Questi tre sintomi di grande insicurezza, in realtà sono segnali che indicano il successo. Se vi rispecchiate in questi tre punti vuol dire che state percorrendo la strada giusta.
- LEGGI ANCHE: 3 modi per garantire che i vostri piani di comunicazione e gestione delle crisi funzionino
Se provate questi tre sintomi siete sulla strada giusta
Non esiste uno strumento che permetta di misurare il grado di successo e ottenere una valutazione obiettiva non è così facile. Il successo lo definisce ognuno di noi, ma l’autocritica è sempre dietro l’angolo e tante persone non riescono ad essere realmente soddisfatte come dovrebbero. Gli esseri umani sono naturalmente predisposti a concentrarsi sugli aspetti negativi. Questo da un lato può essere produttivo, ma dall’altro porta molte persone a non rendersi conto del successo che hanno o che potrebbero avere.
Per valutare il proprio successo le persone hanno bisogno di autoanalisi e di riflessione, ma non è così semplice come potrebbe sembrare. È un luogo comune quello che vede le persone di successo piene di fiducia in loro stesse e buonumore. In realtà esistono tre sintomi specifici, tre segnali di disagio, che in realtà indicano il successo.
Tre sintomi di insicurezza che indicano il successo
Alcune forme di disagio emotivo e psicologiche, in realtà segnalano il successo. Se provate questi tre sintomi allora forse dovreste iniziare a congratularvi con voi stessi, per i vostri progressi, senza lasciarvi andare all’insicurezza.
I sintomi in questione sono:
- Umiltà intellettuale: essere disposti a dubitare delle proprie convinzioni e ascoltare i punti di vista alternativi è sicuramente un sintomo di grande intelligenza e successo.
L’umiltà intellettuale aiuta ad imparare molto più velocemente, ad individuare notizie false, ad entrare in connessione con gli altri ed essere più tolleranti nei confronti dei pensieri e delle convinzioni diverse. Non essere sicuri in ciò che si crede può sembrare fastidioso, ma in realtà è un segno di mente aperta e matura, che porterà sicuramente al successo;
- Sindrome dell’impostore: probabilmente avrete sentito parlare dell’effetto Dunning-Kruger, un principio psicologico che dice che i più incompetenti sono i più sicuri perché non sanno abbastanza per capire quanto siano realmente incompetente. Molti, però, non considerano l’altra faccia della medaglia. Se l’ignoranza può generare una fiducia immeritata, la conoscenza avanzata può portare a qualche dubbio. Se ti preoccupi delle tue capacità significa che capisci bene il tuo campo, tanto da vedere tutta la complessità e da non adagiarti troppo su quello che hai fatto fino ad ora.
Questa insicurezza può spingere verso l’eccellenza. Coloro che riferiscono di soffrire della sindrome dell’impostore hanno prestazioni migliori sul lavoro.
- Mettere in discussione lo stesso valore del successo: molte persone di successo spesso in realtà sono infelici, soprattutto se sono alla ricerca di un successo illusorio, fatto di conti i banca, titoli di lavoro, stima degli altri, senza tenere conto degli aspetti più profondi. Il risultato è che molti trascorrono anni a cercare di ottenere qualcosa che, una volta ottenuto, fa capire che non era ciò che si desiderava realmente. Per questo è importante mettere in discussione il valore stesso del successo, per capire cosa serve realmente per poter raggiungere quello vero e personale.