Al giorno d’oggi, grazie alle fotocamere sempre più potenti degli smartphone e all’accessibilità delle macchine fotografiche, siamo tutti un po’ fotografi. Scattiamo foto praticamente a ogni cosa che attiri la nostra attenzione o susciti in noi un’emozione, ma quante di queste foto vengono poi stampate?
Un fotolibro online potrebbe essere la soluzione per non lasciare che tutti i nostri scatti preferiti finiscano nel dimenticatoio digitale, ma ci accompagnino per tutta la vita. Crearne uno è facile, ma solo se sai bene come fare. Eccoti quindi 3 cose da sapere prima di lanciarti nel progetto.
1. Scegliere bene le foto è essenziale
Realizzare un fotolibro online è qualcosa di estremamente importante che consente di raccogliere i nostri ricordi e di averli sempre con noi. Per questo motivo non puoi assolutamente pensare di poterne creare uno a caso, senza prestare attenzione alle foto che scegli e basandoti solo ed esclusivamente sulle immagini che ti piacciono di più. Il primo step per dare vita a un buon fotolibro, infatti, prevede la decisione del tema portante. Un viaggio memorabile, un evento speciale, un periodo particolarmente importante della tua vita: sono tutte ottime idee. Partendo dal tema scelto, poi, puoi procedere alla selezione delle foto più significative, quelle che per te hanno un valore importante. Puoi decidere di procedere in ordine cronologico oppure alternando foto ritratto ad altre paesaggistiche. Il risultato deve essere armonioso e non un’accozzaglia di foto.
2. Il formato non è un aspetto che puoi sottovalutare
Una volta selezionate le foto che riempiranno il fotolibro online, è il momento di decidere il formato. Sulle varie piattaforme hai la possibilità di scegliere tra quelli più comuni e non solo, ma il consiglio è sempre quello di optare per i classici 10×15 cm o 20×30 cm. Il tutto in ogni caso dipende sia dalla tua idea di partenza sia dal numero di foto che vuoi inserire in una singola pagina. Ricorda che in base alla risoluzione delle tue foto, il loro aspetto una volta sulla carta potrebbe cambiare: assicurati quindi che ci sia una corrispondenza tra pixel e formato scelto.
Inoltre, anche la scelta della carta è fondamentale per una buona riuscita. In base a ciò che vorrai evocare, puoi scegliere tra una carta lucida oppure una opaca. Infine, potresti anche dover scegliere la grammatura della carta, che in questi casi è consigliabile dai 130 grammi a salire.
3. L’impaginazione determina buona parte di un ottimo lavoro
L’impaginazione di un fotolibro online ne determina l’aspetto e quindi la gradevolezza estetica. Per non correre il rischio di creare qualcosa di banale e caotico, quindi, devi valutare per bene il modo in cui vuoi disporre le tue foto ricordo. Decidi in primis quante ne vuoi inserire e poi pensa all’eventuale aggiunta di testi o altri elementi per personalizzare il tutto. Ultimo elemento al quale pensare, ma non meno importante, è la copertina. Scegli una foto d’impatto e particolarmente evocativa, che sia perfetta per il formato del fotolibro che hai deciso di creare. Poi, valuta se è il caso di optare per una copertina rigida, flessibile oppure per una soluzione a spirale.
Ultimo consiglio: non dimenticare di revisionare in anteprima l’album fotografico prima di mandarlo in stampa!