Ci vuole molto di più di un ottimo prodotto per riuscire ad influenzare i clienti e vincere nelle trattative commerciali. Il potere di persuasione aziendale è fondamentale per il successo.
L’importanza del potere di persuasione aziendale
Leader e imprenditori di successo sono anche grandi persuasori, anche se non tutti hanno le soluzioni migliori. Sanno come comunicare ciò che hanno nel migliore dei modi e generare risultati e soddisfazioni per tutti. Questa è un’abilità diversa dalla risoluzione dei problemi, ma può essere appresa e affinata nel tempo. Avere un’ottima soluzione e grandi poteri persuasivi è sicuramente una combinazione vincente.
5 fattori chiave che miglioreranno il potere di persuasione aziendale
Esistono cinque modi per riuscire a migliorare il potere di persuasione aziendale e l’impatto sugli altri, in modo da condividere meglio la propria visione, ottenere il consenso dei clienti e presentare le informazioni in modo coinvolgente per tutti.
- Credibilità: negli affari il marchio è fondamentale. Dovete costruirlo ogni giorno collegandovi in rete per aggiungere connessioni, usando i social media per creare follower, partecipazione d eventi, raccogliendo esperienze dei clienti per mostrare il vostro valore. La credibilità è importante per conquistare la fiducia delle persone.
- Emozioni ed empatia: la vulnerabilità è la chiave per ottenere il consenso emotivo dagli altri. La vostra capacità di condividere in modo convincente, magari con un po’ di umorismo, quello che fate è molto importante. Le emozioni guidano i comportamenti aziendali, oltre a quelli personali.
Una narrazione efficace richiede pratica e tempo, per cui è essenziale iniziare subito. Nella persuasione negli affari, l’intelligenza emotiva è più importante del quoziente intellettivo. La capacità di percepire e rispondere alle emozioni degli altri è la chiave per ottenere la fiducia e il consenso del vostro team.
- Logica: la logica è fondamentale negli affari. Senza logica potreste lasciarvi alle spalle il rimorso dell’acquirente e nessun piano per raggiungere l’obiettivo. La logica da sola spesso non chiude la trattativa, ma negli affari è sicuramente un elemento importante. La passione e l’impegno sono importanti, ma gli impegni finanziari richiedono fatti per essere credibili.
- Tempestività: personalizzare il vostro messaggio per il pubblico in base alle esigenze attuali. Dovete tenere conto delle persone a cui vi rivolgete, dei dati demografici e della posizione, che cambiano spesso l’impatto della vostra argomentazione.
Tempestività negli affari vuol dire non essere mai in ritardo ad un incontro, per esempio.
- Scopo: ogni negoziazione o messaggio deve avere uno scopo per tutte le parti coinvolte. Non lasciatevi mai distrarre da questioni secondarie o da altri argomenti. Mantenete la concentrazione sull’obiettivo principale. Le discussioni vantaggiose per tutti sono molto importanti. Avere uno scopo di livello superiore può anche amplificare la vostra influenza con gli altri. Le persone che condividono e rispettano questo scopo saranno di supporto e flessibili.