Che noi italiani siamo un popolo di inventori è cosa nota, la storia ce lo insegna. Che però lo siamo anche sul fronte digitale è meno risconosciuto, ma assai rilevante. Una prova di ciò che scrivo è data dal proliferare di social network made in Italy, esperienze laboratoriali in salsa italiana divenute casi di successo internazionale, in grado – in alcuni casi – di scalare la soglia di attenzione di mercati esteri. Così accanto ai colossi della rete – da Facebook a Twitter fino a Foursquare, Pinterest e Instagram – un manipolo di agguerrite piattaforme iniziano a lasciare il segno. Tracce digitali non trascurabili.
Per il Global Web Index Italia, il 45% di utenti attivi iscritti ai social network non adottano quelli maggiormente diffusi. È il segno che c’è una “coda lunga”, tipica dei paesi maturi.
Avviene così negli Stati Uniti e anche da noi, dove il tasso di penetrazione di Facebook, ad esempo, è molto alto. Nuovi attori per aree di interesse specifiche, e progetti mirati per “early adopter” (ma col tempo destinati ad interessare anche un pubblico più numeroso e sempre segmentato).
Emergono sulla scacchiera della rete social network legati agli ambiti della ristorazione, dello sport, della musica e del tempo libero. Qualche settimana fa ho raccontato questo fenomeno dalle colonne di Nòva24 del Sole24Ore. Oggi vorrei proporvi una mappa dei casi di successo, una bussola per orientarvi tra i social network nostrani, con brevi schede realizzate con i fondatori di queste startup che spero possano fornire stimoli per lavorare in rete.
2Spaghi
Luogo e data di nascita? Milano, 2006
In cosa consiste in un tweet? Trova e condividi i tuoi ristoranti preferiti e prenotali online
La storia del tuo social network? Uno dei primi siti social italiani, community di appassionati del buon cibo.
Da tre anni parte del gruppo Bravofly. Prenoti online 80.000 ristoranti in Italia
I numeri del tuo social network? 150.000 utenti registrati, 200.000 recensioni, 2000 ristoranti clienti, 10 dipendenti tra marketing, vendite, rete e redazione
Il target a cui si rivolge? Appassionati di gastronomia e buon cibo, gente che vuole scoprire nuovi ristoranti in cui andare o chi cerca suggerimenti quando è via per lavoro o ferie
Il plus del social network: come migliora la qualità della vita per chi vi accede? Ti permette di farti una idea su un ristorante prima di andarci o di scegliere quello in cui andare quando non si è vicini a casa
Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? La lealtà verso i propri utenti/utilizzatori
Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Perseverare e non aspettare che il successo (sotto qualsiasi forma) arrivi in fretta.
Bisogna lavorare a lungo e costantemente per ottenere risultati
Kanito
Luogo e data di nascita? Roma, 2012
In cosa consiste in un tweet? Kanito aiuta gli amanti dei cani a conoscersi ed interagire con i migliori operatori cinofili
La storia del tuo social network? Un progetto che unisce l’amore per i cani con la passione per la Rete e i database
I numeri del tuo social network? 3.000 privati, 1.000 attività cinofile, 4500 profili di cani
Il target a cui si rivolge? Proprietari di cani, coloro in cerca di adozioni e cucciolate, centri di agility dog, pensioni per cani, canili&rifugi, toelette, dog sitter, allevatori e spiagge per cani.
Il plus del social network: come migliora la qualità della vita per chi vi accede? Kanito fa condividere l’esperienza padrone/cane con contenuti di divertimento, informativi e d’utilità. Permette di prenotare online i servizi dei centri cinofili (lezioni, pensione, pascoli e toeletta).
Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Fornire all’utente la migliore esperienza attorno al tema del sito.
Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Usare i social per il tempo strettamente necessario. Godersi la vita lontano dal computer interagendo con persone reali.
Vinix
Data di nascita? 2007
In cosa consiste in un tweet? Vinix ha come obiettivo quello di offrire strumenti di aggregazione e relazione per professionisti e appassionati del mondo enogastronomico
La storia del tuo social network? Una storia imprenditoriale personale che si è fusa con una grandissima comunità reale
I numeri del tuo social network? Quasi 9.000 iscritti di cui 500 circa dall’estero.
Il target a cui si rivolge? Professionisti e appassionati della filiera enogastronomica.
Il plus del social network: come migliora la qualità della vita per chi vi accede? Nelle sue funzionalità base è uno straordinario strumento di relazione tra professionisti e appassionati. Abbiamo cercato di realizzare il sogno della disintermediazione totale mettendolo in pratica con un livello di tecnologia molto elevato
Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Aggregare, polarizzare ma anche buttar fuori per far scoprire, dare valore prima di riceverne in cambio
Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Care, care e ancora care, per la community. Bisogna lavorarci ogni giorno, sedare i fake, stimolare i migliori, portare il network ad incontrarsi anche offline ogni volta che è possibile, spostare sempre l’asticella dei contenuti verso l’alto anche se sono in massima parte autoprodotti infatti se l’ambiente è curato, anche i contenuti tendono a migliorare complessivamente.
Fubles
Luogo e data di nascita? Milano, novembre 2009
In cosa consiste in un tweet? Fubles è il modo più semplice per giocare a calcio nella tua città
La storia del tuo social network? Organizzare una partita di pallone per noi era un’impresa. Abbiamo trovato il trucco per non smettere mai di giocare
I numeri del tuo social network? 220.000 utenti, 44.000 partite giocate in Italia, Spagna, Uk, in Nord e Sud America, +10% al mese grazie al solo passaparola
Il plus del social network: come migliora la qualità della vita per chi vi accede? Cito un nostro utente: ho 40 anni me ne sento 20, in perfetta forma, vista perfetta, niente colesterolo, pelle liscia come seta, ho tanti amici, la mia donna è felice e mi ama …qual’è il mio segreto? Io uso… Fubles…tutti i giorni!
Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Essere utili ed importanti per i propri utilizzatori a partire dal primo utente e fin dal suo primo giorno. Questo approccio permette di risolvere il problema dell’uovo e della gallina e di non dovere contare sull’agognato effetto network
Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Notare, seguire, capire le vicende dei propri utenti singolarmente e disegnare soluzioni scalabili per tutti
Zazie
Luogo e data di nascita? Milano, 2011
In cosa consiste in un tweet? È un ambiente fatto su misura per gli amanti dei libri. Potrai creare la tua libreria virtuale, archiviare, votare e recensire i libri che hai letto e curiosare negli scaffali degli altri per scoprire nuovi autori e nuovi percorsi di lettura.
La storia del tuo social network? Zazie nasce accanto a BookRepublic, la prima libreria indipendente online per la vendità di ebook, con l’obiettivo di creare una comunità di lettori appassionati.
I numeri del tuo social network? 10.000 iscritti, 1,2 milioni di schede libro e 750.000 libri nelle librerie dei lettori… e i numeri continuano a crescere
Il target a cui si rivolge? I lettori di ogni genere e età, di libri cartacei e ebook, italiani e stranieri.
Il plus del social network: come migliora la qualità della vita per chi vi accede? Leggere è una passione che va premiata. Per ogni attività su Zazie potrai ottenere dei badge che ti regaleranno anteprime, inviti con gli autori, sconti speciali
Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? La capacità di generare comunicazione condivisione orizzontale tra i suoi partecipanti
Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Rispondere a tutti, rispondere sempre.
BlaBlaCar
Luogo e data di nascita? In parallelo a Gualdo Tadino (Perugia) nel 2009 e a Parigi nel 2006. Le due strade si incontrano a inizio 2012
In cosa consiste in un tweet? BlaBlacar è il primo social network su quattro ruote, mette in contatto e fa viaggiare low cost e in sicurezza chi cerca e chi offre passaggi in auto
La storia del tuo social network? Da progetto personale per viaggiare low cost ad azienda che sta cambiando la mobilità in Europa
I numeri del tuo social network? 2,7 milioni di iscritti, 2 miliardi di km condivisi, 500.000 tonnellate di CO2 e 250 milioni di euro risparmiati, 60 persone nel team
Il target a cui si rivolge? Chi si sposta in auto e vuole risparmiare, chi è stanco dei mezzi pubblici inefficienti, chi è curioso di provare nuovi modi di viaggiare più social
Il plus del social network: come migliora la qualità della vita per chi vi accede? Oltre ad abbassare fino al 75% le spese di viaggio e le emissioni di CO2, trasforma i viaggi da semplici spostamenti in esperienze
Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Riuscire a trasferire su Internet la fiducia che abbiamo costruito e costruiamo nella vita reale
Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Ascoltare la community, ma avere anche il coraggio di educarla per crescere insieme
Twoorty
Luogo di nascita? Milano, 2011
In cosa consiste in un tweet? Twoorty mette in contatto persone tra loro sconosciute, ma che hanno degli interessi in comune. Per farle parlare, conoscere, collaborare
La storia del tuo social network? L’idea iniziale è semplice: sono gli interessi a muovere le persone. Sia da un punto di vista personale, sia da quello del business
I numeri del tuo social network? 3.000 utenti attivi, più di 500 esercizi commerciali, 10 persone nel team
Il target a cui si rivolge? Twoorty si rivolge a tutti coloro che cercano un social diverso, selezionato. Attraverso gli interessi comuni si raggiungono persone a noi sconosciute, scavallando quindi lo sterile recinto delle “amicizie”. Insomma: l’affinità come chiave di volta per le nuove conoscenze, lavorative o personali.
Il plus del social network: come migliora la qualità della vita per chi vi accede? Sicuramente la possibilità di raggiungere un’utenza selezionata. Twoorty è una sorta di “autostrada dell’informazione”, con la differenza che è quest’ultima – selezionata e “tagliata su misura” – a raggiungere l’utente: basta inserire i propri interessi all’atto dell’iscrizione, e il gioco è fatto. Stessa logica per il mondo business: su Twoorty si raggiungono direttamente le persone potenzialmente interessate.
Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Che sia effettivamente diverso dai mille altri già presenti.
Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Essere costantemente curiosi e non fermarsi a ciò che c’è già: la chiave di tutto è buttarsi e immaginare scenari nuovi, per quanto sia rischioso e difficile. E trascorrere un po’ di tempo all’estero!