Quando parliamo di email marketing parliamo di un metodo di marketing basato sull’invio di mail di massa a una lista di contatti che hanno precedentemente dato il loro consenso a farne parte. D’altra parte, i social network sono un perfetto complemento all’email marketing per aumentare sia le vendite che le conversioni, il traffico o l’impatto. Per una corretta integrazione vi presentiamo questi 8 semplici passi.
Mailing: 8 consigli per integrare l’email marketing e i social network nella vostra strategia
Come per qualsiasi altra cosa, preparare una strategia per mescolare il mailing con i social network sarà una buona idea. Nel vostro itinerario dovrete seguire alcuni passi:
1 – Affinare i profili sociali della vostra azienda
E’ chiaro che non diventerete virali da un giorno all’altro. Ecco perché è importante che prima si prepari il terreno. Ottimizzando i profili sociali, potrete gettare le basi. Cosa dovreste fare:
- Mostrare il volto umano dell’azienda.
- Avvicinare l’azienda al marketing emotivo (impatto emotivo).
- Stabilire un equilibrio: 80% contenuti di valore e 20% promozionale.
2 – Incorporare i tuoi elenchi di abbonati nei vostri social network
La maggior parte dei social network come Facebook o Instagram danno la possibilità di integrare le liste di contatti dalle mailing list alle loro piattaforme. Considerando questa opzione pratica per rendere più efficaci le vostre campagne di mailing, apprezzate il fatto che potete aumentare il numero di seguaci e allo stesso tempo generare un pubblico più vasto.
3 – Retargeting
Analizzando le visite sarete in grado di individuare i potenziali clienti che hanno mostrato interesse per il vostro prodotto o servizio. In questo senso, dovrete convincerli a diventare una persona in più nella vostra comunità. Contattateli di nuovo tramite:
- Un annuncio personalizzato
- Una soluzione chiara
- Un’offerta interessante
4 – Incorporare i social nelle tue campagne
Per aumentare il successo delle vostre campagne, aggiungete i pulsanti social alle vostre newsletter, in modo che le opzioni per condividere i vostri contenuti siano più visibili e i vostri abbonati vi seguano sui vostri social network. Nella vostra testa dovete mantenere l’idea di inviare maili creative, originali e basate sull’identità, perché, dopo tutto, è l’attrazione principale.
5 – Promuovete il mailing sui vostri social network
Allo stesso modo, non dimenticate di fare il contrario e di dare visibilità alle vostre campagne di email marketing nei diversi profili sociali: invitate i vostri seguaci a registrarsi e citate i vantaggi dell’appartenenza alla vostra comunità.
6 – Personalizzazione e Segmentazione
Per segmentare il vostro pubblico vi raccomando:
- Adattate le vostre proposte in base al vostro pubblico di riferimento.
- Rivolgiti a te stesso con un nome (genera vicinanza).
- Aggiornate i vostri elenchi di contatti.
- Raccogliete informazioni su ogni contatto.
- Studiate i punti in comune.
7 – Attirare gli abbonati attraverso i social network
Un’altra delle tecniche più importanti è il reclutamento di abbonati attraverso i social network. Seguendo questi passi in dettaglio, potreste aumentare il numero dei vostri seguaci e, nel processo, avere maggiori opportunità di acquisire nuovi abbonati:
- Aggiungi un modulo Opt-In su Facebook
Dopo aver creato un modulo con l’aiuto di strumenti di mailing come Mailify potete usare Facebook per aggiungere una scheda Facebook per invitare i vostri seguaci a diventare vostri nuovi abbonati.
2. Crea annunci pubblicitari su Facebook
Creando Lead Ads su Facebook si otterranno gli stessi risultati che si ottengono aggiungendo un modulo alla propria Fan Page. L’unica differenza sarà la convenienza per l’utente in quanto non dovrà lasciare il social network o fare lo sforzo di dare i suoi dati.
8 – Trova i tuoi promotori
Infine, ricordatevi di prendervi cura dei vostri abbonati, soprattutto di quelli che condividono le vostre mail. In questo senso, riservate un trattamento speciale ai vostri “promotori” con campagne esclusive e sconti. Per trovarli, basta controllare i rapporti di mailing con uno strumento di email marketing.