Buttiamo il 2020 nel cestino della spazzatura e diamo uno sguardo al nuovo anno appena iniziato. Di seguito tre tendenze in crescita nel 2021 e tre fondi ad alto rendimento con dividendi fino all’8% che sono ben posizionati per portarli a forti guadagni nei prossimi 12 mesi e oltre.
3 tendenze in crescita nel 2021
Previsione n. 1: le vendite nel settore immobiliare aumenteranno
Una delle più grandi storie finanziarie del 2020 è stato il forte mercato immobiliare. A novembre, i prezzi delle case negli Stati Uniti sono saliti del 12,7%, e Zillow ritiene che il 2021 sarà “il più prolifico [anno] a memoria d’uomo”.
Quello che sta succedendo è che il lockdown ha fatto riscoprire a molte persone la gioia delle case unifamiliari spaziose.
Questo, a sua volta, ha sollevato i valori degli immobili in modo più ampio, e cois’ un po’ di capitale proprio a San Francisco può improvvisamente permettere di comprare una villa in Idaho.
Questa tendenza ha un chiaro vincitore: le società immobiliari, non solo negli spazi residenziali, ma in generale, perché come gli immobili residenziali beneficiano al di fuori delle grandi città, così anche altri tipi di immobili non concentrati nelle grandi metropoli.
Un buon gioco nello spazio immobiliare è il Cohen & Steers Quality Income Realty Fund (RQI), che paga un dividendo dell’8% (a fronte di un magro 1,5% per il tipico S&P 500!) Se si desidera un accesso unico al mercato immobiliare quotato in borsa, questo fondo è una buona opzione: detiene una varietà di forti fondi di investimento immobiliare (REIT), come l’operatore di telefonia mobile American Tower (AMT), Prologis (PLD) e il centro dati REIT Equinix (EQIX).
RQI ha il tipo di track record che amiamo vedere in un CEF: nell’ultimo decennio, ha quasi raddoppiato il ritorno del mercato REIT, come dimostra l’SPDR Dow Jones REIT ETF (RWR).
Inoltre RQI ha continuato a sovraperformare nel 2020 e ha mantenuto il suo dividendo di 0,08 dollari per azione, che paga mensilmente. La crisi dovuta al COVID-19 non è nemmeno il primo ostacolo che ha affrontato RQI: è anche sopravvisutta e ha prosperato dopo il crollo del 2008/’09.
Molto probabilmente sarà così anche per il 2021 e oltre.
Previsione n. 2: l’E-Commerce ha appena iniziato la loro corsa
La prossima grande storia del 2021 sarà la continuazione del 2020: il COVID-19 è stata definita una “macchina del tempo”, che ci spinge tutti a sbarazzarci di pratiche antiquate e a gestire i nostri affari a distanza. Lo vediamo dappertutto, dalle feste di compleanno che si tengono via Zoom al salto di qualità nella spesa online.
Alcuni di questi comportamenti diminuiranno nel 2021 – dopo tutto, nessuno vuole partecipare a una festa su Zoom quando può averne una vera. Ma molti di essi continueranno a crescere perché la gente ha abbracciato le comodità, come l’apprendimento a distanza e il lavoro al di fuori dell’ufficio. È perciò molto probabile che questa accelerazione dell’attività online continui ad aumentare le scorte di tecnologia, anche dopo il loro grande salto nel 2020.
Un fondo che è ben sintonizzato con la continua crescita della tecnologia è il BlackRock Science and Technology Trust (BST). Come RQI, BST ha un forte track record, battendo il NASDAQ sin dal suo inizio, mentre guadagna facilmente abbastanza dal suo portafoglio di titoli tecnologici – Apple (AAPL), Amazon.com (AMZN) e Microsoft (MSFT) – per coprire il suo dividendo del 4,2%.
La ragione di ciò è la gestione di BST. Il team di BlackRock, il più grande asset manager del mondo, ha connessioni e risorse di ricerca che altre aziende non possono eguagliare. Questo lo aiuta a scegliere i titoli tecnologici meglio posizionati per le tendenze di domani e a evitare le aziende con prezzi eccessivi non garantiti da alte valutazioni.
Previsione n. 3: Main Street recupererà
Sì, i negozi, i ristoranti e tutte le altre cose che rendono vivaci e divertenti i centri urbani torneranno nel 2021, quando le persone saranno vaccinate. Alcuni sociologi ritengono che il prossimo decennio potrebbe rispecchiare i ruggenti anni ’20 di un secolo fa, anch’essi stimolati da una pandemia.
Un buon modo per sostenere una rinascita economica generale è rappresentato dal fondo AllianzGI Equity & Convertible Income Fund (NIE). Il portafoglio di NIE è costituito da azioni, principalmente da grandi società affidabili, e da obbligazioni convertibili, un tipo di debito ad alto rendimento che può “convertirsi” in azioni se il prezzo delle azioni dell’emittente sale; le obbligazioni convertibili sono per lo più emesse da società più piccole e in rapida crescita.
Il mix di azioni e obbligazioni convertibili di NIE ha portato a un dividendo costante per gli investitori del fondo che attualmente rende il 5,4%. Questo payout ha reso circa il 7% in passato, ma la recente impennata dei prezzi di NIE ha portato il rendimento al ribasso (perché si calcola il rendimento dividendo il payout annuale dei dividendi per l’attuale prezzo dell’azione).
Con l’esposizione di NIE e le dinamiche di mercato, dovrebbe essere posizionata in modo da far crescere i suoi payout, dato che il capitale fluisce più liberamente in tutta l’economia reale. Ciò migliorerà il flusso di cassa delle società che NIE detiene, aumentando a sua volta i prezzi delle azioni e aiutando le obbligazioni convertibili ad aumentare di valore e a convertirsi in azioni, dando così più fiducia al management per aumentare i suoi payout agli azionisti. Quando ciò accadrà, aspettatevi che lo sconto del 9% del NIE sul valore patrimoniale netto (NAV, o il valore del portafoglio sottostante del fondo) si riduca, portando il prezzo del fondo ad un livello più alto.