo caldo estivo.

Le piante e i fiori oltre ad avere una funzione estetica sono anche utili per delimitare le aree del tuo spazio. Le siepi ad esempio possono essere usate come schermatura acustica e visiva, i grandi arbusti sono invece utili per ombreggiare le zone troppo esposte al sole.

La corretta annaffiatura

Per avere un prato sempre verde e piante e fiori rigogliosi è anche indispensabile prendersene cura bagnandolo accuratamente la sera o la mattina, quando il sole non è troppo caldo. Questo impedisce all’acqua di evaporare, riuscendo a idratare correttamente il vostro giardino. Un altro accorgimento è quello di distribuire l’acqua in modo uniforme.

Sono da evitare i ristagni, che rischiano di soffocare le radici. Per risolvere questa situazione è utile scegliere un terriccio ricco di argilla, che permette all’acqua in eccesso di defluire verso il basso.

Per semplificarti nell’operazione dell’innaffiatura puoi affidarti a dei piccoli e pratici sistemi d’irrigazione, in grado a distribuire l’acqua nelle giuste dosi. Invece il nebulizzatore ti consente di bagnare i germogli con un getto d’acqua leggero e delicato.

Abbiamo visto 3 semplici consigli su come ottenere facilmente un giardino perfetto. Conoscere lo spazio che vuoi valorizzare e scegliere le piante giuste sono il punto di partenza. Utilizzare degli strumenti specifici per mantenere il prato perfetto e annaffiare in modo corretto, ti semplificheranno la realizzazione della tua oasi verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

MrBeast

MrBeast potrebbe essere il primo youtuber miliardario

Elon Musk

Tesla, Elon Musk vende ancora: cedute 3,5 miliardi di dollari di azioni