“Essere famosi senza basi e senza sostanza, non è particolarmente difficile di questi tempi. Vi esorto invece a cercare di essere rilevanti, di essere agili e istruiti”. Si tratta di una delle lezioni di vita di Anna Wintour, uno dei nomi più noti della moda. È caporedattrice di Vogue dal 1988 e direttore artistico/creativo di Conde Nast dal 2013. La Wintour non è solo sinonimo di moda e femminilità, è il fulcro del suo potere e della sua influenza. Negli ultimi decenni, la Wintour è stata il simbolo di tutto ciò che ogni imprenditore – maschio o femmina – aspira ad essere. È forte, intelligente e potente; non certo a scapito della sua femminilità. Infatti, è stata fonte di ispirazione per Miranda Priestly, il personaggio di Meryl Streep in The Devil Wears Prada.
4 lezioni di vita da parte di Anna Wintour
La Wintour potrà anche non essere un politico, un CEO, o una designer, ma nell’ultimo quarto di secolo ha influenzato più donne di quante molti possano immaginare. Ci sono poche donne nella lista delle 100 donne più ricche in America che non la definirebbero un’ispirazione. Dalle imprenditrici e CEO alle celebrità, dai leader aziendali alle influencer sui media, le donne di tutto il mondo hanno seguito la guida di Wintour nel perseguire i loro sogni. Come Wintour, queste donne non sono “regine del ghiaccio” o “mascoline”. Sono solo donne con uno scopo.
Donne che ce l’hanno fatta nel mondo del business
Prendi Lyndsey Yocom. In qualità di direttore esecutivo senior di Tori Belle Cosmetics, è nota per aver contribuito a infondere un sistema di credenze personali che porta al successo personale dei suoi clienti.
Yocom ha avuto successo creando un semplice piano d’azione quotidiano. Questo piano ha fatto esplodere sia le attività tradizionali che quelle online. Ora è proprietaria di un’organizzazione multimilionaria che continua a raggiungere nuove vette ogni anno.
Dice che il segreto del suo successo è stato semplicemente non arrendersi mai. “I grandi fallimenti e gli ostacoli mi hanno portato ai miei più grandi successi nel mondo degli affari. Ogni piccolo passo verso un obiettivo può portare a risultati immensi, modellando la propria identità e inculcando la fame di successo”.
Yocom concorda sul fatto che non è mai facile per i nuovi imprenditori raggiungere i loro obiettivi e che la strada può essere irta di frustrazione e delusione. Ma la chiave è continuare ad andare avanti.
“Più ascolto le storie e le lotte degli altri che costruiscono le loro imprese, più so come aiutarli a creare un successo enorme”, dice. “Mostrarsi ogni giorno a fare da mentore agli altri per raggiungere i loro obiettivi non è solo gioioso e soddisfacente, ma dà anche un senso personale di realizzazione nel successo di qualcun altro”.
Conquistare tutto
Christin Kingsbury fa eco a questa filosofia. In qualità di CEO di Get Some Assets Inc., Kingsbury è un esempio vivente di come gli investimenti immobiliari possano far passare le persone dalla media all’abbondanza. La sua società si sforza di cambiare il modo di pensare dei suoi clienti e di aiutarli a costruire fortune attraverso la formazione, la consulenza, la connessione e l’acquisizione di opportunità di investimento. In definitiva, Get Some Assets Inc. consente alle persone di costruire una ricchezza che avrà un impatto anche sulle generazioni future. Kingsbury consiglia alle donne di essere il più potenti possibile.
“Smettila di giocare in modo sicuro. Stai privando il mondo delle doti che Dio ti ha affidato”, dice. “I vostri talenti, le vostre esperienze uniche, i vostri fallimenti e i vostri successi non riguardano solo voi”. Qualcuno sta aspettando e ha bisogno che tu ti faccia vedere con tutta la tua autenticità e potenza! Andate e condividete!
Credeteci e diventatelo
Se Wintour ci ha insegnato qualcosa, è che la fiducia in se stessi è fondamentale. Le donne imprenditrici spesso subiscono il peso di stereotipi arcaici che cercano di minare loro e il loro potere, e ci vuole più di un buon paio di tacchi per eliminarli. Ed è qui che prosperano donne come Kristina Sjolund. Come Wintour, Sjolund trasuda stile. Ma lei si descrive con fermezza come “non la tipica donna-capo”.
All’età di 41 anni, Sjolund ha trasformato un investimento di 100 dollari in un impero a sette cifre. Ora è il presidente di Unleashed Inc, un podcast in cui condivide come è passata dalla povertà alla ricchezza. Dopo aver trovato il successo e il reddito attraverso il suo business online, ha deciso di iniziare un podcast per raggiungere le donne e dar loro potere.
Ora aiuta gli altri a capire come credere in se stessi può cambiare la propria vita, proprio come ha fatto nella sua. Nel podcast Unleashed Podcast, Sjolund ispira le imprenditrici con lezioni su come ha affrontato le sfide che la vita le ha mandato e le ha usate per diventare più forte.
Sjolund esorta le donne a fare il grande passo, a prescindere dagli ostacoli che possono incontrare. “Il mio consiglio più grande da condividere sarebbe quello credere sempre in voi stesse. Quando ti si presenta una sfida, trova la tua soluzione, fai il tuo piano ed procedi con l’esecuzione. Non state sedute e non lasciate che la vita vi passi davanti; uscite e fate in modo che accada. Se posso farlo io, può farlo chiunque”.
Social media e oltre
Se Wintour ce l’ha fatta nell’industria della moda, Heather Dye ce l’ha fatta nell’industria delle parrucche. Dye è l’amministratore delegato di Wigs for Every Woman e Heather Dye Coaching. La sua missione è aiutare le donne a trovare la fiducia di cui hanno bisogno per “conquistare il mondo”. È stato quando era al verde e sul punto di diventare una senzatetto che Heather ha scoperto di poter fare soldi usando Facebook Live. Ha iniziato vendendo i suoi vestiti e ha progredito costantemente. Ora ha creato tre attività di successo nei social media e ha aiutato più di 100 donne a lanciare e scalare il loro e-commerce. Il consiglio di Dye alle altre imprenditrici è semplice: credeteci.
“Credere in te stessa – e che puoi realizzare tutto ciò che desideri in questa vita – ti porterà lontano. Se non credete di poterlo fare, allora non lo farete. È così semplice”, dice.
Ottenere ciò che vuoi significa fare un salto di fede, spiega – e ignorare chi vi dà contro. “Devi sviluppare una fiducia indistruttibile nel fatto che puoi e lo farai, non importa quali ostacoli devi superare. Quando ho iniziato la mia attività, molti mi hanno detto che non avrebbe mai funzionato o che avrei fallito. Ho scelto di non ascoltare mai quelle persone. Ora siamo in affari da due anni. Abbiamo anche costruito un’incredibile comunità di migliaia di donne che serviamo ogni giorno”.
Wintour non è stata la prima imprenditrice femminile a lasciare un segno nel mondo, e di certo non sarà l’ultima. Ora, con un valore stimato di 35 milioni di dollari, ci ha dimostrato che le donne possono davvero governare il mondo – e lo faranno come cavolo vogliono.