Avete avuto un’idea imprenditoriale geniale? È il momento di capire come riuscire ad inserirla sul mercato.
Dalle idee imprenditoriali al mercato
Nel 2020, mentre scoppiava la pandemia di Covid-19, l’Internal Revenue Service degli Stati Uniti ha ricevuto 4,4 milioni di domande per nuove attività, come è accaduto nel resto del mondo. Anche quando un’idea è molto semplice, riuscire a portarla sul mercato è più complicato. Secondo lo studio di Wilbur Labs gli imprenditori sono convinti che le principali motivazioni per cui alcune startup hanno fallito riguardano la mancanza di soldi e la mancanza di finanziamenti. La pista finanziaria è sicuramente necessaria per far funzionare un’attività, ma le grandi startup raramente falliscono perché mancano i fondi.
Le sfide per trasformare un’idea in un business sono spesso molto scoraggianti e, anche se ci sono le possibilità economiche, non sempre si riesce a fare il passo successivo. Spesso, a causa dell’euforia della nuova idea, vengono ignorate alcune sfide da affrontare.
5 idee per portare la vostra idea imprenditoriale sul mercato
Queste sono cinque idee per riuscire a trasformare una vostra idea imprenditoriale in un successo sul mercato:
- Trovate un ottimo partner: si tratta di una persona con cui dovrai condividere tutto, sempre. Senza un partner con cui condividere responsabilità e carico di impegni, vi sentirete troppo stanchi e sopraffatti. Deve essere la persona giusta per lavorare con voi.
- Proteggete la vostra proprietà intellettuale: dovrete cercare di acquisire familiarità con il diritto dei marchi e dei brevetti.
Ad un certo punto avrete sicuramente bisogno di avvocati, ma potrete anche fare molto da soli. I brevetti vi daranno il diritto di far valere la vostra idea che, se dovesse avere successo, potrebbe essere copiata. Proteggersi è importante.
- Preparatevi a fare perno: ci sono molte startup che vengono rimodellate dal mercato, arrivando a somigliare a stento alla propria forma originale. Il vostro mercato e i vostri clienti sono gli unici che possono decidere se quello che proponete è utile. Il risultato è che qualsiasi cosa porterete sul mercato verrà rimodellata. Fare perno non è semplice, ma dovrete provarci per mantenere la vostra idea ben radicata al vostro business.
- Il marketing digitale richiede pazienza: una delle risorse più importanti è il marketing digitale. Sfortunatamente, la maggior parte delle startup pensa che questo sia sinonimo di ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO.
Il marketing digitale comporta un grande sforzo prolungato e una grande pazienza.
- La soddisfazione del cliente è il vostro unico prodotto: il più grande punto di differenziazione non è il tuo prodotto, ma è il servizio cliente. La comunicazione e il supporto ai clienti è il vostro prodotto più importante, per cui valutate i feedback, le critiche e i complimenti. Rispondete sempre alle comunicazioni dei clienti, in modo veloce e diretto.