Una firma elettronica rappresenta la propria identità e può essere utilizzata per la firma di qualsiasi documento digitale, sia nel caso di persone private che di imprese. Questo tipo di firma porta con sè molti vantaggi, vediamone alcuni:
1. Risparmio del tempo
Non è mai stato facile ottenere una firma, soprattutto quando la parte la cui firma è richiesta si trova in un altro luogo. In caso di firma con penna, si sarà costretti ad aspettare che la persona o personalmente arrivi per firmare o si armi di stampante, scanner, carta e penna per firmare ed inviare il documento. Entrambe le situazioni significano aspettare almeno diversi giorni. Con l’uso di una firma elettronica, questi problemi sono risolti poiché il documento può venire firmato online istantaneamente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
2. Risparmio sui costi
Oltre a risparmiare tempo, una firma elettronica consente anche di risparmiare sui costi. Poiché non sono coinvolti documenti cartacei, non è necessario spendere soldi per carta e inchiostro. Anche se questo può sembrare trascurabile a livello individuale, conta sicuramente per le grandi imprese, specialmente per quelle attività che comportano un grande numero di scartoffie.
3. Sicurezza
L’autenticazione dell’identità del cliente è una priorità assoluta. Ogni firma deve essere verificata in modo che non vi siano possibilità di frode e una firma elettronica aiuta a convalidare la veridicità del firmatario con i documenti da lui forniti.
4. Nessun problema di privacy
Una firma elettronica garantisce che i record siano autentici e legittimi e nessuno, se non autorizzato, ha la possibilità di accedere ai file e alle informazioni in essi contenute.
5. Ecologico
Iniziare ad utilizzare una firma elettronica è un passo in più verso la protezione dell’ambiente. Risparmiare sulla carta, aiuta infatti a proteggere – in piccola parte – le foreste. Per coloro che vogliono vivere in un mondo migliore, un servizio di firma elettronica diventa quindi assolutamente necessario.