3 modi per migliorare la tua energia e il tuo lavoro

Riempire la giornata di compiti può avere un effetto dannoso sulla tua energia e sul tuo lavoro. Ecco tre consigli per migliorare.

energia

Esistono tre modi molto semplici per riuscire a migliorare la propria energia e il proprio lavoro, senza mai sottovalutare questo aspetto.

L’importanza dell’energia nel lavoro

Ogni persona attraversa periodi in cui ha poca energia e si sente molto stanca. Dei periodi no, in cui le porte si chiudono e gli ostacoli sembrano sempre pronti a metterci alla prova. Può sicuramente essere demoralizzante, anche perché nella maggior parte dei casi sembra davvero ingiusto. Ma nonostante possiate sentirvi persi e in balia degli eventi, la soluzione non è certo il vittimismo. Tutto dipende da voi. Esistono diverse tecniche e pratiche che possono aiutarvi, dalla scansione del cervello ai ritiri dedicati alla meditazione, fino al coinvolgimento di tutor individuali particolarmente costosi.

La pratica più importante è quella di allineare le proprie energie. Potrebbe essere facile liquidare e sottovalutare questa cosa, come se fosse un lusso per cui non si ha mai tempo. In realtà l’energia è fondamentale, sia nella vita privata che nel lavoro. Se le persone riuscissero a darle l’importanze che merita, rimarrebbero stupite da ciò che potrebbe accadere. Non bisogna mai ostacolare se stessi con la negazione e il cinismo, ma prendersi sempre cura della propria energia.

3 modi per migliorare la tua energia e il tuo lavoro

Come persone orientate al business, probabilmente siete più interessati alle strategie pratiche che vi daranno il vantaggio competitivo ma non dovete sottovalutare le energie. Se non lo fate rischiate di sabotarvi da soli.

È facile scivolare nell’autocompiacimento quando la propria attività riesce a dare uno stipendio adeguato, ma la spinta di riuscire potrebbe diminuire. La colpa e la vergogna, per quanto normali, non sono la soluzione giusta. Il primo passo è sicuramente la consapevolezza. La vostra energia potrebbe cambiare tutto e avere anche un impatto sugli altri e su come loro si relazionano a voi.

Ci sono tre semplici cose che si possono fare per spostare positivamente la propria energia e iniziare ad ottenere vantaggi:

  1. Sorridere: per alcuni potrebbe essere difficile, ma è fondamentale. Sorridere ha un impatto enorme sulla vostra energia. Provate a sorridere anche quando avete una giornata no e cambierete la vostra energia. Se lo farete regolarmente otterrete dei miglioramenti incredibili, sarete meno stressati, più energici e più produttivi.

  2. Essere gentili nella vostra mente: la star di Prison Break, Wentworth Miller, aveva dichiarato di aver sofferto di problemi di salute mentale e depressione. Gran parte della sua guarigione è stata imparare a parlare a se stesso con compassione e cura. Molte persone hanno difficoltà a praticare l’amor proprio. Quando commettiamo un errore o produciamo un risultato imperfetto, i primi pensieri hanno lo scopo di rimproverarci. Quando quei pensieri vengono in mente bisogna cercare di contrastarli, usando le parole che sicuramente avremmo usato con una persona a cui vogliamo bene. Bisogna essere gentili e incoraggianti nei confronti di se stessi.
  3. Respirare prima di reagire: bisogna respirare per prendersi cura della propria energia. La respirazione profonda è una tecnica fondamentale, potete anche scegliere una respirazione guidata. Ci vuole tempo e forza di volontà per abituarsi a pratiche come questa. L’altro vantaggio di una respirazione controllata prima di prendere decisioni o reagire è che sarete più inclini a farlo in modo razionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Jack Dorsey Elon Musk

Elon Musk, fondatore di Twitter rompe il silenzio: “Mi fido”

Marchio autentico

Come costruire un marchio autentico