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6 passaggi per costruire un grande team

Formare e guidare un team può essere complicato, ma ci sono dei consigli da seguire perché tutto riesca a funzionare alla perfezione. 


Team

Creare un team di grande successo è spesso complicato. Esistono dei metodi per riuscire a far funzionare le cose in modo corretto all’interno di una squadra.

L’importanza di un team produttivo

Ci sono cose più frustranti che riunire un team di persone qualificate che non sembrano essere in grado di lavorare insieme. Non c’è niente di più appagante che creare un team che sia di supporto, cooperativo e concentrato sui risultati. I coach efficaci sanno sempre come supportare il team per rafforzare le relazioni, migliorare le prestazioni e raggiungere gli obiettivi. Capire il processo di coaching e gli obiettivi desiderati può aiutare i leader a creare una cultura orientata alla crescita.

6 modi per creare un grande team

Imparare ad usare strumenti di coaching che possono facilitare al meglio la crescita e la collaborazione del team è un passo essenziale per guidare un team di successo. Questi sei consigli possono aiutarvi a portare la vostra squadra al livello successivo.

  1. Identificare e comprendere i punti di forza e i ruoli dei membri del team: le persone tendono a caratterizzare i punti di forza dei compagni di squadra esaminando prima i loro compiti lavorativi e poi valutando in che modo i loro punti di forza percepiti li aiutano ad adempiere a questi doveri. Questo non è il modo giusto. Bisogna farsi diverse domande per capire i punti di forza dei membri del team per approfondire il loro valore.
  2. Definire i valori e le norme del team: leader e manager spesso assumono membri del team che ritengono condividano la stessa loro mentalità.

    Si presume che condividano valori, ma spesso questi valori non sono stati definiti chiaramente. È importante porre delle domande ai membri del team, per capire come vogliono interagire, quali sono i valori più importanti e i comportamenti fondamentali quando interagiscono l’uno con l’altro. Quando tutti i membri concordano sui valori e gli standard, il team può creare parametri per aiutare tutti a sentirsi a proprio agio.

  3. Creare fiducia all’interno del team con conversazioni aperte: i coach facilitano le discussioni concentrate su paure e ansie dei membri. Avere conversazioni oneste sui problemi difficili può essere complicato, ma il modo per distruggere la fiducia è proprio ignorare queste discussioni. La capacità di essere aperti e vulnerabili è fondamentale in un team.
  4. Creare un processo collaborativo funzionante: ogni membro del team avrà la propria opinione sul miglior processo per la risoluzione dei problemi.

    Alcuni membri potrebbero pensare che sia meglio raccogliere dati e sviluppare un’analisi statistica della situazione, mentre altri potrebbero valutare la discussione e la creatività del gruppo. Non c’è un regola fissa, ma ogni coach dovrebbe aiutare a sviluppare un processo adatto alle esigenze specifiche della squadra e che tenga conto dei punti di forza e debolezza dei membri.

  5. Stabilire obiettivi di squadra ed elaborare strategie: quando coach e team comprendono i loro punti di forza, i valori, le norme e la metodologia, è possibile sviluppare delle strategie per raggiungere gli obiettivi.
  6. Affrontare e risolvere i conflitti: ogni coach esperto si aspetta dei conflitti e dovrebbe essere preparato ad affrontarli. La basi per affrontare i conflitti dovrebbero essere stabilite precocemente e il ruolo dell’allenatore è quello di guidare le discussioni di gruppo sulla base dei valori stabiliti dalla squadra. I coach dovrebbero astenersi dall’offrire consigli sulla risoluzione dei problemi, ma semplicemente aiutare il team a raggiungere le soluzioni con una discussione aperta.

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Scritto da Chiara Nava

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