Il burnout può distruggere la vostra missione, la vostra visione, ma anche la salute, le relazioni e la ricchezza. È importante imparare come combatterlo in anticipo.
Il burnout è distruttivo
Sul lavoro non è così difficile finire per essere sommersi dallo stress. Molte persone dimenticano che esiste una vita al di fuori del lavoro, a cui bisogna dedicarsi. Troppi imprenditori all’esterno sembrano eccitati per gli affari ma dentro sono profondamente infelici. Spesso mentono a loro stessi, dicendo che dopo aver portato a termine un progetto lasceranno il lavoro o si prenderanno una pausa. Ma questo non accade mai. Ci sono sempre altri progetti, altre cose da fare.
Sono assorbiti dal ciclo infinito di lavoro che lentamente distrugge la loro energia e il loro benessere. Questo significa essere sull’orlo di un burnout. Per questo è importante combattere in anticipo questa condizione.
4 modi per combattere il burnout
Esistono diversi modi per riuscire a combattere i burnout prima che sia troppo tardi:
- Protocollo giornaliero: lo stress è un killer silenzioso. Porterà rapidamente al burnout se non viene quotidianamente scaricato. Per questo dovreste tenere un diario e meditare ogni giorno. Sembra impegnativo ma potrebbe regalarvi dei risultati davvero straordinari.
- Protocollo mensile: ogni mese dovreste prendervi tre giorni interi di pausa. Allontanatevi, andare a camminare, fate un piccolo viaggio o qualsiasi cosa possa aiutarvi a scaricare lo stress e staccare dalla routine lavorativa.
Prendetevi dei giorni per un appuntamento romantico, per trascorrere il tempo con i figli, per vedere gli amici e dedicarvi alle vostre passioni. Sarà rigenerante.
- Protocollo trimestrale: ogni tre mesi concedetevi una settimana di riposo per staccare dall’attività. Se non avete modo di farlo è il momento di assumere qualcuno che possa aiutarvi e permettervi di staccare e delegare. In questo periodo cercate di rivedere i vostri obiettivi e capire se state percorrendo la strada giusta, poi godetevi a pieno il tempo libero.
- Protocollo annuale: dovete prendervi due settimane di ferie all’anno per recuperare le energie. Lavorare è importante, ma non bisogna dedicarsi solo agli impegni. Viaggiare e divertirsi è importante per riuscire ad evitare il burnout.
Questi consigli consistono nel mettere voi stessi al primo posto.
Si tratta di essere egoisti per riuscire a ritrovare la propria energia. La migliore arma contro il burnout è allontanarsi dal lavoro, staccare per qualche giorno.