Da anni ormai si parla di tecnologia, ma in realtà si fanno pochi progressi. Negli ultimi 5 anni, la percentuale di dipendenti neri di Facebook, per esempio, è passata dal 3% al 3,8%, praticamente non ha subito nessun cambiamento. In superficie, sembrerebbe che la tecnologia stia subendo un’epidemia di buone intenzioni. Quasi tutte le aziende si aspettano una grande diversità, ma in realtà non cambia molto da un trimestre all’altro. Cosa impedisce a queste iniziative sulla diversità aziendale di funzionare? Le culture delle aziende tecnologiche sono troppo isolate e i leader della tecnologia non sono disposti a cambiarle.
Scoppiare la bolla della tecnologia
Ciò che i leader non riescono a capire è che i diversi candidati non possono necessariamente vedere i loro sforzi mentre accadono.
La Bay Area può sembrare grande per coloro che vi si trovano, ma la realtà è che le aziende che vi si trovano sono prevalentemente alla ricerca degli stessi talenti. I singoli team possono essere diversi, ma per lo più si tratta di scambiare i singoli individui tra le aziende invece di incorporare nuovi talenti.
Le grandi aziende tecnologiche stanno investendo risorse per il reclutamento presso le HBCU? Google sta controllando attentamente i suoi fornitori, assicurandosi che raggiungano la massima diversità all’interno del processo? Gli imprenditori delle minoranze ricevono finalmente le sovvenzioni che meritano? La tecnologia ha bisogno di un’azione di sensibilizzazione se vuole fare qualcosa di più di un semplice cambio a livello superficiale. Non sono solo i giganti a dover cambiare le cose.
Le piccole startup hanno bisogno di fare pressione sulla diversità tanto quanto i loro fratelli maggiori.
Definire obiettivi tangibili per la diversità aziendale
La vostra azienda può non avere il peso di Facebook o la quota di mercato di Tesla, ma questo non significa che non ci siano modi per avere un impatto. Ecco alcune cose che le aziende di tutte le dimensioni possono fare:
Investire in nuovi talenti
Quasi il 30% dei laureati neri dei programmi di dottorato STEM inizia in un college o in un’università storicamente nere.
Se questi studenti avessero la loro formazione supportata da grandi nomi come Google o Airbnb, per quali aziende pensi che questi laureati avrebbero più probabilità di lavorare? Poche aziende, tuttavia, hanno il capitale a portata di mano per offrire delle borse di studio. Le soluzioni reali richiedono una pianificazione a lungo termine e di alto livello.
In collaborazione con altri dipendenti di alto livello o membri del consiglio di amministrazione della vostra azienda, mettete insieme un piano per far confluire i finanziamenti della vostra azienda nell’inclusione di talenti appartenenti ad una minoranza.
Non è necessario che sia una borsa di studio se la vostra azienda non può permettersi di crearne una. Anche qualcosa come i tirocini retribuiti per i neolaureati di colore possono fare la differenza nel rendere la diversità una parte importsnte della vostra attività. Per le aziende che vogliono fare questi cambiamenti a lungo termine, fissatevi l’obiettivo di convertire alcuni di questi in posti di lavoro a tempo pieno. Nel corso del tempo, è possibile condividere questo modello con i fornitori e le aziende associate per rendere la vostra rete diversificata come dovrebbe essere.
Dare priorità a fornitori che si impegnano nella diversità aziendale
Solo Microsoft ha ben oltre 70.000 fornitori. Se Microsoft prendesse una posizione dura sulla diversità all’interno dei suoi fornitori, con le loro politiche potrebbero raggiungere milioni di persone. Microsoft, infatti, ha un programma di diversificazione dei fornitori – ma non molte altre aziende lo fanno. Lottare per la diversità tra i vostri fornitori significa scegliere coloro che lavorano al meglio con la vostra azienda e che potrebbero trarre il massimo beneficio dalla vostra attività. Per aiutare a trovare fornitori diversificati, Tracey Grace, un’imprenditrice nera del settore tecnologico, ha fondato una piattaforma per la diversità dei fornitori chiamata Certifiably Diverse per evidenziare i fornitori con certificazioni di diversità, come WBE e MBE. A colpo d’occhio, gli utenti di Certifiably Diverse possono vedere esattamente quanto della loro attività va a favore delle aziende di minoranza e delle donne.
Il supporto ai fornitori che sono attenti alla diversità va di pari passo con il prendere buone decisioni di business. Ciò non significa che si debba porre fine a rapporti sani con i fornitori esistenti, ma solo che i nuovi fornitori devono riflettere gli obiettivi di diversità che si sono prefissati.
Campagna sulle vostre piattaforme
Non è necessario essere un grosso player per far leva sulla propria piattaforma. Certo, chiarisci sul tuo sito web, sui canali di marketing e sulle comunicazioni esterne quanto prendi sul serio la diversità, ma puoi comunque fare un passo avanti. Usate la vostra piattaforma per enfatizzare la vostra posizione e, se potete, usate questa posizione per incanalare i diversi talenti nella vostra azienda.
Diventa politico
Sei stanco della politica, a ragion veduta. Le aziende tecnologiche che detengono una posizione ambigua su questioni politiche, tuttavia, a lungo andare danneggiano la loro reputazione presso le comunità minoritarie. Gli utenti di colore dei social media sono più propensi a utilizzare queste piattaforme politicamente, rispetto agli utenti bianchi. Uno studio condotto dal Pew Research Center ha recentemente scoperto che gli utenti neri hanno il 50% di probabilità in più di incoraggiare gli altri a intraprendere azioni concrete su importanti questioni politiche rispetto agli utenti bianchi. Più sono giovani, più sono impegnati, quindi le azioni che intraprendete ora potrebbero richiedere un po’ di tempo per iniziare a dare i loro frutti.
Anche in questo caso, assicuratevi che questa politica si estenda anche ai vostri fornitori. Goods Unite Us cataloga gli impegni politici di centinaia di marche diverse, facendo in modo che possiate sapere in anticipo dove stanno andando i vostri soldi.
Alzare il tetto
La mancanza di diversità della tecnica è un soffitto solido, e non è fatto di vetro – nessun soffitto così forte potrebbe essere frantumato così facilmente. Le aziende tecnologiche non possono più dare la colpa alla mancanza di consapevolezza: i problemi sociali le guardano dritte in faccia e i candidati di colore chiedono a gran voce di essere presi sul serio. Ora è il momento di agire. I confini culturali sono spessi, duri e difficili da superare – ma sono tutt’altro che infrangibili. Se vogliono vedere un cambiamento in tutto il settore, i leader tecnologici devono essere pronti a iniziare a distruggere prima i loro.