3 modi in cui i social media hanno cambiato gli affari

Le piattaforme social sono in continua evoluzione. Per fare affari è importante stare al passo con questa loro evoluzione

Social media

Le piattaforme social sono in continua evoluzione. Per fare affari è importante stare al passo con questa loro evoluzione.

L’importanza dei social network

Quando i social media sono apparsi per la prima volta negli anni 2000 avevano un solo scopo, ovvero quello di connettere le persone in un ambiente digitale. Dopo più di un decennio, sono diventati dei luoghi di incontro virtuale in cui gli individui, i brand, le organizzazioni e le aziende possono operare. Per fare affari, i social sono diventati fondamentali. Hanno trasformato completamente il modo in cui ci connettiamo per scopi personali e professionali, perché danno voce alle persone. Sui social le persone possono condividere opinioni e approfondimenti su un marchio o un’azienda, assecondando un potente cambiamento.

3 modi in cui i social media hanno cambiato gli affari

I social media hanno stravolto completamente il modo che hanno le persone di fare affari e portare avanti i loro successi. Ecco tre modi in cui è avvenuto questo cambiamento:

  1. Raggiungere le persone: grazie ai social media tutte le aziende possono raggiungere le persone in modo diretto e veloce, in tutto il mondo. Questo ha trasformato il marketing perché crea un contatto diretto e continuo con i clienti, molto più efficace rispetto ad annunci stampati o cartelloni pubblicitari, e anche in grado di creare maggiore fiducia. I social consentono anche ai clienti di fornire feedback e se un cliente esprime un richiamo il marchio può rispondere istantaneamente.
  2. I social sono un forum pubblico: i social sono un luogo virtuale in cui le persone si riuniscono per condividere idee, opinioni e approfondimenti.

    Il modo migliore in cui marchi e aziende possono creare un rapporto di fiducia con i clienti è dimostrare i valori del marchio e permettere al pubblico di interagire. Le aziende possono sfruttare i social per creare discussioni sui loro prodotti, in modo da coinvolgere le persone. I social possono migliorare il coinvolgimento e la trasparenza dei clienti e delle aziende.

  3. Processo decisionale basato sul discorso: i marchi hanno bisogno di un sistema di supporto di clienti che si fidano della loro azienda e credono nei loro valori. Il discorso è il modo migliore per facilitare questo processo, perché offre uno spazio di collaborazione tra azienda e consumatori. Il processo decisionale guidato dal discorso sarà supportato dai social media. Le aziende possono utilizzare le piattaforme per connettersi con i consumatori.

    Le aziende possono sfruttare i social media per creare forum pubblici in cui interagire con i clienti e rafforzare la fedeltà al marchio.

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Scritto da Chiara Nava

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