in

5 modi in cui gli imprenditori europei utilizzano le tecnologie alimentari durante Covid-19

Sta crescendo l'interesse per gli investimenti in tecnologie intelligenti che aiutano a risparmiare tempo, energia, salvaguardare il pianeta e a tenerci al sicuro.

tecnologie alimentari
tecnologie alimentari

In questi tempi gravi e incerti della pandemia globale da Covid-19, gli investitori sono desiderosi di sfruttare e di investire nei modi creativi con cui gli imprenditori e i servizi di consegna di alimenti sicuri non solo aiutano l’umanità, ma aiutano anche a salvare il pianeta, economizzando l’energia necessaria per portare il cibo sulla vostra tavola. Gli investitori all’avanguardia che si sono concentrati sul commercio elettronico e sui servizi di consegna dell’industria alimentare sono ora pronti ad aumentare i loro investimenti nelle nuove tecnologie alimentari.

Secondo Forward Fooding, il settore delle consegne alimentari rappresenta meno dell’1 per cento del mercato totale della vendita al dettaglio di prodotti alimentari, anche se questi investimenti continuano a crescere a un enorme 451 per cento.

Il prossimo più grande smart money è rappresentato dalle applicazioni per i consumatori, con un aumento del 348 per cento, mentre le tecnologie per la cucina e la ristorazione sono aumentate del 245 per cento. La newsletter di DigitalFoodLab, FoodTech, stima che le startup europee di tecnologia alimentare abbiano raccolto 2,4 miliardi di euro di capitale di rischio nel 2019, con un aumento del 70% rispetto al 2018. Anche se gli investimenti in tecnologia agricola sono diminuiti (-11 per cento), gli investitori in tecnologia verde vedono un futuro nel finanziamento delle startup europee, come la piattaforma XFARM, poiché questa area economica ha raccolto 3 milioni di euro in una serie A nel dicembre 2019. Ecco cinque interessanti modi in cui gli imprenditori europei stanno utilizzando le tecnologie alimentari durante la pandemia:

1. La piattaforma degli agricoltori

Questa piattaforma creata dagli agricoltori per gli agricoltori sostiene di poter aumentare l’efficienza di un’azienda agricola fino ai suoi “limiti” migliorando l’irrigazione, la protezione e la fertilizzazione sulla base dei dati inseriti nella piattaforma XFARM e collegando i dati ai sensori che sono progettati per uso agricolo. I suoi moduli, disponibili sia in italiano che in inglese, possono essere personalizzati in base alle vostre esigenze agricole.

Pensate, ad esempio, all’ uva per il vostro raccolto autunnale che dipende dalle fluttuazioni climatiche dovute ai cambiamenti climatici e a come il monitoraggio dell’irrigazione, della protezione e della fertilizzazione potrebbero aumentare le vostre competenze per garantire un raccolto perfetto per quel pinot nero!

tecnologie alimentari

2. Armadi agricoli

E se non sei un agricoltore ma vuoi coltivare i tuoi prodotti e non hai spazio per farlo? Agrilution offre piccoli armadietti da fattoria. Il suo prodotto principale realizzato in Germania è “Plantcube“, che ha le dimensioni di un piccolo frigorifero e può essere integrato o aggiunto al design della cucina. La sua porta a vetri è attraente e offre un piacere sensuale e immediato delle lattughe, del prezzemolo, del rosmarino e del timo coltivati in casa.

3. Brutti prodotti

Parlando di prodotti, la Finlandia ha sviluppato una startup di successo nel Regno Unito chiamata Oddbox. Si tratta di un servizio di consegna di cibo “salvato” da fattorie locali che altrimenti verrebbe buttato via. Afferma di salvare frutta e verdura fresca e deliziosa che sembra essere troppo strana, troppo grande, troppo piccola, o che magari era avanzata dalle fattorie locali e la consegna a domicilio. E il suo sito dice che se lo spreco di cibo fosse un paese, sarebbe il terzo più grande emettitore di gas serra che minaccia il nostro pianeta.

4. La pasta italiana

Qui non ci sono sprechi! Gli ingredienti di provenienza sostenibile provenienti da piccole aziende agricole in Italia saranno utilizzati stagionalmente per creare kit di pasta. All’orizzonte c’è EKOOK. Potrete scegliere la vostra ricetta di “kit di pasta fresca biologica e genuina all’italiana” dal suo sito web che sarà presto lanciato, promettendovi la consegna il giorno dopo a casa vostra.

Secondo il comunicato stampa, all’interno del kit ci sono due codici QR: “uno aprirà un video tutorial che vi guiderà su come preparare e servire al meglio il vostro piatto di pasta nel modo tradizionale. Il secondo fornisce un link a una playlist curata per migliorare la vostra esperienza culinaria, abbinando il suono al vostro palato per un’esperienza sensoriale completa“.

Questa impresa prevede anche di offrire i consueti metodi di pagamento, tra cui AMEX e criptovaluta. E sì, le chat popup sul sito web di EKOOK, con tanto di immagine dello chef, saranno istantanee. Preparatevi a farlo presto in Italia e negli Stati Uniti.

5. Nessun senso di colpa

Che ne dite di un’app che vi permetta di calcolare i valori nutrizionali di quella pasta all’italiana fatta in casa a cui avete aggiunto scampi e un’insalata di rucola? Basta scattare una foto del vostro pasto sul vostro smart phone con Foodvisor e i valori vengono fuori. Questa piccola e raffinata applicazione vi permette anche di tenere un diario e di calcolare i vostri obiettivi nutrizionali personali. E potete aggiungere la misurazione delle vostre attività fisiche (fatte in sicurezza all’esterno e con la mascherina in questi giorni) per controllare i vostri obiettivi di esercizio stabiliti. Qui non ci sono sensi di colpa! Solo il piacere di sapere all’istante che i vostri obiettivi sani e sicuri sono stati raggiunti.

Quindi, tuffatevi subito nella tecnologia alimentare con i suoi modi davvero divertenti di usare e investire in tecnologia intelligente per risparmiare tempo, energia, salvaguardare il pianeta e tenervi al sicuro.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

Zoom ExxonMobil

Zoom vale ora più della ExxonMobil: il patrimonio netto del fondatore Eric Yuan è quasi raddoppiato in tre mesi

tecnologia commercio elettronico beauty

Come la tecnologia sta rivoluzionando il commercio elettronico del Beauty