Avviare un’attività non è facile, soprattutto quando si è da soli. Ecco, quindi, tre figure chiave sulle quali è necessario contare quando si avvia un’impresa.
3 figure chiave su cui contare quando si avvia un’impresa
Avviare un’attività non è facile, soprattutto quando si è da soli e, per avere successo, ci sono tre persone da avere al proprio fianco mentre si lavora per costruire un’attività. Ecco di quali figure si tratta.
Mentore
Un mentore è una risorsa straordinaria per un imprenditore: è qualcuno che opera in un campo simile al proprio e sa molto del settore. È una persona che si conosce bene e di cui ci si può fidare. Bisogna trovare un mentore che ha condiviso esperienze analoghe alle proprie, con gli stessi sogni e aspirazioni.
Dato che hanno già realizzato il sogno, possono aiutare altri lungo la strada.
Un mentore ha anni di esperienza tangibile e relazionabile che può essere sfruttata, sa come funziona il business e con chi connettersi per andare avanti, fornisce supporto quando le cose si fanno difficili e sa come cavalcare gli alti e bassi del business. Iniziare un’attività può essere stressante, ma lo sarà meno se si ha qualcuno al proprio fianco che incoraggia l’impresa.
Ragioniere
I contabili sono persone meticolose, che terranno sotto controllo le finanze. Un grande vantaggio di assumere un contabile è la quantità di tempo che farà risparmiare. Invece di concentrarsi su cosa viene speso e dove viene speso, si avrà più tempo per concentrarsi su altri aspetti del business.
I contabili possono monitorare tutte le registrazioni finanziarie per garantire che le tasse siano archiviate correttamente e prevenire le revisioni contabili per l’azienda, sono utili quando si tiene traccia del budget e si creano piani finanziari per un profitto ottimale, terranno tutti i soldi dell’azienda nel posto giusto e segnaleranno eventuali problemi.
Con tutta la nuova tecnologia a disposizione, è facile per i contabili monitorare le finanze in modo efficace ed efficiente. Senza un contabile, un nuovo business è maggiormente propenso a perdere la traccia delle sue finanze e andare fuori controllo.
Avvocato
Assumere un avvocato dovrebbe essere una priorità quando si inizia un’attività. Possono aiutare in tutto, dalla stesura dei contratti alla protezione della proprietà intellettuale e alla prevenzione delle cause legali.
Un avvocato può aiutare a trovare una struttura aziendale che non solo si adatti alle esigenze dell’azienda, ma che sia anche finanziariamente giusta e legale.
Tutte le imprese richiedono la stesura di qualche tipo di contratto, sia con i fornitori, che con i clienti o i dipendenti. Un avvocato può aiutare a redigere un contratto che si adatti alle necessità e ai requisiti dell’azienda in una struttura legale. Avere un avvocato può anche aiutare a creare brevetti, disegni di copyright, loghi di marchi e segreti di brevetto, impedendo ai concorrenti di avervi accesso. Gli avvocati assicurano che ogni azione all’interno dell’azienda sia legale e segua le politiche standard per evitare cause legali e attenzione negativa da parte del pubblico.