in

6 strategie per fare una buona impressione durante le riunioni

Fare una buona impressione durante le riunioni di lavoro e gli incontri con i clienti è molto importante. Ci sono alcune strategie da seguire.

Buona impressione

Una buona impressione sul lavoro è molto importante, soprattutto per quanto riguarda gli incontri con i clienti. Ci sono diverse strategie che potete seguire.

L’importanza della prima impressione

Sul luogo di lavoro la prima impressione è fondamentale, soprattutto se si incontrano dei potenziali clienti. Nel mondo del lavoro le prime impressioni contano moltissimo, perché potrebbero cambiare tutto, nel bene e nel male. Riuscire a conquistare fin da subito i propri clienti può aiutare ad ottenere il successo che sperate. Per questo è importante impegnarsi al massimo per essere brillanti e attirare la fiducia degli altri.

6 strategie per fare una buona impressione

Ci sono sei strategie molto semplici da seguire per riuscire a fare una buona prima impressione durante le riunioni di lavoro:

  1. Sembrare professionale: l’aspetto è un fattore determinante.

    Indossare abiti professionali per un incontro di lavoro mostra rispetto e riverenza verso coloro che dovete incontrare. Gli uomini dovrebbero concentrarsi su abiti modesti e ben tenuti, mentre le donne dovrebbero scegliere abiti professionali ed eleganti. Le donne possono usare anche gioielli e profumi, mentre gli uomini potrebbero scegliere un bell’orologio. Sul lavoro la prima impressione si basa su un fattore estetico, di eleganza e professionalità.

  2. Prepararsi bene: qualsiasi tipo di incontro dovete affrontare, è importante prepararsi prima. Andare ad una riunione impreparato avrà un impatto negativo sull’immagine che hai creato. Non prepararsi è anche una mancanza di rispetto nei confronti di coloro che state incontrando. Cercate di portare con voi almeno tre domande ad ogni riunione, per farvi vedere attivi e preparati.

    Se siete voi a condurre una riunione dimostrare di seguire un ottimo programma prestabilito.

  3. Essere puntuali: la puntualità sul lavoro è importante per costruire una buona reputazione e un’ottima credibilità tra i colleghi. Non vale solo per le riunioni, ma anche per progetti e scadenze. Dovrete sempre prendere l’abitudine di aspettarvi l’imprevisto e anticipare un po’ i tempi, per non rischiare di arrivare in ritardo. Questo vale anche per gli incontri virtuali, in cui dovrete preparare tutto l’occorrente e la piattaforma prima dell’incontro.
  4. Essere coinvolgenti: un errore comune che fanno le persone durante le riunioni è cercare di fare una buona impressione impressionando gli altri con la propria conoscenza. Enfatizzate le vostre abilità per creare conversazione potrebbe non essere la strada giusta.

    Dovete fare appello al vostro pubblico ascoltando attivamente gli altri. Più sarete ricettivi nei confronti degli altri, più sarete coinvolgenti.

  5. Non avere paura di dire no: tutti hanno l’impressione che dire “no” sia una brutta cosa, soprattutto sul lavoro. Quando si tratta di una riunione, non è così. Uno dei modi più semplici per guadagnare il rispetto di chi incontrate è essere onesto e saper dire di no. Se incontrate un potenziale cliente guadagnerete sicuramente dicendo una frase come questa: “In realtà, probabilmente non sono la scelta migliore per farlo per te, ma conosco qualcuno che potrebbe esserlo”. Essere onesti e trasparenti sicuramente attirerà la fiducia degli altri.
  6. Terminare con un piano d’azione: siete riusciti a fare una buona impressione, ma come potreste chiudere bene una riunione di lavoro? Per lasciare gli altri con un’impressione positiva duratura, dovreste lasciare una riunione con un piano d’azione per i prossimi passi. Potete scegliere un’email per ricapitolare la conversazione e riformulare le domande emerse nella riunione o fare un elenco concreto di ciò che deve essere fatto.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Sostenibilità

7 semplici abitudini che renderanno la tua attività più sostenibile

pexels photo 6255516

5 modelli imperdibili di scarpe per la primavera 2022