in

9 soft skills di cui ogni dipendente avrà bisogno nell’era dell’intelligenza artificiale (IA)

Nonostante ci avviamo verso l'era dell'intelligenza artificiale e dell'automazione, le soft skills rimarranno fondamentali per i dipendenti.

soft skills intelligenza artificiale
soft skills intelligenza artificiale

Le competenze tecniche e l’alfabetizzazione digitale sono ovviamente importanti in quest’era dell’Intelligenza Artificiale, dei big data e dell’automazione. Ma questo non significa che dobbiamo ignorare il lato umano del lavoro – competenze in aree che i robot non possono fare così bene. Credo che queste competenze più soft diventeranno ancora più critiche per il successo man mano che la natura del lavoro si evolve e che le macchine assumono sempre più gli aspetti facilmente automatizzabili del lavoro. In altre parole, il lavoro degli esseri umani diventerà del tutto più “umano”. Quali sono le competenze che i dipendenti dovrebbero cercare di coltivare in futuro? Ecco nove soft skills che credo diventeranno ancora più preziose per i datori di lavoro in futuro.

1. Creatività

I robot e le macchine possono fare molte cose, ma fanno fatica a competere con gli esseri umani quando si tratta della nostra capacità di creare, immaginare, inventare e sognare. Con tutte le nuove tecnologie in arrivo, i luoghi di lavoro del futuro richiederanno nuovi modi di pensare, facendo del pensiero creativo e della creatività umana una risorsa importante.

2. Pensiero analitico (critico)

Oltre al pensiero creativo, la capacità di pensare in modo analitico sarà tanto più preziosa, soprattutto quando si naviga nella natura mutevole del luogo di lavoro e nella mutevole divisione del lavoro tra uomo e macchina. Questo perché le persone con capacità di pensiero critico possono proporre idee innovative, risolvere problemi complessi e soppesare i pro e i contro di varie soluzioni, il tutto usando la logica e il ragionamento, piuttosto che affidarsi all’istinto o all’emozione.

3. Intelligenza emotiva

Conosciuto anche come Quoziente Emotivo, l’intelligenza emotiva descrive la capacità di una persona di essere consapevole, controllare ed esprimere le proprie emozioni – e di essere consapevole delle emozioni degli altri. Quindi, quando parliamo di qualcuno che mostra empatia e lavora bene con gli altri, descriviamo qualcuno con un alto QE. Dato che le macchine non possono facilmente replicare la capacità degli esseri umani di essere empatici con altri esseri umani, ha senso che coloro che hanno un alto QE saranno ancora più richiesti sul posto di lavoro.

4. Capacità di comunicazione interpersonale

In relazione all’IE, la capacità di scambiare con successo informazioni tra le persone sarà un’abilità vitale, il che significa che i dipendenti devono affinare la loro capacità di comunicare efficacemente con le altre persone – utilizzando il giusto tono di voce e il linguaggio del corpo per trasmettere il loro messaggio in modo chiaro.

soft skills intelligenza artificiale

5. Apprendimento attivo con una mentalità di crescita

Qualcuno con una mentalità di crescita capisce che le proprie capacità possono essere sviluppate e che la costruzione delle capacità porta a risultati più alti. È disposto ad affrontare nuove sfide, a imparare dai propri errori e a cercare attivamente di ampliare le proprie conoscenze. Queste persone saranno molto richieste sul posto di lavoro del futuro perché, grazie all’IA e ad altre tecnologie in rapido progresso, le altre competenze diventeranno obsolete ancora più velocemente di quanto non lo facciano oggi.

6. Giudizio e processo decisionale

Sappiamo già che i computer sono in grado di elaborare le informazioni meglio del cervello umano, ma in ultima analisi, sono gli esseri umani ad essere responsabili delle decisioni critiche all’interno di un’organizzazione. Sono gli umani che devono tener conto delle implicazioni delle loro decisioni in termini di business e delle persone che vi lavorano. Le capacità decisionali rimarranno quindi importanti. Ma non c’è dubbio che la natura del processo decisionale umano si evolverà – nello specifico, la tecnologia si occuperà di decisioni più umili e banali, lasciando gli umani a concentrarsi su decisioni di livello superiore e più complesse.

7. Capacità di leadership

I luoghi di lavoro del futuro saranno molto diversi dalle organizzazioni gerarchiche di oggi. I team di progetto, i team remoti e le strutture organizzative fluide diventeranno probabilmente più comuni. Ma questo non sminuirà l’importanza di una buona leadership. Anche all’interno dei team di progetto, gli individui dovranno ancora assumere ruoli di leadership per affrontare i problemi e sviluppare soluzioni – quindi i tratti comuni di leadership come l’essere d’ispirazione e l’aiutare gli altri a diventare le migliori versioni di se stessi rimarranno fondamentali.

8. Diversità e intelligenza culturale

I luoghi di lavoro stanno diventando sempre più diversi e aperti, quindi i dipendenti dovranno essere in grado di rispettare, comprendere e adattarsi ad altri che potrebbero avere modi diversi di percepire il mondo. Questo ovviamente migliorerà il modo in cui le persone interagiscono all’interno dell’azienda, ma penso che renderà anche i servizi e i prodotti dell’azienda più inclusivi.

9. Accogliere il cambiamento

Per tutti il ritmo del cambiamento in questo momento è sorprendente, soprattutto quando si tratta di IA. Ciò significa che le persone dovranno essere agili e coltivare la capacità di abbracciare – e persino di incoraggiare – il cambiamento. I dipendenti dovranno essere flessibili e adattarsi ai cambiamenti dei luoghi di lavoro, alle aspettative e alle competenze richieste. E, cosa fondamentale, dovranno vedere il cambiamento non come un peso, ma come un’opportunità per crescere.

Il cervello umano è incredibile. È molto più complesso e più potente di qualsiasi intelligenza artificiale esistente. Quindi, piuttosto che temere l’IA, l’automazione e i cambiamenti che questo porterà ai luoghi di lavoro, dovremmo tutti cercare di sfruttare le nostre capacità umane uniche e coltivare queste soft skills – abilità che diventeranno ancora più importanti per il futuro del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

data centre oceano

Sembra che trasferire i data centre nell’oceano possa essere una buona idea

Dispatch Goods

Stiamo generando così tanti sprechi con le consegne di cibo. E se invece arrivassero in contenitori riutilizzabili?