in

3 opportunità di business nel mondo in espansione delle smart cities

smart cities

I relatori del CES 2022 hanno discusso in merito al futuro delle smart cities e alle relative opportunità di business per gli imprenditori in questo settore.

3 opportunità di business nel mondo in espansione delle smart cities

Gli imprenditori stanno rendendo le città più intelligenti e più sostenibili, e c’è ancora tempo per più fondatori per entrare in questo lavoro molto importante.

Questo è stato il messaggio trasmesso dai relatori durante una sessione sulle smart cities – quelle che perseguono la sostenibilità e la sicurezza attraverso la tecnologia moderna – al CES 2022 della scorsa settimana. I fondatori e gli esperti hanno parlato dei modi in cui le città si stanno reinventando per un futuro più verde e più sicuro e delle opportunità per le imprese intraprendenti che possono aiutare a guidare questo cambiamento.

Ecco tre delle più grandi opportunità per gli imprenditori menzionate durante la conversazione.

1. Accumulo di energia residenziale

Le aziende che sviluppano e adattano le case per immagazzinare energia avranno grandi opportunità nei prossimi anni. C’è un crescente bisogno di varie forme di tecnologia verde residenziale, compresi gli installatori solari, i produttori di batterie e le piattaforme A.I. che ottimizzano l’uso dell’energia, secondo Alex Bazhinov, fondatore e CEO dell’azienda di energia domestica Lumin. Bazhinov vede il potenziale soprattutto nelle piattaforme che possono far lavorare queste varie tecnologie insieme, permettendo così alle case di raccogliere l’energia, raccoglierla e usarla nel modo più efficiente.

Ad aggiungere il fascino di questo spazio è il fatto che ha il sostegno a livello locale e federale.

Una legge recentemente firmata in California, per esempio, richiede che quasi tutte le nuove case siano costruite con pannelli solari. E il piano in-limbo Build Back Better prevede sconti fiscali fino a 8.000 dollari per le ristrutturazioni che elettrificano le case e le rendono più efficienti dal punto di vista energetico.

2. La mini rete elettrica nelle smart cities

Le centrali elettriche e altre fonti di energia centralizzate, anche quelle sostenibili, sono soggette a interruzioni su larga scala. Le reti elettriche intelligenti e localizzate, per Bazhinov, permetteranno alle case di essere più sostenibili e resistenti in futuro.

Bazhinov ha riferito che nel suo stato natale, la Virginia, una tempesta di neve all’inizio di questo mese ha messo fuori uso la corrente per 40 case nella sua comunità.

Alcune sono state in grado di rimanere in funzione – comprese le loro luci di Natale – grazie all’energia immagazzinata dall’energia solare e dalle batterie domestiche. Altri sono rimasti al buio per più di cinque giorni.

“Insieme, il nostro quartiere ha abbastanza capacità di generazione per far funzionare tutte le 40 case”, ha detto Bazhinov. “Quindi, se il nostro quartiere potesse riunirsi nella rete e potessimo tutti interagire l’uno con l’altro, quella sarebbe la nostra città intelligente”.

Nel prossimo futuro, più comunità potrebbero contare su fonti di energia locali, come le fattorie solari che alimentano piccole comunità invece di ampie regioni geografiche. E mentre solo circa la metà degli Stati degli Stati Uniti attualmente permette alle case di vendere energia l’una all’altra, questo numero dovrebbe crescere man mano che l’immagazzinamento di energia domestica diventa più comune. Questo potrebbe significare opportunità per le aziende in questo spazio, sia che si tratti di costruire fonti di energia locali o piattaforme che consentono transazioni di energia.

3. Efficienza idrica

Le condizioni di siccità sulla costa occidentale negli ultimi anni hanno reso l’acqua dolce un bene prezioso. Questo ha presentato la necessità di aziende che possono trovare modi innovativi per riutilizzare l’acqua, ha dichiarato Fernando Ramirez, amministratore delegato della società olandese di riciclaggio dell’acqua Hydraloop Systems. Il CEO ha sottolineato che entro il 2030, si stima che il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle grandi aree metropolitane. “L’infrastruttura sarà messa alla prova”, ha spiegato Ramirez. “Viene messa alla prova oggi, ma l’aumento della popolazione richiederà che l’attenzione alla tecnologia diventi più importante”.

Hydraloop crea un sistema basato sulla tecnologia per raccogliere le acque grigie che provengono da docce, lavastoviglie e lavatrici e sanificarle per riutilizzarle nei bagni o nei sistemi di irrigazione. L’azienda è entrata nel mercato statunitense nel 2021, quando le località in zone a rischio di siccità hanno cominciato ad allentare i loro regolamenti sul riutilizzo dell’acqua. Phoenix ha recentemente iniziato a permettere alle case residenziali di riutilizzare le acque grigie e la Florida ha iniziato a permetterne l’uso per l’irrigazione. San Francisco ora richiede che tutti i nuovi edifici di 250.000 piedi quadrati o più abbiano sistemi di rigenerazione dell’acqua.

Man mano che le leggi diventano più rilassate, una tecnologia come quella di Hydraloop può aiutare ad alleggerire lo stress sulle infrastrutture locali e permettere ad aziende come hotel, palestre e ospedali di risparmiare sulle loro bollette dell’acqua, il tutto facendo del bene all’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

go students 1

GoStudent raccoglie 340 milioni di dollari per portare l’insegnamento online negli Stati Uniti

disney metaverso

Disney annuncia il Metaverso per i suoi parchi a tema