La settimana degli innovatori si chiude in bellezza nel segno dei makers. Il coworking SPQwoRk ospita 3D Hubs, la più grande piattaforma al mondo per stampare in 3D anche se una stampante 3D non ce l’hai, nei locali in via di Portonaccio 23b per un maker party, in programma dalle 18. Oltre a tutta la community capitolina di coworker si invitano i maker a partecipare portando la propria stampante 3D fin dal pomeriggio per dar vita ad un contest di stampa.
Sempre a Roma alle 15 al FabLab Roma Makers in via Frediani 50 (tra Garbatella e Ostiense) c’è il Craft Party organizzato da Etsy Italia Team. La comunità italiana di handmade ha organizzato un pomeriggio dedicato alla realizzazione di scatole con diverse tecniche, alla presentazione di macchinari per il taglio di forme, con consigli sulle spedizioni.
A Bologna invece, dalle 15 alle 18, appuntamento con il primo CoderDojo Bologna nel Working Capital Accelerator della città emiliana. Tanti laboratori dedicati ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, per avvicinarli alla programmazione di applicazioni e semplici videogiochi tramite l’ambiente di sviluppo Scratch. Ll’età consigliata è tra i 12 e i 17 anni.Coderdojo, la palestra per piccoli coders, fa anche tappa a Padova e Trento. A Talent Garden Padova in via Croce Rossa alle 15 il laboratorio di programmazione gratuito accoglie i bambini dai 7 ai 12 anni. A Trento invece l’incontro è alle 14.30, presso la Sala Contamination Lab (CLab) in Piazza Venezia 41 (4° piano).