L’impatto del 2020 rimarrà con noi per il resto della nostra vita. Segna un punto critico di divisione tra prima e dopo. È un anno che ha colto alla sprovvista molti piccoli imprenditori. Abbiamo visto nascere nuove imprese di successo e altre prosperare nel caos. Momenti critici come questi hanno spinto ogni imprenditore ad agire con l’intenzione strategica di reagire. Mentre dà il benvenuto al 2021, la maggior parte delle imprese si sta muovendo in queste tre direzioni:
- Prosperare senza fidarsi del successo.
- Sopravvivere ma esitare a fare mosse audaci.
- Lottare nonostante la malconcia, ferita e disillusa.
Non importa in quale campo ci si ritrovi, è probabile che si guardi al 2021 con cautela. Siete ottimisti ma timidi nel raggiungere i grandi obiettivi visionari che vi siete prefissati in passato.
Potreste anche trovare difficile sognare un futuro migliore, perché vi sentite estranei a ciò che sta accadendo a livello globale. Non siete i soli a provare questi sentimenti.
Non scoraggiatevi. Il nuovo anno è un’opportunità per riscrivere le regole e smettere di accontentarvi della vostra attività. È l’opportunità di lanciare una visione strategica diversa dal passato e di avere più successo nel vostro business e nella vostra vita.
Come avere successo nel 2021
1. Abbracciare il cambiamento
Il cambiamento sconvolge la maggior parte delle persone, ma è costante per i proprietari di piccole imprese. E il cambiamento sta avvenendo a un ritmo spaventoso. Avrete probabilmente notato che i vecchi modi di ottenere e servire i clienti stanno vacillando. La lista delle cose di cui hanno bisogno dalla vostra azienda sta crescendo.
Stroncate questi problemi sul nascere.
Se il cambiamento sta già avvenendo nella vostra attività, perché non anticipare i tempi? Quando reagite a questi cambiamenti l’approccio migliore è quello di abbracciare il cambiamento per trattare il problema. È probabile che in questo momento le persone accolgano meglio il cambiamento strategico, soprattutto se questo cambiamento migliora anche la loro vita.
Un modo solido per portare agilità e innovazione nella vostra piccola impresa è quello di implementare una pianificazione strategica trimestrale e un processo di revisione nella vostra azienda.
Questo ritmo di pianificazione mantiene i vostri sforzi concentrati e azionabili, pur rimanendo agili e in grado di cambiare man mano che nuovi apprendimenti vengono messi in discussione. Come parte del processo, ponetevi queste domande.
- Cosa sconvolgerebbe il vostro business al punto da cambiare tutto?
- Come potete prevedere questo cambiamento?
- Come può l’azienda essere rilevante e redditizia tra cinque o anche dieci anni?
2. Date priorità alle esigenze dei clienti
Le vecchie regole della domanda e dell’offerta sono state capovolte. A causa dei problemi della produzione e della distribuzione, le imprese basate sul prodotto sono preoccupate. Il cambiamento delle esigenze dei clienti e il distanziamento sociale hanno lasciato in difficoltà le imprese a prova di recessione. Le aziende basate sui servizi stanno scoprendo che i loro servizi non sono più cruciali o necessari. Nessun business o modello di business è stato immune. Il motivo è semplice: le esigenze dei clienti e i loro problemi sono in un costante stato di cambiamento.
Una semplice strategia consiste nell’intraprendere una conversazione con i vostri clienti per identificare le opportunità. La strategia potrebbe essere semplice, come proporre un sondaggio alla fine di ogni interazione con il cliente. Potrebbe anche essere più coinvolgente, come ad esempio sondaggi o gruppi trimestrali di consulenza ai clienti per seguire un processo più formale. Ora più che mai, è imperativo rimanere in sintonia con le esigenze dei clienti e con i problemi che si possono risolvere. È la porta d’ingresso per la crescita e l’innovazione futura.
3. Lavorare in modo più intelligente, non più duro
La cultura americana si basa sul duro lavoro. Se hai lottato per raggiungere i tuoi obiettivi, probabilmente hai sentito qualcuno che ti diceva di lavorare più duramente. Dall’ascesa del capitale intellettuale come merce negli anni ’80, la capacità di avere successo non dipende tanto dalla nostra capacità di lavorare sodo. Certo, il successo richiede concentrazione, determinazione e resistenza. Ma il duro lavoro non è più uno dei requisiti. Se lo fosse, avremmo più storie di successo da festeggiare.
Lavorare in modo più intelligente significa sfruttare il talento delle persone e la collaborazione. Quando si rimuovono ostacoli si promuove la facilità. Ciò che è facile è ottenibile. Ciò significa essere in grado di produrre più reddito con le risorse di cui disponete. Probabilmente vedrete un aumento del morale della squadra e meno “incendi quotidiani” da spegnere.
Sfrutta la tecnologia e i sistemi informativi per razionalizzare l’azienda, permettendogli di funzionare senza problemi. Infatti, secondo Gartner, entro il 2024, le organizzazioni ridurranno i costi operativi del 30% combinando tecnologie di iperautomazione con processi operativi riprogettati.
Considerate quali elementi dell’esperienza del cliente e del servizio potrebbero essere forniti attraverso l’automazione, risparmiando punti critici per l’interazione umana. Le efficienze organizzative ottenute possono compensare gli investimenti per la crescita e produrre un team più efficiente.
4. Il profitto è un’intenzione, non una ricompensa
Una delle citazioni imprenditoriali più fuorvianti e ispiratrici è “Segui la tua passione e il denaro ti seguirà”. Se solo le cose fossero così semplici… Se il successo è la ricompensa di un duro lavoro, questa citazione mette il profitto sullo stesso irraggiungibile piedistallo. La passione per ciò che fai ti dà il fuoco della motivazione e può portare un senso di contributo. In fin dei conti, però, la passione non paga le bollette, bensì il profitto.
Spostando la vostra mentalità sul profitto e su altre metriche della vostra attività, si verifica un magico cambiamento nel modo in cui passate la vostra giornata. Iniziate a concentrarvi su iniziative che producono risultati e che hanno un impatto sui vostri profitti.
Uno studio condotto nel 2018 da Cone/Porter Novelli Purpose ha rilevato che “il 78% degli americani ritiene che le aziende debbano fare di più del semplice guadagno; devono anche avere un impatto positivo sulla società“. Questo connubio tra scopo e profitto è un caso in cui tutti vincono. I clienti amano sostenere l’impatto sociale; le aziende possono essere redditizie e migliorare la loro comunità e il mondo nel processo. Per molti clienti, portare il profitto in cima alla lista delle priorità, anche con ricavi ridotti, è l’elemento che definisce la ricostruzione della stabilità del business.
5. Essere un leader sicuro di sé che conferisce potere agli altri
Le prove imprenditoriali della crisi economica hanno scosso la fiducia anche degli imprenditori più esperti. Mettiamo tutto in discussione nella nostra vita professionale e personale. Le storie degli altri imprenditori nel corso dell’anno ci fanno capire che non siamo soli in questo. Con questo periodo di rivalutazione, il futuro sembra meno sicuro. Questa incertezza erode la nostra fiducia nell’assumerci dei rischi e nel fare delle scelte coraggiose. Il successo del passato, il “conoscere” e l’avere ragione sono pilastri della vecchia definizione di fiducia.
Ci sono buone notizie che possono infondere nuova vita alla fiducia che i dipendenti hanno in voi. Non avete bisogno di tutte le risposte. Non avete nemmeno bisogno di sapere il “come” oltre a “qual è il passo successivo migliore?” Non avete nemmeno bisogno di avere ragione.
Nel suo libro What Got You Here Won’t Get You There, Marshall Goldsmith insegna che dare potere agli altri è ciò che definisce il successo dei top leader. Ciò che ti ha portato qui è incentrato su chi sei e cosa puoi realizzare. Questi risultati non alimenteranno il futuro. Fare affidamento solo sui vostri sforzi è un limite quando si tratta di scalare il vostro business – anche in periodi di forte congiuntura economica. La vecchia definizione di fiducia riguardava ciò che si poteva fare. Quella futura invece deve riguardare il vostro team e la fiducia in ciò che il team può fare.
Affinché il 2021 sia l’inizio della vostra storia fate mosse coraggiose che facciano avanzare e proteggano il vostro business. Unite la vostra visione a questi consigli, e potrete dare il benvenuto a un nuovo anno di successo.