in

4 lezioni da imparare dall’esperienza di GameStop

Valanghe e tsunami accadono nel mondo naturale. Perché non nella finanza moderna?

esperienza gamestop
esperienza gamestop

Warren Buffett ha espresso una visione molto negativa verso il gioco d’azzardo, dicendo: “Il day trading si avvicina molto al gioco d’azzardo” e che “il gioco d’azzardo è una tassa sull’ignoranza”. Il suo consiglio? Diventate ricchi lentamente. In questi giorni, i mercati dei capitali sono tutt’altro che lenti. Un forum Reddit di 3,5 milioni di utenti che discutono di scommesse speculative si è unito per alzare il prezzo delle azioni di GameStop del 2.300% in due mesi. GME è passato da 13 dollari ad azione all’inizio di dicembre a 315 dollari alla fine di gennaio. Un membro del forum ha trasformato 50.000 dollari in 50 milioni di dollari in pochi mesi. WallStreetBets, il forum dove tutto è iniziato, da allora è cresciuto fino a 6,1 milioni di utenti.

Si descrivono come “degenerates” nel canale subreddit. Il recente caos che riguarda l’esperienza di GameStop, AMC Theatres, Dogecoin e Bitcoin rivela almeno quattro lezioni interessanti sulla finanza moderna.

Cosa ci insegna l’esperienza di Gamestop?

1. Per la Gen Y e la Gen Z è più facile mobilitare il capitale

In passato, mettere insieme il capitale d’investimento derivava dal fumare sigari in un country club o da una riunione della Ivy League. La grande finanza era un club di personaggi esclusivi. C’è ancora un elemento di questo oggi. Tuttavia, le generazioni Y e Z, socialmente consapevoli, hanno iniettato decine di miliardi nei mercati dei capitali unendosi ad applicazioni al dettaglio come Robinhood, Beanstox e PayPal. Queste permettono letteralmente a chiunque di giocare d’azzardo, speculare e commerciare con 5 dollari extra di Starbucks o 1.000 dollari di prestito studentesco o 5.000 dollari dall’eredità della nonna.

esperienza gamestop

Molti “investono” per potenziali guadagni di capitale (senza sapere come valutare correttamente un’impresa, come temeva Buffett). E altrettanti ingenuamente comprano e vendono azioni e criptovalute per sostenere una causa sociale o, nel caso di WallStreetBets, per fare un dito medio ai bulli di Wall Street come gli short-seller.
Quando il profitto non è il motivo principale, può creare scompiglio, poiché i segnali del mercato possono essere invalidati.

2. La disillusione verso le istituzioni può creare un ammutinamento monetario

Gli hedge fund hanno venduto allo scoperto le azioni di GameStop in costante declino, cercando di trarre profitto dalla fine di una società di videogiochi. Come scrive Ollie Leech di CoinDesk, “Questo è stato probabilmente un tentativo da parte dei grandi giocatori di superare i commercianti dilettanti e indurre la vendita di panico. La comunità WallStreetBets di Reddit ha visto questa come un’opportunità per respingere l’elite finanziaria e ha deciso di fomentare una frenesia di acquisto“.

Questo, a sua volta, ha portato a miliardi di perdite per i venditori allo scoperto di Wall Street, tant’è che c’è un’indagine in corso da parte del Congresso e sono state fatte numerosissime richieste di regolamentazione.

Ci sono forze macroeconomiche che confondono le linee dell’investimento, del gioco d’azzardo, della speculazione di mercato e del trading estremo, alimentato dall’hype e dalla volatilità dei prezzi. L’abrogazione del Glass-Steagall Act da parte dell’allora presidente Bill Clinton nel 1999 ha trasformato il mercato azionario in un gigantesco casinò, permettendo alle banche commerciali di offrire legalmente massicce somme di credito rischioso per speculazioni altrettanto massicce da parte di hedge fund politicamente connessi.

3. La copertura mediatica può alimentare la frenesia

La democratizzazione dei media, così come l’accesso mainstream alla tecnologia finanziaria hanno liberalizzato l’investimento, la speculazione, il gioco d’azzardo e il day trading. Il 29 gennaio, la criptovaluta Dogecoin, che veniva derisa da migliaia di meme, ha raggiunto in 24 ore una capitalizzazione di mercato di 7 miliardi di dollari. Durante l’estrema impennata dei prezzi, Elon Musk ha twittato l’immagine di un cane che faceva un cenno al logo-meme della valuta peer-to-peer.

esperienza gamestop

Per i maliziosi e i disadattati, mettere soldi in un’azione in difficoltà (cioè GME) o in una criptovaluta come Bitcoin non significa perseguire una strategia prudente per aumentare il proprio conto pensionistico. Si tratta di stile di vita: per crogiolarsi nell’hype momentaneo di essere un anticonvenzionale, un anarchico finanziario e un piantagrane. Si tratta di fare “guerra” alle istituzioni miliardarie che hanno causato la Grande Recessione del 2008, e che sono stati salvati dai loro amici politici.

Bitcoin (BTC) è una merce digitale che non produce alcun dividendo o flusso di cassa. Il 29 gennaio, Elon Musk ha messo un logo Bitcoin sulla sua biografia vuota di Twitter e il prezzo della criptovaluta è aumentato del 17%.

Per capire la psicologia di ciò che sta accadendo, l’azione di Musk simboleggia una vena ribelle e libertaria e non un tentativo di manipolare il prezzo del BTC. (L’uomo più ricco al mondo ha recentemente spostato il quartier generale di Tesla dalla California, pesantemente regolamentata, al Texas, amante della libertà).

Per i membri di WallStreetBets, i titoli in difficoltà come GameStop e AMC Theatres (così come il denaro digitale alternativo come il Bitcoin decentralizzato e Dogecoin) creano un’opportunità per fare il dito medio a (quello che percepiscono come) uno status quo corrotto. Il 28 gennaio, Musk ha twittato: “Non puoi vendere case che non possiedi, non puoi vendere auto che non possiedi, ma puoi vendere azioni che non possiedi?”

4. L’automazione ha accelerato il ritmo dei prezzi

Infine, i mercati sono automatizzati da più di un decennio e gli indicatori chiave possono innescare una valanga di ordini di acquisto e vendita. Questi sistemi possono accelerare significativamente il ritmo dell’azione di mercato dove fortuna e sfortuna sono decise in pochi minuti o secondi.

Inoltre, gli innovatori fintech stanno introducendo piattaforme come Mudrex che permettono a quants e analisti di progettare, pubblicare e monetizzare strategie algoritmiche. Capacità come queste permettono agli investitori di scommettere con il pilota automatico sulla base di una tesi più ampia o di un insieme di micro segnali.

Un imprenditore della finanza decentralizzata (DeFi) pensa che la connettività globale e la diffusione delle informazioni alla velocità della luce abbiano creato tsunami finanziari nei mercati tradizionali del capitale e dell’alt-cash digitale. Brian Kerr, CEO della piattaforma Kava.io, dice che gli utenti decentralizzati (via Twitter e Reddit) ora possiedono la capacità, potenzialmente, di far fallire istituzioni da miliardi di dollari. Secondo Kerr, in una citazione che riassume queste due settimane selvagge di trading, “Wall Street sa di poter essere contrastats e che il futuro potrebbe essere volatile”.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

bruno villani ALDAI

Non c’è sostenibilità senza i manager

bitcoin 2021

Ecco perché il Bitcoin raggiungerà i 59.000 dollari nel 2021