Potrebbe sembrare strano fare previsioni sul 2021, quando è tutt’altro che certo come si svolgerà il resto del 2020. Nessuno ha previsto gli eventi di quest’anno, che inevitabilmente cambieranno il mondo, ma una cosa è chiara: la tecnologia è stata influenzata tanto quanto ogni altra parte della nostra vita. Un’altra cosa che è chiara è che le tendenze tecnologiche più importanti di oggi avranno un ruolo importante nell’aiutarci ad affrontare e ad adattarci alle molte sfide che ci attendono nel 2021. Dal passaggio al lavoro da casa alle nuove regole su come ci incontriamo e interagiamo negli spazi pubblici, le tendenze tecnologiche saranno la forza trainante nella gestione del cambiamento.
Per molti versi, il Covid-19 fungerà da catalizzatore per tutta una serie di cambiamenti che erano comunque già sulle carte, grazie alla nostra vita sempre più online e digitale.
Le cose accadranno più rapidamente ora, con la necessità (da tempo riconosciuta come la madre dell’invenzione) come forza trainante. E se dovesse accadere che – come hanno previsto alcuni presidenti statunitensi – il Covid-19 “scompaia magicamente” – i cambiamenti che ha portato non lo faranno, perché avremo imparato a fare molte cose in modo più efficiente e sicuro.
Ecco i grandi trend tecnologici che faranno la loro parte nell’aiutarci a recuperare la “normalità” (qualunque cosa significhi),e nel rendere più facile capire e navigare una realtà cambiata.
1. Intelligenza artificiale (IA)
L’Intelligenza Artificiale è senza dubbio una delle più grandi tendenze tecnologiche del momento, e nel corso del 2021 diventerà uno strumento ancora più prezioso per aiutarci a interpretare e comprendere il mondo che ci circonda.
Il volume di dati che stiamo raccogliendo sull’assistenza sanitaria, i tassi di infezione e il successo delle misure che adottiamo per prevenire la diffusione dell’infezione continuerà ad aumentare. Ciò significa che gli algoritmi di apprendimento automatico diventeranno più informati e sempre più sofisticati nelle soluzioni che scopriranno per noi.
Dai sistemi di visione computerizzata che monitorano la capacità delle aree pubbliche all’analisi delle interazioni scoperte attraverso iniziative di contact tracing, gli algoritmi di autoapprendimento individueranno connessioni e intuizioni che passerebbero inosservate dall’analisi umana manuale.
Ci aiuteranno a prevedere la domanda di servizi da parte degli ospedali e di altri fornitori di servizi sanitari, e permetteranno agli amministratori di prendere decisioni migliori su quando e dove impiegare le risorse.
Per le aziende, la sfida sarà quella di comprendere i modelli di comportamento mutevoli dei clienti. Un maggior numero di attività umane si svolgerà online – dallo shopping, alla socializzazione, agli ambienti di lavoro virtuali, alle riunioni. Nel corso del 2021 possiamo aspettarci che gli strumenti che utilizziamo per analizzare questi cambiamenti comportamentali diventino più sofisticati e si adattino sempre più alle esigenze di budget e di infrastrutture di un numero sempre maggiore di organizzazioni.
2. Robotica, droni e automazione dei veicoli
Poiché il volume dei passeggeri che utilizzano i mezzi pubblici varia di settimana in settimana, a seconda delle condizioni locali, le iniziative intorno ai veicoli a guida autonoma continueranno ad aumentare. L’efficienza della guida attraverso le reti di trasporto pubblico sarà una priorità per i fornitori di servizi e per le autorità civiche, dove la riduzione dei costi del lavoro umano contribuirà a bilanciare l’incertezza sulla domanda dei clienti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di robot nei settori dell’assistenza e della vita assistita, e questi diventeranno sempre più importanti, soprattutto quando si tratterà di interagire con i membri della società che sono più vulnerabili alle infezioni, come gli anziani. Invece di sostituire completamente l’interazione umana con gli assistenti, così importante per molti, possiamo aspettarci che i dispositivi robotici vengano utilizzati per fornire nuovi canali di comunicazione, come l’accesso all’assistenza domiciliare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e per fornire semplicemente compagnia nei momenti in cui potrebbe non essere sicuro inviare personale infermieristico nelle case di riposo. Inoltre, le aziende che si trovano a disporre di locali che, pur essendo vuoti, necessitano ancora di manutenzione, si rivolgeranno a fornitori di robotica per servizi come la pulizia e la sicurezza. Questa attività ha già portato all’impennata dei prezzi delle scorte per le imprese che si occupano della fornitura di robot.
I droni saranno utilizzati per fornire medicinali vitali e, dotati di algoritmi di visione computerizzata, saranno utilizzati per monitorare le aree pubbliche al fine di identificare i luoghi in cui vi è un maggiore rischio di trasmissione virale.
3. La rivoluzione As-A-Service
“As-a-service” – la fornitura di servizi di cui abbiamo bisogno per vivere e lavorare attraverso piattaforme cloud-based, on-demand – è la chiave che ha messo le altre tendenze tecnologiche di cui parliamo oggi alla portata di tutti. È la ragione per cui l’IA e la robotica sono una possibilità per qualsiasi azienda o organizzazione, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal loro budget. Grazie alle offerte cloud di aziende come Google, Microsoft, Amazon e un’orda sempre crescente di startup e spin-off, gli innovatori in tutti i campi possono implementare tecnologie all’avanguardia con pochi investimenti iniziali in strumenti, attrezzature o persone specializzate.
Mentre la pandemia in atto imperversa in tutto il mondo, abbiamo visto chiaramente che le aziende che si affidano al cloud per fornire soluzioni scalabili as-a-service stanno prosperando. Prendiamo Zoom, ad esempio, che è diventato rapidamente un nome importante grazie alla velocità con cui è stato in grado di aggiungere server e di aumentare la copertura e la qualità del servizio. Ciò è dovuto alla sua natura cloud-based e alle sue partnership con i propri fornitori di servizi, che sono stati in grado di aumentare rapidamente la capacità di soddisfare la domanda. Nel 2021 e oltre, questo diventerà sempre più importante e si apriranno sempre più possibilità per tutti.
4. 5G e una migliore connettività
Internet più veloce e più affidabile non significa solo che possiamo caricare le pagine web più velocemente e passare meno tempo in attesa del lancio dei video su Youtube. Ogni successivo avanzamento nella connettività mobile a partire dal 3G ha sbloccato nuovi casi d’uso per internet. La 3G ha reso la navigazione web e i servizi data-driven utili sui dispositivi mobili, il 4G ha portato alla crescita delle piattaforme di streaming video e musicali con l’aumento della larghezza di banda, e il 5G, allo stesso modo, aprirà più porte in termini di ciò che è possibile.
5G significa che i servizi che si basano su tecnologie avanzate come la realtà aumentata e la realtà virtuale (discusse di seguito) così come le piattaforme di gioco basate su cloud come Stadia di Google o GeForce Now di NVidia diventano una proposta fattibile, ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, minacciano di rendere ridondanti le reti via cavo e le reti in fibra ottica.
In breve, le reti 5G e altre reti avanzate ad alta velocità rendono disponibili tutte le altre tendenze di cui parliamo qui, ovunque e in qualsiasi momento. Complesse applicazioni di machine learning che si basano sull’accesso in tempo reale alle fonti Big Data possono essere condotte sul campo, attraverso l’automazione. Un grande esempio è l’operatore norvegese della pesca Salmar che utilizza una rete 5G per automatizzare la cura e l’alimentazione del pesce.
Gli algoritmi di riconoscimento delle immagini sono utilizzati per rilevare quali pesci sono in eccesso o in difetto di alimentazione, ed erogano automaticamente il cibo e le medicine necessarie per mantenerli in buona salute. Iniziative come questa diventeranno sempre più importanti nel 2021, quando le aziende cercheranno di aumentare l’automazione in tutta la loro forza lavoro.
5. Realtà estesa (XR) – Realtà virtuale e realtà aumentata (VR/MR).
Questi termini includono la tecnologia che utilizza occhiali o cuffie per proiettare immagini generate dal computer direttamente nel campo visivo dell’utente. Quando è sovrapposta a ciò che l’utente sta visualizzando nel mondo reale, è AR. E quando viene utilizzata per collocare l’utente in un ambiente interamente generato dal computer, è VR.
Nel corso del prossimo anno possiamo ancora una volta aspettarci di vedere queste, insieme alle altre tendenze qui discusse, aiutarci ad affrontare le sfide poste dall’attuale situazione mondiale. Per lo più, questo ci permetterà di evitare situazioni potenzialmente pericolose in cui potrebbe esserci un rischio di trasmissione virale. Ad esempio, gli esami medici e le diagnosi possono essere sempre più spesso effettuati a distanza. Una soluzione a disposizione degli ottici consente di effettuare i test oculistici interamente in VR, poiché le telecamere ad alta definizione forniscono un’immagine chiara dell’occhio del paziente. Uno strumento AR permette poi al cliente di sfogliare la gamma di occhiali in offerta e di vedere che aspetto hanno sul proprio viso senza dover uscire di casa.
Vedremo anche un aumento dell’uso di strumenti VR e AR nell’ambito dell’istruzione. Questo ridurrà la necessità di lavorare in aule affollate – se non del tutto, almeno nelle aree e nei periodi in cui si sa che le velocità di trasmissione sono elevate.
E man mano che saranno disponibili ulteriori dati sulle condizioni e sul modo in cui avviene la trasmissione virale, gli strumenti di AR saranno utilizzati per emettere avvisi in tempo reale quando ci muoviamo attraverso le aree in cui è noto che l’infezione si è diffusa. Anche semplici passi come ricordarci di lavarci le mani quando tocchiamo la maniglia di una porta in uno spazio pubblico o emettere un avviso quando un dispositivo percepisce che ci siamo toccati il viso senza lavarci le mani, potrebbero aiutare a salvare vite umane e impedirci di diffondere la malattia negli ambienti reali in cui viviamo e attraverso i quali ci muoviamo.