in

3 opzioni da seguire se non ottieni finanziamenti per la tua startup

Se non hai ottenuto finanziamenti per la tua startup ma non sei pronto a rinunciare, devi seguire una di queste opzioni.

Finanziamenti

Non sempre una startup riesce ad ottenere i finanziamenti necessari. Se non siete pronti a rinunciare alla vostra idea, allora dovete seguire una di questre tre opzioni.

Una startup senza finanziamenti

Molte persone dedicano anni alla propria idea imprenditoriale, poi mesi per costruire la giusta presentazione, con tanto di incontri stressanti con gli investitori. Nonostante questo, rimangono solo una serie di rifiuti, senza nessun finanziamento. Queste persone tornano improvvisamente al punto di partenza, senza risorse. Succede più spesso di quanto si possa pensare, ma ci sono alcune opzioni da seguire che potrebbero essere utili. Probabilmente la vostra idea di business non è investibile così come l’avete pensata. Cosa avete intenzione di fare? La cosa peggiore è continuare a cercare finanziamenti senza cambiare nulla, perché difficilmente potrete ottenere risultati diversi continuando a fare le cose nello stesso identico modo. 

3 opzioni se non riuscite ad ottenere finanziamenti

Se non ottenete finanziamenti per la vostra startup, avrete tre opzioni da poter seguire, a vostra scelta:

  1. Riscrivere la vostra presentazione: la prima cosa da fare è cambiare prospettiva. Una presentazione per gli investitori è solo una campagna di marketing per vendere agli investitori un’idea imprenditoriale che creerà un ritorno e delle entrate. Dovrete essere voi a capire come riscriverla, se la prima volta non è andata come vi aspettavate. Potreste anche essere bravi a scrivere contenuti, ma dovrete anche trovare un titolo che attiri il lettore, qualcosa che possa colpirlo e spingerlo a leggere veramente quello che avete scritto. Il titolo della vostra presentazione è molto importante. Valutate anche l’idea di chiedere aiuto.
  2. Reinventare la vostra idea: se siete riusciti a creare una buona presentazione, dovrete anche fare dei cambiamenti alla vostra idea in generale, per renderla interessante.

    Difficilmente qualcuno decide di investire su un’idea normale, che non sia un po’ folle, per cui dovrete cercare di osare. Per rendere la vostra idea investibile, dovrete essere in grado di mostrare la vostra crescita rapidamente, soprattutto nei primi giorni, quando il rischio maggiore genera una ricompensa maggiore. 

  3. Ripensare al finanziamento: sicuramente è più facile chiedere soldi ad investitori apparentemente ricchi piuttosto che chiederli a clienti a corto di liquidità. Bisogna anche sottolineare che non tutte le aziende hanno bisogno di investimenti esterni. Le aziende di maggior successo non ottengono investimenti esterni. Se la vostra idea non ha bisogno di investimenti esterni dovrete costruire una base di entrate e fare da soli. Dovrete costruire un prodotto realizzabile da lanciare sul mercato e iniziare con i primi clienti paganti, cercando di attirare le persone giuste.

    Cercate di sviluppare un piano di investimento basato sull’accelerazione. La maggior parte dei fondatori cerca investimenti esterni troppo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Elon Musk

Elon Musk ha ammesso che non credeva che Tesla avesse successo

Gen-Z

Gen-Z, cosa vuole dai datori di lavoro: la possibilità di crescere