La pandemia da Covid-19 sta colpendo e cambiando inevitabilmente tutti i settori, ma ce n’è uno che si è trasformato in maniera molto evidente: il business della pubblicità. Di seguito le parole di 4 esperti e top manager.
Kirsten Flanik, Presidente e CEO di BBDO New York
Flanik dirige l’ufficio di New York per la rete globale di agenzie e crea lavoro per clienti come Foot Locker, Pedigree, M&Ms e AT&T. Lo studio sviluppa inoltre pluripremiate campagne di cyberbullismo con Monica Lewinsky.
“[Quello della pandemia] è stato probabilmente uno dei più grandi test che abbia mai affrontato. Abbiamo dovuto riadattare completamente i nostri metodi di produzione, ma siamo stati in grado di affrontare molti di questi test all’interno dell’azienda. E come risultato, abbiamo lanciato quelli che chiamiamo i Creative Development Studios.
Si tratta di un nuovo braccio del nostro studio di produzione interno che è diretto allo studio. Abbiamo quindi dei creatori integrati nello studio che possono produrre contenuti con un budget che va dall’ideazione al lancio, non importa quanto grande o piccolo sia. Questa nuova capacità ci permette anche di catturare le entrate che i nostri abituali clienti avrebbero potuto altrimenti spendere altrove.”
“Dal punto di vista del cliente, ho riconosciuto subito [che] c’è stato un rinvigorito apprezzamento per l’agenzia di registrazione, perché i nostri clienti hanno visto che siamo lì per loro in modi che forse un’agenzia di progetto, o qualcuno che lavora su una base di consulenza, non può essere.
Noi siamo i loro veri partner. Staremo svegli tutta la notte perché risolvano i loro problemi di business. Comunichiamo con loro quotidianamente, dal punto di vista della leadership di pensiero, in modo che capiscano cosa sta succedendo nel mondo, come superarlo e come fare tutto ciò che è necessario quando lavorano anche da casa. Siamo più vicini ai nostri clienti di quanto non lo siamo mai stati prima.”
Jan Jacobs, CEO e Co-fondatore di Johannes Leonardo
Si tratta di una pluripremiata agenzia indipendente che lavora con marchi come Adidas, Volkswagen, Kraft Heinz, Mass Mutual e The Gap.
“In passato, portavamo in aereo sei persone [da qualche parte] per una riunione o per un nuovo lancio commerciale e poi, a volte, tornavano in aereo lo stesso giorno.
Penso all’impronta di carbonio, alle ore di tempo necessarie per queste cose, e ora è tutto finito. Spero che rimanga così. Perché si possono fare quelle stesse riunioni di controllo a distanza. ”
“Credo che stare insieme, sicuramente nell’industria creativa, sia più produttivo e porti a risultati migliori. Detto questo, penso che la flessibilità sarà più importante in futuro. L’intero mondo del lavoro ha improvvisamente ricevuto una formazione fisica e pratica su come utilizzare la tecnologia. Prima della pandemia, entravi in una sala riunioni e nessuno sapeva come far funzionare le apparecchiature informatiche ed erano costretti a chiamare qualcuno. Ora, all’improvviso, noi, i clienti, i fornitori siamo stati addestrati. È una cosa meravigliosa.
Danny Robinson, Direttore creativo della Martin Agency
Si tratta di una società con sede a Richmond, in Virginia, con una lista di clienti che comprende Geico, Old Navy, DoorDash e Buffalo Wild Wings.
“Come si può intuire guardando me, il bisogno di cambiamento non mi sfugge. Per chi sta leggendo le mie parole, sono un uomo di colore. Per noi il progresso funziona soprattutto perché abbiamo iniziato a costruirlo molto tempo fa. È la prova che il cambiamento non richiede un evento drammatico, se sei già impegnato a cambiare e sai che il cambiamento è lavoro e non è solo un momento nel tempo. ”
“Non ha assolutamente senso che un’agenzia non consideri l’importanza dei diversi talenti. Quando ho iniziato, c’era il 2% di persone di colore nel mio reparto di oltre 40 persone. Ora c’è il 27% di persone di colore in un reparto di 87; il 50% delle nostre assunzioni sono state persone di colore negli ultimi due anni e mezzo. Abbiamo deciso che la composizione dell’agenzia doveva cambiare, e l’unico modo per cambiare è iniziare all’interno, con una fondazione che permetta che ciò avvenga e che ci permetta di mantenerlo. Devi sapere all’interno dell’edificio che non sei invisibile, che la gente ti vede, che hai una voce, e che puoi usare quella voce. Hai delle storie che vuoi raccontare. Noi ascolteremo quelle storie. Tutti devono essere in grado di contribuire, e dobbiamo lasciare spazio al contributo di tutti.
C’è una citazione – non è mia – che dice: “Datemi sei ore per abbattere un albero e passerò le prime quattro ad affilare l’ascia”. Abbiamo affilato l’ascia, e a marzo è spuntato un albero, poi molti alberi. Abbiamo avuto questo successo perché siamo stati pronti e continueremo ad affilare l’ascia.
Rob Reilly, Presidente Creativo Globale di McCann Worldgroup
Ha 17.000 dipendenti e sviluppa campagne per Microsoft, MasterCard, General Motors e L’Oreal. L’azienda è stata dietro la famosa scultura Fearless Girl di State Street a Wall Street.
“Molte [delle prime pubblicità relative alla pandemia] sono state ingiustamente ridicolizzate. C’è stato qualcuno che ha fatto un video di tutte le opere che hanno lo stesso suono. Penso che i consumatori di allora avessero un disperato bisogno di sentire che i marchi erano lì, che erano empatici e che capivano quello che stavano passando. Quel lavoro era davvero importante, e sono orgoglioso che abbiamo fatto [un po’] di quel lavoro. Se qualcuno vuole prendersi gioco di questo, faccia pure, ma all’epoca, penso che fosse molto importante per i consumatori che non hanno molta fiducia nei governi, sia in questo paese che in altri paesi, vedere che i marchi erano lì e in salute, e che avrebbero cercato di aiutare.
Tutto il concetto, tutto il lavoro interno, tutto il lavoro di presentazione ai clienti, è fatto su Microsoft Teams. Ormai ci siamo abituati così, abbiamo preso il ritmo. Saresti sorpreso di come abbiamo fatto alcuni pitch, dove i clienti hanno letteralmente le telecamere spente e tu presenti su uno schermo bianco. È davvero difficile.
I nostri partner sono bravi e ci danno molto del loro tempo e della loro energia. Abbiamo bisogno di questo: abbiamo bisogno di vedere te e tu hai bisogno di vedere me. Come dice il nostro CEO, Harris Diamond, siamo un’azienda di apprendistato, e le persone, il lavoro e le idee fioriscono quando a volte stai lì seduto ad ascoltare. Quindi la parte concettuale, credo, e le idee che fioriscono sono cambiate. Abbiamo trovato il modo di farlo online e di farlo funzionare, ma è stata una sfida.
L’altro luogo in cui siamo stati molto sfidati è la produzione. Abbiamo fatto dei lavori incredibili e continuiamo a farlo, ma è difficile farlo senza essere lì con il regista e poter discutere le sfumature di una performance. C’è un team che a volte si sveglia alle 2 del mattino per una produzione che in Europa o in Australia.
Abbiamo appena girato un lavoro per Verizon, dove abbiamo girato in tutto il paese. Abbiamo ottenuto grandi performance, ma quando entri nei dettagli della regia, e hai bisogno di svolgere conversazioni con il regista, non sono così frequenti se il regista è in una stanza e tu non ci sei. “