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4 Ragioni per cui l’ecosistema di startup di LA prospererà post-Covid

Una pandemia globale non ha cambiato i punti di forza fondamentali di Los Angeles come piattaforma di lancio imprenditoriale.

startup LA post-covid
startup LA post-covid

Nonostante la pandemia globale abbia colpito duramente l’economia di Los Angeles, un punto di forza è stato il suo scenario di startup. Sì, il Covid ha sostanzialmente interrotto la produzione di spettacoli nella capitale mondiale dell’intrattenimento sia per i media tradizionali che per le società di streaming, portando con sé l’enorme numero di aziende che sostengono l’industria. La buona notizia per LA è che il suo ecosistema di startup è sempre stato più diversificato di quanto non si creda, e questo è di buon auspicio per il suo futuro post-Covid.

1. LA ha una forte base di aziende in settori che continueranno a crescere dopo il Covid

L.A. ha un solido numero di aziende in molti dei settori che sono rimasti forti anche quando altre parti dell’economia si sono indebolite, dice Chris Hill, un direttore di Comcast Ventures con sede a L.A., che punta su tecnologia sanitaria, giochi, e-commerce diretto al consumatore, software-as-a-service e fintech.

Alcune startup stanno beneficiando di un nuovo senso di urgenza nell’era Covid. Secondo la fondatrice Celine Tien, l’azienda sanitaria digitale Flowly non ha avuto problemi a raccogliere fondi quest’anno. Flowly offre un’applicazione che utilizza il biofeedback, come la frequenza cardiaca e la respirazione, combinato con la realtà virtuale per insegnare alle persone come rilassarsi e regolare meglio il loro sistema nervoso. “Il Covid non ci ha rallentato – ci ha fatto lavorare più velocemente e più duramente per far uscire il prodotto”, dice Tien. “E’ più facile parlare con gli investitori ora perché capiscono la necessità di lavorare molto più velocemente”.

Così come in altri luoghi, le start-up di L.A. che dipendono da persone che si riuniscono di persona sono state colpite duramente.

Pensate ai servizi ai consumatori, alla vendita al dettaglio, ai viaggi e al settore immobiliare. Ad esempio, la startup Scooter Bird, un tempo valutata fino a 2,5 miliardi di dollari, ha licenziato centinaia di persone in aprile. Con le assunzioni in calo e la disoccupazione in aumento, la piattaforma di lavoro ZipRecruiter, con sede a Santa Monica, ha tagliato più di 400 dipendenti dal suo team di circa 1.200 persone nel mese di marzo. Rimane molta incertezza su quando i settori più colpiti torneranno ai livelli pre-Covid.

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A lungo termine, il numero crescente di startup che stanno maturando e che cercano delle uscite è motivo di prospettive ottimistiche per la promozione di future startup. I previsti guadagni inattesi potrebbero rafforzare il più ampio ecosistema, poiché molti dei primi dipendenti reinvestiranno i loro guadagni finanziari in nuove startup. Hill indica la società di mobile-gaming Scopely, che ha raccolto 340 milioni di dollari in ottobre ed è candidata a un’offerta pubblica iniziale l’anno prossimo; il produttore di software cloud ServiceTitan, che ha raccolto 74 milioni di dollari in maggio ed è ampiamente considerato un altro candidato all’IPO; il mercato dei farmaci diretto ai consumatori GoodRx, che è stato reso pubblico in settembre con un tetto di mercato di quasi 20 miliardi di dollari; e lo Space Relativity Space, che ha appena raccolto 500 milioni di dollari con una valutazione di 2 miliardi di dollari.

Inoltre, la città vanta anche un certo numero di aziende nella gamma di valutazione da 500 milioni di dollari a 1,5 miliardi di dollari, dice Hill, che è all’incirca la dimensione a cui mirano gli SPAC, o società di acquisizione a scopo speciale, un percorso sempre più popolare verso una quotazione pubblica.

2. Un numero sempre maggiore di fondi early-stage sta portando il denaro nelle mani di più tipi di fondatori

L.A. ha visto una proliferazione di fondi di venture capital early-stage, che è sempre una buona cosa per un ecosistema, dice Austin Clements, managing partner di Slauson & Co., un fondo di pre-seed lanciato quest’estate. Ciò che è particolarmente degno di nota ora è il modo in cui questa crescita sta rendendo l’imprenditorialità in città più inclusiva. “Più voci e più prospettive di allocazione del capitale rendono il mercato molto più efficiente e inclusivo”, dice Clements. “Sono entusiasta di ciò che verrà con i tipi di idee e di fondatori che romperanno lo stampo tradizionale”.

Egli sottolinea gli sforzi come PledgeLA, una collaborazione per aumentare la diversità nella tecnologia che presiede e che comprende più di 80 venture capitalist, imprenditori, il sindaco Eric Garcetti e la Fondazione Annenberg senza scopo di lucro. L’organizzazione ha istituito il suo South LA Fund riconoscendo che l’idea di un primo “giro di amici e parenti”, in cui gli imprenditori si riuniscono ovunque da 20.000 a 100.000 dollari da contatti ricchi, è in gran parte impossibile per i fondatori di minoranze. Il fondo da 500.000 dollari destinerà 25.000 dollari in fondi noquity a 20 aziende, tutte guidate da fondatori neri o latino-americani. I beneficiari saranno annunciati questo mese. “Sono tutti estremamente promettenti e potrebbero diventare leader di categoria”, dice Clements.

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3. L.A. ha vantaggi unici che la posizioneranno bene per il commercio nella “nuova normalità”

Dopo un iniziale momento di incertezza quando Covid ha colpito, ora gli imprenditori e gli investitori sono concentrati su come sarà la nuova normalità, e sulle tendenze che persisteranno una volta che le persone usciranno dall’isolamento e il vaccino sarà ampiamente disponibile, dice Anna Barber, un partner dell’acceleratore di rischio M13. Lei prevede che il gran numero di persone che ora fanno acquisti online a causa della pandemia continuerà a farlo.

Mentre molta attenzione è andata alle grandi piattaforme come Amazon e Instacart, L.A. ha un numero crescente di mercati di e-commerce per attirare l’interesse dei consumatori verso lo shopping consapevole, o per fare acquisti specifici per supportare i proprietari di imprese indipendenti. Barber ha investito in due di questi: Shop Latinx, che offre prodotti realizzati da e per gli acquirenti di Latinx, e West Tenth, un mercato che vi collega alle aziende della vostra comunità.

Uno dei maggiori punti di forza di L.A. pre-Covid è stato il suo vasto e diversificato mercato, che lo rende un perfetto banco di prova per qualsiasi azienda di prodotti di consumo, aggiunge Clements. E questo non è cambiato.

Il futuro del commercio a Los Angeles sarà interessante da vedere. Dopo la pandemia, il modo in cui le persone si riuniscono in gruppo potrebbe cambiare, forse con una maggiore enfasi sulle esperienze rispetto allo shopping, dice Barber. Ma dato il primato di L.A. nell’intrattenimento, la città è ben posizionata per nuove opportunità che combinano il commercio e l’intrattenimento.

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4. Il lavoro a distanza continuerà anche post-Covid

Mentre Tien aveva già pianificato di aggiungere persone al suo team nel 2020, la crescita che Flowly ha sperimentato grazie a Covid ha fatto sì che l’azienda abbia aggiunto tre ruoli in più del previsto. Delle cinque assunzioni totali che ha effettuato quest’anno, solo la metà è stata localizzata in California.

“Stiamo pensando di rimanere virtuali”, dice, aggiungendo che la possibilità di cercare talenti in tutti gli Stati Uniti ha reso molto più facile trovare candidati diversi. “In una città dove vivere anche dall’altra parte della città può significare lunghe ore di spostamenti, l’eliminazione delle barriere geografiche apre molte più possibilità per trovare il talento giusto“.

Mentre Barber sostiene che lo stile di vita a Los Angeles rimane una forte attrattiva per attirare nuove assunzioni, ha già sentito dire dai fondatori locali che il lavoro a distanza ha cambiato la dinamica per le assunzioni. “Togliere [il traffico e la posizione] dal tavolo… è un enorme vantaggio per L.A.”, dice Barber.

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Scritto da Filippo Sini

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