in

7 step per creare una campagna di crowdfunding efficace per finanziare un’azienda

crowdfunding

Avere capitale a disposizione rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita e lo sviluppo aziendale. In questo contesto, dare vita a una campagna di crowdfunding può rivelarsi un metodo efficace per ottenere il denaro necessario.

7 step per creare una campagna di crowdfunding efficace per finanziare un’azienda

Negli ultimi anni, il crowdfunding è cresciuto in modo esponenziale, consentendo la creazione di alcuni business di successo nel processo. Tuttavia, i business che riescono davvero ad avere successo sono solo alcuni tra le migliaia di allettanti progetti in cerca di finanziamento. Come si fa a creare un progetto di crowdfunding di successo che ti porti l’investimento di cui si ha bisogno?

Ecco sette consigli infallibili per sviluppare una campagna di crowdfundig di successo.

Creare il team

Prima di tutto, non si deve pensare di far partire un simile progetto senza avere un team alle spalle. Per sviluppare la propria idea o il proprio prodotto, infatti, è necessario potersi avvalere dell’aiuto necessario come, ad esempio, nel campo della pubblicità. Inoltre, è utile essere supportati da “ambasciatori del brand” che potrebbero essere familiari o amici – preferibilmente individui con un’eccellente presenza sui social media – che spargano la voce e aiutino a far conoscere il marchio. Se si conosce qualcuno con uno status di celebrità, anche minimo, è utile chiedere aiuto per la sponsorizzazione del progetto

Costruire un “buzz”

Successivamente, è necessario iniziare a creare un “buzz” intorno al marchio e al prodotto. Si sconsigli di portare direttamente a termine il progetto e lanciarlo: è più utile creare e diffondere delle anteprime mentre lo si sta costruendo.

Un piccolo assaggio via Twitter, qualche accenno sulla tua pagina Facebook, una foto di sneak peak su Instagram. Creare suspense ed emozione intorno al lancio di un prodotto alimenterà la curiosità e creerà un “buzz”.

Coinvolgere i professionisti del crowdfunding

Si è già accennato al non avventurarsi da soli in un progetto di crowdfunding: a questo proposito, esistono agenzie di marketing di crowdfunding esperte e professionali che possono aiutare a far decollare la campagna e a costruire l’interesse iniziale intorno al progetto. Vale la pena di indagare su queste agenzie perché possono fornire un grande valore per il denaro e accelerare la consapevolezza del marchio. Se non si è esperti di marketing online, un po’ di aiuto da parte di professionisti è un investimento ragionevole.

Usare immagini di qualità

Un ruolo fondamenta nel progetto è rivestito dalle immagini che devono rigorosamente essere di elevata qualità. Per questo motivo, è necessario destinare parte del proprio budget di marketing per delle foto professionali. Non costerà così tanto come si potrebbe pensare ma i risultati saranno sorprendenti.

Commissionare un video

Realizzare un video promozionale è un aspetto importante per la sponsorizzazione di un nuovo prodotto. La generazione più giovane in particolare ha scelto YouTube come una sorta di “luogo di intrattenimento” e, pertanto, presterà molta attenzione a un video di presentazione o a un Vlog ben fatto. Ancora una volta, se non si è al passo con i tempi, bisogna trovare qualcuno che possa produrre contenuti video per il brand: in questo modo, si riuscirà a ottenere un impatto decisamente maggiore.

Non elemosinare durante la campagna di crowdfunding

È necessario ricordare che si sta cercando di convincere gli investitori a investire denaro in una nuova fantastica attività o in un nuovo prodotto che si tradurrà in grandi guadagni per loro. Pertanto, è importante andare a riunioni o partecipare a chat online con un atteggiamento che mostri come la propria idea sia una grande opportunità per l’investitore.

Sviluppare un eccellente servizio clienti

Quest’ultimo consiglio, infine, potrebbe essere il più importante di tutti. Dopo aver creato la propria rete di ambasciatori, aver ottenuto investimenti e aver iniziato a commercializzare il proprio brand su tutti i propri canali social, è arrivato il momento di mantenere le promesse fatte, non solo agli investitori, ma anche ai vostri clienti. Il consumatore di oggi vuole un servizio clienti eccellente: se si promette una consegna in un certo giorno, bisogna assicurarsi che avvenga. È facile perdere i clienti che si aspettano ciò che viene offerto e poi hanno un’esperienza scadente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

pro e contro e commerce

Shopping online, pro e contro dell’e-commerce per i clienti

jessica rhodes

Titanium Wireless, Jessica Rhodes e la lotta al sessismo in un’industria dominata da uomini