Il 2020 è stato segnato dall’accelerazione dello sviluppo e dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale (AI) in vari aspetti della vita quotidiana, ma soprattutto ha avuto un impatto trascendente sul funzionamento delle aziende. La pandemia da Covid-19 ha cambiato completamente migliaia di aziende in tutto il mondo e ha posto l’IA come un grande elemento di differenziazione tra un’azienda resiliente e una che è caduta in disuso. Poiché questa tecnologia viene applicata a diversi processi aziendali, i benefici di investire in IA diventano sempre più evidenti.
Perchè un’azienda dovrebbe investire in Intelligenza Artificiale?
Secondo lo studio “The Enterprise Powered by AI” , della società di consulenza Capgemini, il 97% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver visto benefici dall’implementazione dell’IA.
Per questo motivo, e anche come risultato della pandemia, il 78% dei leader aziendali ha affermato che continuerà ad investire nell’IA come prima del Covid-19 , e uno su cinque ha dichiarato di avere addirittura in programma di aumentare i propri investimenti.
“L’Intelligenza Artificiale offre alle aziende un ampio vantaggio competitivo e sostenibile in tutti i settori in cui si applica, per cui i leader di tutto il mondo sono sempre più convinti dell’importanza di investire nell’IA per promuovere lo sviluppo della loro azienda“, afferma Gustavo Parés, direttore della società messicana specializzata in Intelligenza Artificiale, NDS Cognitive Labs .
I vantaggi dell’IA vanno dal miglioramento del servizio e dell’esperienza del cliente, all’automazione dei processi, alla riduzione dei costi e dei tempi, all’aumento della produttività, all’incremento delle vendite, alla progettazione e valutazione della portata delle strategie di marketing, al miglioramento del processo decisionale, tra molti altri.
Alcune aziende non sono state in grado di fare il grande passo verso l’implementazione dell’IA, principalmente a causa della mancanza di consulenza o della mancanza di conoscenze per realizzare questo processo. Tuttavia, la complessità della nuova normalità costringe sempre più aziende ad avere questi strumenti. Secondo NDS Cognitive Labs, queste sono le 5 basi che dovreste conoscere prima di investire nell’Intelligenza Artificiale nella vostra azienda.
1. Analizzare la vostra azienda e rilevare le aree sensibili
Prima di investire in IA, dovreste fare un’analisi sullo stato della vostra azienda, inclusi i suoi punti di forza e le aree di miglioramento.
Può essere che l’azienda abbia uno o più problemi, o anche alcuni processi che, sebbene non siano un fallimento in generale, sono essenziali e il loro miglioramento sarà di enorme aiuto, come le vendite o l’area del servizio clienti.
2. Trovare una soluzione compatibile con il proprio modello di business
Una volta chiarito il problema che si vuole risolvere o l’area che si vuole migliorare, è necessario trovare la soluzione di IA che meglio si adatta alle esigenze e alle finanze della vostra azienda. “L’uso dell’IA non è un lusso, è una necessità per ogni azienda, quindi molti fornitori di servizi hanno pacchetti studiati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda, grande o piccola che sia. Questa tecnologia è a disposizione di tutti”, dice Gustavo Parés.
3. Migliora le competenze del tuo personale
Parte del successo dell’implementazione dell’IA è avere un binomio tecnologia-talento in grado di sfruttare tutto il potenziale che questo strumento offre. Lo studio “Reconstruction of jobs”, di Deloitte, indica che le aziende che hanno implementato le nuove tecnologie considerano importante che la forza lavoro non solo sia addestrata a gestirle, ma abbia anche la capacità di adattarsi alle nuove dinamiche. I vantaggi di questo binomio di lavoro si traducono in “l’automazione può portare a posti di lavoro che vanno bene per il lavoratore, per l’azienda e per la società nel suo complesso”, come abbiamo visto recentemente con l’home office.
4. Ascolta gli esperti
Prima di implementare qualsiasi tipo di tecnologia assicuratevi di avere la giusta consulenza. Cercate esperti del settore, consultate i loro siti web, le loro recensioni e le storie di successo, questo vi darà una panoramica completa di ciò che può fare per la vostra azienda e vi garantirà che l’investimento che farete abbia risultati proficui.
5. Continua a crescere
Ricordate che il mondo nontornerà mai ad essere come prima della pandemia e che la tecnologia avrà un impatto maggiore sulle industrie a tutti i livelli, quindi non accontentatevi di automatizzare o migliorare solo un processo della vostra azienda. Cercate il miglioramento costante, valutate continuamente i vostri risultati e continuate a crescere con l’Intelligenza Artificiale come alleato strategico.