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3 motivi per cui il 2021 sarà il momento migliore per avviare un’attività

Non c'è mai un momento "sbagliato" per iniziare, ma ci sono tendenze che funzionano a favore degli imprenditori in questo momento.

2021 avviare attività
2021 avviare attività

Oggi, in mezzo a tutto ciò che sta accadendo nel mondo, è il momento migliore per lanciare un’attività. Per prima cosa, fondamentalmente non c’è mai un momento “sbagliato” per avviare un’attività. In ogni caso dovrai affrontare delle sfide. In ogni caso dovrai affrontare un certo livello di concorrenza. Quindi, invece di aspettare il momento perfetto, tanto vale tuffarcisi dentro.

Perché il 2021 è il miglior momento per avviare un’attività?

Più concretamente, l’economia in questo momento è un terreno fertile per gli imprenditori. I tassi d’interesse sono i più bassi che mai. Milioni di persone sono alla ricerca di lavoro, il che significa che i mercati del lavoro sono abbondanti. L’aumento del “lavoro da casa” ha aperto un bacino più ampio di talenti tra cui scegliere al momento dell’assunzione.

E, cosa ancora più importante, le principali industrie stanno mostrando le loro vulnerabilità, il che significa opportunità per gli imprenditori abbastanza esperti di inventare nuove e convincenti soluzioni.

Ci sono una manciata di tendenze che sono emerse nell’ultimo anno e che certamente cominceranno ad accelerare in questo 2021. Per prima cosa, man mano che ci avviciniamo alla creazione di un vaccino per il coronavirus, ci sarà un’enorme quantità di domanda repressa per i consumatori che hanno aspettato a viaggiare, ad andare ai concerti e agli eventi sportivi e anche solo tornare a fare shopping nei negozi al dettaglio e a mangiare nei loro ristoranti preferiti. Allo stesso tempo, altre tendenze, come il lavoro a distanza e la forza lavoro più snella, continueranno ad accelerare, quindi trovare il modo di capitalizzare su entrambi sarà fondamentale per gli imprenditori.

Sia che stiate cercando di lanciare un nuovo prodotto o di avviare un’attività nel prossimo futuro, queste sono le tre grandi tendenze che bisogna tenere d’occhio nel corso dell’anno.

2021 avviare attività

1. L’ascesa dei prodotti per la salute il benessere a distanza

I prodotti per la salute e il benessere stanno sicuramente attraversando una fase di grande spinta in questo momento. Nell’ultimo anno decine di imprenditori in una vasta gamma di settori: integratori, analisi delle malattie genetiche a casa, test, fitness domestico, ecc.

hanno quintuplicato il loro fatturato negli ultimi sei mesi. E anche se questa crescita molto probabilmente si sgonfierà un po’ quando ci sarà un vaccino per il Covid-19, probabilmente tornerà a ruggire con prodotti ancora più sofisticati non molto tempo dopo.

Ad esempio, proprio nel mercato del fitness a casa, le vendite di manubri e bilancieri su eBay sono aumentate quest’anno di circa il 1.500% rispetto al 2019. Le vendite di vitamine e integratori minerali a marchio privato sono aumentate del 1.286% rispetto a un anno fa. E secondo la CNBC e uno studio condotto dalla società di consulenza Bain & Company a maggio, “Solo il 3-4% circa della spesa alimentare negli Stati Uniti era online prima della pandemia, ma ora è salito al 10%-15%”.

Se c’è una cosa che il coronavirus ha davvero mostrato alla società nel suo complesso, è che molti dei modi in cui abbiamo pensato di prenderci cura di noi stessi (andare in palestra, andare al supermercato, ecc.) possono, in qualche modo, essere fatti anche a casa. È sicuramente impossibile che dopo il Covid-19 tutti smetteranno di uscire di casa e vorranno solo allenarsi a casa e farsi consegnare la spesa. Ma sempre più spesso la gente la considererà un’alternativa conveniente in certi giorni, quando ne ha bisogno.

2. La diversificazione delle catene di approvvigionamento

Molte aziende esternalizzano la produzione in altri paesi: Cina e Messico sono due dei più comuni. Ma a seconda di come continueranno le guerre commerciali tra l’America e questi altri paesi, molte aziende qui negli Stati Uniti avranno un forte impatto. Detto questo, c’è stata anche un’enorme innovazione e investimenti intorno all’automazione della produzione. E così, a seconda del prodotto, del prezzo e della base di consumatori a cui ci si rivolge, potrebbe iniziare ad avere senso produrre negli Stati Uniti, invece di esternalizzare questi sforzi in un altro paese. Inoltre, è possibile controllare tutte le parti del processo molto più facilmente che se lo si facesse all’estero.

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Per esempio:

  • Meno tempo di ritardo.
  • Ricezione dell’inventario just-in-time.
  • Minore pressione sul flusso di cassa dell’azienda.

La tendenza che sta emergendo è che sempre più imprenditori cominciano a rendersi conto di quanto sia rischioso far dipendere la loro intera attività da un’unica catena di fornitura o da un unico partner produttivo. Se accade qualcosa a livello politico, o anche solo con il loro partner di business, all’improvviso si trovano in una situazione difficile. Quindi, se state lanciando un nuovo prodotto o un’impresa, dovreste avere almeno altre opzioni di supply chain a vostra disposizione e dovreste sapere quali sarebbero le possibili implicazioni se qualcosa andasse storto.

3. L’accelerazione del commercio elettronico

L’e-commerce si sta rapidamente affermando come il modo migliore e più semplice per lanciare un prodotto e/o un business. Dal punto di vista dei test, è molto più efficace coinvolgere e raccogliere feedback dai clienti online piuttosto che cercare di fare qualcosa di simile a un’attività di tipo “brick-and-mortar”. Facebook e Google rimangono i modi più semplici per commercializzare i propri prodotti ad una vasta clientela e finiscono anche per portare i margini di profitto più alti – perché si finisce per possedere direttamente le relazioni che si hanno con i propri clienti (al contrario di chi entra in un negozio, acquista un prodotto e se ne va).

Detto questo, è importante per le aziende mantenere il maggior controllo possibile sull’esperienza di acquisto. Bisogna stare lontano da siti di e-commerce di terze parti, inclusa Amazon. Bisogna vederlo più che altro come uno strumento di marketing.

La realtà è che il coronavirus ha avuto un forte impatto sia sul commercio al dettaglio che sulle altre attività. Ma soprattutto per gli imprenditori che cercano di lanciare un nuovo prodotto o un’impresa nel mondo di oggi, è molto meglio iniziare online e poi perseguire qualsiasi tipo di distribuzione in un secondo momento.

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Scritto da Filippo Sini

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