Il CEO di Samsung, Jong Hee Han, ha rivelato quali sono le strategie più efficaci in materia di tecnologia per rendere i clienti sempre felici nel corso degli anni. Ecco 3 modi in cui la società ha intenzione di proteggere il suo business in futuro.
3 modi in cui Samsung sta proteggendo il suo business nel futuro
Le aziende possono imparare alcune cose da Samsung quando progettano i loro nuovi dispositivi all’avanguardia.
Parlando al CES 2022, a inizio gennaio, il CEO di Samsung Jong-Hee Han ha tenuto un keynote in cui ha introdotto nuovi prodotti e ha parlato della visione della società per il futuro.
Ecco tre modi in cui Han ha detto che il produttore di tutto, dai telefoni ai frigoriferi intelligenti, si sta assicurando che la sua tecnologia mantenga i clienti felici nel corso degli anni.
1. Dare la priorità alla tecnologia facile da usare
Uno dei principi guida di Samsung, ha rivelato Han, è che anche i dispositivi più high-tech dovrebbero essere intuitivi per l’utente. Han ha presentato un nuovo proiettore portatile facile da usare, il Freestyle, che – a differenza di molti dei suoi concorrenti – può riflettere lo schermo di un telefono con un solo tocco. “Vogliamo trovare un modo per ridefinire il tuo rapporto con le tecnologie che usi ogni giorno”, ha spiegato l’uomo.
Il CEO ha anche sottolineato che Samsung pone l’accento sul fare in modo che i suoi prodotti siano altamente personalizzabili dall’utente, che si tratti di orologi Galaxy con facce mutevoli o frigoriferi intelligenti prodotti in una varietà di colori.
Durante il keynote, l’azienda ha introdotto una nuova TV a schermo piatto che può essere curvata per adattarsi al punto di vista del cliente, così come una lavatrice intelligente che utilizza l’intelligenza artificiale per adattare i cicli di lavaggio alle preferenze dell’utente. “Stiamo sempre lavorando verso un futuro in cui la tecnologia lavora senza soluzione di continuità con il cliente al centro“, ha dichiarato Jong-Hee Han.
2. Produrre pensando alla sostenibilità
Samsung ha seguito l’esempio di altre aziende in tutto il mondo, puntando sulla sostenibilità negli ultimi anni. Nel 2021, l’azienda ha apportato modifiche ai suoi processi di produzione che hanno diminuito l’impronta di carbonio di prodotti come schermi di dispositivi e semiconduttori.
Ha anche ridotto la quantità di imballaggi che usa per molti prodotti e ha iniziato a incorporare più materiali riciclati. Nel processo, l’azienda è stata in grado di ridurre le sue emissioni di carbonio di 700.000 tonnellate. Per una grande azienda come Samsung, che vende centinaia di milioni di prodotti all’anno, “anche i più piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza”, ha ribadito Han.
I cambiamenti continueranno ad arrivare. A partire dal 2022, ad esempio, i televisori Samsung useranno 30 volte più plastica riciclata rispetto al 2021. Ed entro il 2025, ogni dispositivo mobile e apparecchio prodotto dall’azienda sarà fatto almeno in parte con materiali riutilizzati.
3. Realizzare dispositivi ad alta efficienza energetica
Han ha annunciato che l’azienda sta espandendo il suo servizio SmartThings Energy, che permette agli utenti di monitorare il loro utilizzo di energia sui dispositivi intelligenti, dai purificatori d’aria alle lavastoviglie. Il sistema incorpora AI per fare raccomandazioni su come gli utenti possono ridurre il loro uso di energia: una vittoria per i loro portafogli e l’ambiente. In futuro, tutti i nuovi televisori, monitor e frigoriferi Samsung includeranno il servizio.
Han ha anche rivelato che i telecomandi TV di Samsung saranno ora alimentati da onde radio da prodotti come i router WiFi, eliminando la necessità di batterie. Ed entro il 2025, i televisori e i caricatori di telefoni dell’azienda funzioneranno con una potenza di standby vicina allo zero, consumando così quasi nessuna energia quando sono inattivi. “Milioni di cambiamenti quotidiani”, ha osservato il CEO di Samsung, “possono avere un impatto significativo per il nostro pianeta“.