Se avete deciso di lasciare il vostro lavoro, potete farlo mantenendo un’immagine positiva di voi stessi. Vi basterà seguire qualche consiglio per scrivere una lettera di dimissioni professionale.
Dare le dimissioni senza rinunciare alla propria immagine positiva
Siete stanchi del vostro lavoro e avete trovato una nuova offerta? Probabilmente avete bisogno di un cambiamento importante nella vostra vita. Prima di lasciare il vostro lavoro, però, dovreste assicurarvi di fare di tutto per mantenere la vostra immagine positiva e professionale. Una lettera di dimissione può sembrare una formalità, ma ci sono diverse cose da fare per riuscire a lasciare un segno importante. Il motivo principale per presentare una lettera di dimissioni è informare ufficialmente il datore di lavoro che stai lasciando.
Non è necessaria una lunga e dettagliata spiegazione del motivo della tua decisione, ma la lettera potrebbe contenere informazioni chiave come la data del vostro ultimo giorno di lavoro, potenziali passi successivi e un’offerta per delineare la vostra transizione affinché qualcuno assuma il vostro ruolo. È importante seguire l’etichetta professionale quando si lascia un lavoro.
5 consigli per scrivere una lettera di dimissioni
Esistono 5 suggerimenti per scrivere una lettera di dimissioni per essere sicuri di lasciare la vostra azienda in modo positivo.
- Consegnare la lettera di persona: il tuo capo sarà la prima persona da informare quando deciderai di lasciare l’azienda. Dovrete pianificare un incontro per dirgli che state rassegnando le dimissioni. Consegnate la lettera di persona oppure inviatela per e-mail se, visto il periodo, i contatti avvengono virtualmente.
Sarà lui a guidarvi nei passaggi successivi.
- Fornire la vostra ultima data di lavoro: dovrete dare la giusta quantità di preavviso per lasciare il vostro lavoro. È importante che nella lettera ci sia la data in cui smetterete di lavorare per quell’azienda, che deve essere comunicata al vostro datore di lavoro.
- Mostrare gratitudine: è importante continuare ad essere positivi e professionali anche nella lettera di dimissioni. Usate questa piattaforma per ringraziare il vostro datore di lavoro e per le opportunità che vi ha dato. La professionalità è molto importante perché, anche se non vedete l’ora di andarvene, mostrare gratitudine è importante, gentile e vi aiuterà a lasciare il segno.
- Offrire aiuto: quando lasciate un lavoro, uno o più membri del vostro team probabilmente dovranno assumersi le vostre responsabilità, come sostituzione fino a quando non verrà assunta una nuova persona.
I vostri colleghi apprezzeranno ogni sforzo che mostrerete per rendere più facile la transizione. È un gesto positivo, che vi aiuterà a lasciare una buona impressione di voi.
- Condividere il motivo della vostra decisione: questo è un suggerimento facoltativo, perché dipende da voi decidere se condividere le vostre motivazione. Potrebbero chiedervele, per cui è giusto essere pronti a rispondere in modo corretto. Non sarete obbligati a rivelare i dettagli, ma con discrezione potrete rispondere in linea generale.
- LEGGI ANCHE: 5 motivi per mantenere piccola la tua impresa