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4 principi per sviluppare una leadership di livello successivo

Esistono quattro principi per sviluppare una leadership di livello successivo nell’azienda.

Leadership

È importante riempire i buchi di gestione che si creano quando l’azienda diventa più grande. Ci sono quattro principi per sviluppare una leadership di livello successivo nell’azienda. 

Come gestire la leadership

Per fare in modo che l’azienda abbia successo bisogna sviluppare il proprio talento. Non è sempre possibile assumere la leadership dall’esterno ed essere in grado di fare tutto da soli potrebbe aiutare l’azienda a crescere e soddisfare le esigenze future. È importante aiutare il personale a diventare i leader di cui l’azienda ha bisogno, preparando i dipendenti ad assumersi maggiori responsabilità. Questo non significa che tutti possono assumere il ruolo di leader, ma è importante avere la giusta preparazione.

Ogni persona deve essere in grado di gestire le proprie responsabilità. Il talento non è l’unico requisito ma deve esserci abbastanza capacità per svolgere il proprio lavoro ad alto livello. Tutti devono impegnarsi per migliorare.

4 principi per sviluppare la leadership

Per coloro che hanno un potenziale di leadership e la spinta per far crescere le proprie capacità, ci sono conoscenze di base su cui poter fare affidamento per avere successo. Esistono quattro principi fondamentali:

  1. Assumere la proprietà: il primo principio è quello di prendere possesso. Tutti hanno bisogno di possedere i loro compiti, i processi e le procedure, oltre ai risultati e alla produzione. Questo è diverso dall’essere al comando. Se sono al comando non lo possiedono e troveranno sempre gli altri da incolpare quando le cose non vanno per il meglio.

    Ci saranno sempre fattori esterni a cui dare la colpa. È facile trovare un capro espiatorio, perché i processi aziendali odierni sono complicati e interconnessi con altre aree. I veri leader non si siedono ad aspettare che gli vengano assegnati dei compiti, ma cercano modi per migliorare il team e cogliere gli errori in anticipo per evitare che si trasformino in grossi problemi. Quando tutti si assumono la responsabilità, le persone sono disposte a fare ciò che è necessario senza trovare il modo di evitare le responsabilità. 

  2. Usare il pensiero di livello successivo: la maggior parte delle persone guarda solo al proprio compito. Per la leadership è necessario cambiare il proprio modo di pensare e la propria prospettiva. La maggior parte delle persone fa affidamento su un pensiero lineare, seguendo decisioni rapide senza molte analisi.

    È importante usare il pensiero sistemico, cercando di vedere l’interconnessione tra le varie parti del sistema. Il pensiero sistemico aiuta a vedere tutti i sistemi aziendali, non solo le singole parti. Le soluzioni devono tenere conto dell’intero sistema, per sviluppare un pensiero di livello superiore. Il pensiero di livello successivo prevede il fatto di essere eccellenti risolutori di problemi. I veri leader devono vedere i problemi e trovare soluzioni. 

  3. Rispettare il tempo di tutti: la gestione del tempo è fondamentale. I leader devono rispettare il loro tempo per disporre di sistemi efficienti di gestione del tempo. Hanno il bisogno della capacità di lavorare con gli altri per essere efficienti. Il rispetto per il proprio tempo e per quello dei dipendenti rende tutti più efficienti e aumenta la fiducia. 
  4. Concentrarsi sul progresso: inseguire la perfezione significa rinunciare a sperimentare o provare cose nuove, per evitare di sbagliare. Essere in grado di sviluppare la leadership all’interno di un’azienda può fare la differenza. Concentrarsi sul progresso e inserire leader emergenti potrebbe essere una mossa vincenti. 

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Scritto da Chiara Nava

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