In un mondo in forte e costante trasformazione, ecco le 5 tendenze del marketing digitale più importanti da conoscere nel terzo decennio del nuovo secolo.
5 tendenze del marketing digitale da conoscere per il decennio
Gli ultimi due anni hanno mostrato un grande aumento della quantità di denaro destinato al marketing e alla comunicazione digitale, il che ha creato delle sfide per i marketer di alto livello che non sono stati in grado di stare al passo con i tempi che cambiano. La velocità con cui le nuove tecniche di pubblicità digitale, social media marketing e SEO stanno crescendo e cambiando è più veloce che mai.
Le persone che hanno lavorato nel marketing e nella comunicazione per vent’anni o più devono controllare le loro competenze e conoscenze.
Quando il 2020 ha preso una piega imprevedibile, si è venuta a creare un’opportunità incredibile per scoprire ciò che è attuale nel marketing digitale: ecco, quindi, le 5 tendente più importanti da conoscere.
Ruoli lavorativi e team in un mondo digitale
- I ruoli sono cambiati in modo che ci sono più richieste ai dipartimenti di marketing di condividere parte del loro lavoro con i team di pubbliche relazioni e viceversa. In passato, in un ambiente aziendale, c’era una chiara divisione tra marketing, pubbliche relazioni e design. Se si separano questi componenti chiave oggi, è difficile ottenere qualcosa.
- Il marketing digitale e il design thinking hanno creato l’opportunità per le aziende di condurre riunioni di strategia e preparare piani per il lancio di nuovi prodotti in modo più ponderato. Ora, dovrebbe essere una pratica standard avere rappresentanti di tutti i dipartimenti in una stanza.
- Ci vuole un villaggio per lanciare un prodotto. In passato, la maggior parte dei dipartimenti di marketing aveva designer, copywriter, pianificatori di annunci e ricercatori. Un team di marketing digitale ha bisogno di scrittori per contenuti di lunga durata e copywriter. Si ha bisogno di una persona per il marketing dei motori di ricerca, web designer (che capiscano l’ottimizzazione dei motori di ricerca), analisti per estrarre dati dai social media e dalle piattaforme web, ricercatori, PR per gestire la messaggistica e il marchio, programmatori di contenuti, social monitor in tempo reale che si impegnino in tempo reale, designer e produttori che possano montare video e audio.
Pianificazione coerente e crescita rapida
- È fondamentale stabilire un piano e attenersi ad esso finché non si ha la possibilità di vedere come funziona. Troppo spesso, i marketer digitali cambiano tattica e direzione perché un cliente o un manager esprime preoccupazione o ha una nuova idea. Senza un piano e dei dati sui progressi da rivedere, il marketing digitale è come giocare a whack-a-mole.
- La crescita è grande se è sostenibile. Ci sono nuove imprese che decollano rapidamente e generano bei profitti nei primi cinque anni. Questo è particolarmente vero in un ambiente di marketing dove il passaparola avviene in pochi secondi. Tuttavia, se non si ha un piano di marketing a lungo termine, si andrà incontro al fallimento. Per quanto velocemente si possa crescere, ci sono una dozzina di altri prodotti proprio dietro di te che stanno cercando e pianificando il loro attacco.