Moltissime persone hanno paura di parlare in pubblico. Si tratta di una fobia molto comune, ma che potrebbe diventare un problema per la carriera.
- LEGGI ANCHE: Come gestire le 5 fasi del burnout
La paura di parlare in pubblico
La paura di parlare in pubblico è molto diffusa tra le persone. Si tratta di un’ansia comune, che colpisce quasi tutti. Palmi delle mani che sudano e frequenza cardiaca accelerata sono due segnali della paura di parlare in pubblico. Se non si trova il modo per gestirla e controllarla potrebbe anche rovinare delle carriere promettenti. Leader famosi e persone molto qualificate, come la produttrice Shonda Rhimes e il miliardario Warren Buffett, hanno riconosciuto pubblicamente la loro paura di parlare davanti a tante persone.
Loro sono riusciti a superarla e potete farlo anche voi, vi serve solo la giusta strategia.
3 modi per gestire la paura di parlare in pubblico
Esistono tre modi scientificamente provati per vincere l’ansia da palcoscenico e la paura di parlare in pubblico:
- Riformulare l’ansia come energia positiva: una delle cose più potenti che imparerete su come vincere la paura di parlare in pubblico arriva dalla psicologia cognitiva. Le reazioni fisiologiche che sperimentiamo derivano da una risposta alla minaccia che è collegata al nostro cervello. La risposta alla minaccia è stata utile ai nostri antenati quando dovevano prendere decisioni veloci per combattere o scappare. Nel caso di una presentazione in pubblico, il nostro cervello tratterà quello che accade come una questione di vita o di morte.
Il segreto è quello che gli psicologi cognitivi chiamano reframing. Significa che quando emergono sentimenti spiacevoli bisogna riformulare la reazione come una sfida per dare il meglio di sé.
- Parlare di se stessi in terza persona: i ricercatori hanno scoperto che quando le persone si allontanano mentalmente dall’evento che temono provano meno ansia. Uno studio della Columbia University ha scoperto che usare il proprio nome per parlare con se stessi porta ad una migliore “regolazione emotiva”, di conseguenza diminuisce l’ansia e aumenta la fiducia. Un altro modo di distaccarsi è immaginare di fare un discorso di incoraggiamento ad un amico prima della sua presentazione.
- Usare la respirazione tattica Navy SEAL: un istruttore della Navy SEAL ha spiegato che i militari per mantenere la calma sotto pressione imparano a respirare a scatola.
La respirazione a scatola, o tattica, controlla la risposta di combattimento o fuga e dice al cervello di rimanere calmo. Per prima cosa dovete fare un respiro profondo con il naso e contare fino a quattro, poi trattenere il respiro per quattro secondi ed espirare per altri quattro secondi. L’esercizio è da ripetere per quattro volte. Questa respirazione distoglie i pensieri dalla presentazione e calma la mente e il corpo.