Sul lavoro il cambiamento deve essere colto come una grande opportunità per tutti. Per questo è importante cercare di avere una comunicazione chiara e consapevole.
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Il cambiamento è un’opportunità
Il cambiamento è difficile, ma potrebbe essere una grande opportunità, soprattutto gestendo le proprie aspettative e il proprio atteggiamento. È sicuramente una costante inevitabile e parte dello sviluppo di una mentalità in grado di accettarlo e di prepararsi ad altri cambiamenti. Per affrontare il cambiamento è importante seguire il processo di gestione del cambiamento organizzativo, in cui vengono implementati metodi e strategie per aiutare i dipendenti ad accettare tutto ciò che si sta modificando. I cambiamenti organizzativi possono essere difficili da realizzare se non sono progettati con grande cura e grande intenzione.
Esistono dei consigli per seguire questo processo nel modo migliore possibile.
5 consigli per comunicare il cambiamento organizzativo
Ecco cinque consigli molto utili per comunicare un cambiamento organizzativo nel luogo di lavoro:
- Fornire la giusta visione: prima di avviare un cambiamento, i leader dovrà avere una visione consolidata di ciò che desidera fare. In caso contrario, sarà difficile chiedere alle persone di cambiare se non capiscono quale sia il nuovo piano, di cui dovrebbero avere una visione chiara per ottenere il giusto risultato.
- A chi dirlo per primo: il successo di un processo di cambiamento organizzativo dipende dalla persona a cui inizia a comunicarlo. Iniziando con le persone giuste, i leader possono raggiungere l’allineamento strategico da subito, per poi poterlo comunicare a tutti.
L’adesione anticipata può aiutare a ridurre gli errori e altre conseguenze indesiderate, come la perdita di credibilità o di voglia di fare.
- Gestire le aspettative: uno degli aspetti più importanti della gestione del cambiamento organizzativo riguarda le aspettative. Spesso i leader lanciano piani e cambiamenti ma non danno ai dipendenti una visione chiara di quello che potrebbe accadere. A seconda della difficoltà del cambiamento organizzativo e dell’entità di ciò che potrebbe comportare questo cambiamento, la gestione delle aspettative cambia e può diventare fondamentale. Le persone meritano rispetto e sincerità.
- Scegliere il messaggero giusto: quando si consegnano dei messaggi è importante avere il giusto messaggero, una persona fidata o un’autorità, che possa guidare le persone verso il cambiamento.
- Ripetere e rinforzare: alcuni messaggi devono essere ripetuti, rafforzando il concetto di cambiamento.
Difficilmente tutto il pubblico ascolta e capisce il messaggio alla prima, per cui sono necessarie altre ripetizioni, valutando tutti i mezzi di comunicazione. Lo scopo principale è assicurarsi che tutte le persone interessate capiscano il messaggio ed entrino nell’ottica del cambiamento.