8 modi per risparmiare sulle spese di una nuova attività

All’inizio di una nuova attività è importante trovare dei modi per cercare di risparmiare sulle spese, fino a quando si ottengono le giuste entrate.

Risparmiare

All’inizio di una nuova attività è importante trovare dei modi per cercare di risparmiare sulle spese, fino a quando si riescono ad ottenere le giuste entrate. 

Avviare un’attività non è semplice ma si può fare

Avviare un’attività può essere sicuramente molto appagante dal punto di vista professionale e personale, soprattutto perché potrete riuscire ad ottenere entrate significative e stabilire maggiore autonomia nel vostro lavoro. Nonostante questo, non è per niente facile, e inizialmente è anche molto costoso. Molte aziende riescono ad avviare la propria attività con meno di 10.000 dollari di finanziamento iniziale, ma anche in questo caso bisogna poi riuscire ad andare avanti fino al momento in cui riuscirete a generare entrate sufficienti per compensare le spese.

Se state cercando di avviare la vostra attività con un budget ridotto è importante capire come tagliare le spese nella fase iniziale. 

Come risparmiare sulle spese aziendali

I modi migliori per risparmiare sulle spese aziendali più comuni, durante il via ad una nuova attività, sono:

  1. Lavorare a distanza: in questi anni il lavoro a distanza è diventato sempre più diffuso. Si tratta di un modello sicuramente più conveniente, ma anche più produttivo. Anche la possibilità di lavorare solo nel digitale può portare a risparmiare notevolmente, oltre ad ampliare le proprie capacità.
  2. Affittare: se dovete acquistare attrezzature importanti per l’attività potreste considerare l’idea di noleggiarle, almeno inizialmente. Sicuramente sacrificherete alcuni vantaggi, ma pagherete molto meno e per l’inizio potrebbe rivelarsi molto importante.
  3. Cercare sconti: è importante cercare sconti sui prodotti e servizi per cui dovete pagare.

    Uno dei metodi più semplici è cercare codici sconto online. Se non ci sono o se state lavorando con un fornitore potete provare a chiedere lo sconto e negoziare una tariffa migliore.

  4. Acquisti in blocco: provare a raggruppare i servizi e acquistare in blocco potrebbe essere produttivo. Molte aziende sono disposte ad offrire prezzi minori a chi acquista una quantità maggiore di prodotti. 
  5. Ridurre il personale: all’inizio dell’attività è importante ridurre al minimo il personale. La tentazione di assumere molte persone è grande, ma all’inizio è meglio cercare di risparmiare e di conseguenza ridurre le assunzioni.  
  6. Evitare marketing e pubblicità tradizionali: marketing e pubblicità sono essenziali per la visibilità della tua attività, ma questo non significa che bisogna spendere tanto. Esistono strategie di marketing alternative, come l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il social media marketing, che potrebbero aiutarti a farti conoscere senza troppe spese. 
  7. Affidarsi al software open source: potreste pagare centinaia o migliaia di dollari al mese per i software di base di cui ha bisogno la vostra azienda, oppure potreste scegliere un’alternativa open source gratuita.

    Ci sono alcuni rischi e svantaggi, ma inizialmente è la scelta migliore. 

  8. Baratto con altre attività: avete mai pensato di barattare invece di pagare? I proprietari di piccole imprese e i nuovi imprenditori saranno più felici di negoziare uno scambio piuttosto che perdere un cliente. Queste opportunità dovranno essere reciproche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Apple

Apple guadagna 6 miliardi togliendo accessori dalle scatole iPhone

Andrea Lisbona

Touchland, un marchio con materie prime elementari