3 modi per ottenere il lavoro ibrido giusto

Trovare uno spazio che colleghi la vita aziendale e quella domestica è complicato, ma ci sono dei modi per farlo nel modo giusto.

Lavoro ibrido

Ci sono vari modi per rendere il lavoro ibrido più confortevole per i propri dipendenti, trovando uno spazio che riesca a collegare la vita aziendale a quella domestica, anche se non è facile. 

La scelta del lavoro ibrido

Micheal Martin, co-fondatore di Avenue 8, ha realizzato un nuovo spazio di uffici a New York, diverso dai tradizionali, con soffitti alti e finestre angolari ad arco. Non è pieno di scrivanie, lavagne e computer, ma vanta divani in pelle, piante e l’aria di un club privato. “È pensato per essere uno spazio in cui gli agenti possono andare e venire, lavorare, portare un cliente con un laptop, prendere un caffè e/o stampare un pacco di cartone.

Può essere facilmente attivato per un evento, ma avere anche sale conferenze e spazi per lavorare in modo approfondito e mirato” ha dichiarato. Molti imprenditori devono prendere una decisione difficile quando si tratta di riportare i dipendenti in ufficio, soprattutto dopo questi due anni. Martin, come altri imprenditori, ha sperato che i dipendenti potessero prendere la decisione di tornare in ufficio addolcendo gli spazi e rendendo il lavoro ibrido più confortevole.

3 modi per ottenere il lavoro ibrido giusto

Se pensate che l’idea di Micheal Martin sia corretta e state cercando una tattica simile per rendere ottimale il lavoro ibrido, dovete prendere in considerazione questi tre consigli:

  1. Fare una buona prima impressione: il pendolarismo di un dipendente può pesare sulla prima impressione dell’ambiente dell’ufficio, come ha sottolineato Rachel Casanova, amministratore delegato senior dell’innovazione sul posto di lavoro presso Cushman & Wakefield, società immobiliare commerciale.

    L’impressione generale è importante perché la maggior parte dei dipendenti che temono di tornare in ufficio decideranno sulla base del primo impatto. “Dovresti aspettarti che i tuoi dipendenti noteranno tutti i cambiamenti, o la mancanza di cambiamenti, che hai apportato per migliorare la loro esperienza e farli sentire al sicuro” ha spiegato. In un modello ibrido questo è molto importante, perché i dipendenti devono sentire che essere in ufficio ha più vantaggi di quelli che hanno a casa. Lo spazio deve essere più ospitale e confortevole, per diminuire il divario tra ufficio aziendale e contesto domestico. 

  2. La posizione conta: quando Martin ha scelto il suo spazio di ufficio, ha scelto il distretto di Flatiron perché è nel centro di Manhattan ed è vicino a bar, caffetterie e negozi.

    L’ufficio non è l’unica destinazione. I dipendenti vogliono stare in un quartiere che offre anche altri vantaggi. Sempre più aziende scelgono un spazio in una posizione centrale, con bar, birrerie, ristoranti, palestre, centri commerciali, luoghi in cui non si potrebbe avere accesso stando a casa. 

  3. Essere aperti a feedback e modifiche: quando i dipendenti tornano in ufficio è importante che la direzione sia aperta a feedback e modifiche. Coloro che lavorano devono avere la possibilità di dire cosa va bene e cosa non va bene. I cambiamenti includono la creazione di spazi per il lavoro, un buon caffè e la semplificazione delle prenotazioni delle sale conferenze. Ascoltare i dipendenti è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Elon Musk

Elon Musk vuole comprare Twitter

Tesla

Tesla ha finalmente risolto una delle cose peggiori delle sue auto