5 motivi per mantenere piccola la tua impresa

Molti imprenditori si concentrano sull’idea di portare avanti una grande impresa. Se in realtà la soluzione migliore fosse mantenerla piccola?

Impresa

Molti imprenditori si concentrano sull’idea di portare avanti una grande impresa. Se in realtà la soluzione migliore fosse mantenerla piccola?

Scegliere di portare avanti una piccola impresa

La maggior parte degli imprenditori sono fortemente concentrati sulla rapida crescita di una grande impresa. Non si rendono conto che gestire una grande impresa porta una serie di problemi che potrebbero smorzare l’entusiasmo. Se siete felici del vostro ruolo nella vostra piccola impresa allora sarebbe meglio mantenere tutto così com’è. I punti chiave per farlo sono stati evidenziati nel libro Self-Made Boss di Jackie Reses e Lauren Weinberg. I due autori hanno avuto ruoli importanti in grandi aziende e in piccole aziende e hanno deciso di dare qualche consiglio agli imprenditori. 

5 motivi per mantenere piccola la tua impresa

Reses e Weinberg hanno svelato quali sono i 5 motivi per mantenere piccola la vostra impresa, fondamentali per il successo negli affari: 

  1. Amate la creazione di soluzioni più della gestione del business: la maggior parte di voi ha una passione nel creare soluzioni, mentre altri pensano più che altro al business. Dovrete rendervi conto del vostro ruolo aziendale per capire quali sono le vostre priorità. Il motivo dell’alto tasso di fallimento delle startup, probabilmente, non riguarda le idee poco innovative, ma il punto fondamentale su cui si concentrano gli imprenditori, che sono più concentrati sulla creatività che sul business.
  2. Nessun altro può eseguire la consegna delle soluzioni come voi: potreste sicuramente in grado di insegnare tutto ad altre persone, ma probabilmente non avrebbero la vostra passione.

    Più vi occuperete di formazione, meno tempo avrete a disposizione per creare. Molti non riescono a delegare troppo, soprattutto per quanto riguarda le decisioni importanti, per cui ampliare l’impresa potrebbe diventare un problema. 

  3. Non volete grandi sfide aziendali: un business più grande porta anche responsabilità più grandi, più richieste e maggiore concorrenza. Puoi considerarle come opportunità di apprendimento oppure vederle come pressioni maggiori, che potrebbero compromettere la vostra soddisfazione. 
  4. Il vostro modello di business si concentra sull’esclusività: quando le aziende crescono, diventa sempre più difficile fornire l’elevato standard di servizio personalizzato. Prima di trovarvi nei guai, dovrete pensare bene alla vostra strategia e ai vostri obiettivi personali. 
  5. Volete mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata: molti leader di piccole imprese riescono ad avere maggiore equilibrio tra la propria attività e la propria sfera privata.

    Le vostre vite professionali e le vostre vite private non devono essere concorrenti, ma devono coesistere in modo equilibrato, per rendervi più sereni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Idea imprenditoriale

5 idee per portare la tua idea imprenditoriale sul mercato

Starbucks

Starbucks denunciato: soluzione detergente al posto del caffè