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90 anni a tutta maglia per Ottavio Missoni

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Un’impresa familiare destinata a conquistare la fashion industry. Questa in sintesi la storia di uno dei brand italiani più noti al mondo, Missoni, che nonostante la facciata da grande azienda della moda mantiene nello spirito i connotati della gestione familiare.

Qui i “big” hanno un nome e ovviamente un cognome, che sottolinea quanto l’unione e l’intraprendenza possano portare avanti un marchio fino a farlo diventare uno dei più noti al mondo, qui insomma tanto il marchio quanto lo storico motivo a zig zag hanno due volti, che sono quello di Rosita e Ottavio Missoni, stretti in un ideale abbraccio da tutta la numerosa famiglia, entrata generazione dopo generazione a far parte del gruppo di lavoro.

Proprio Ottavio Missoni in questi giorni vive un momento importante.

Il capostipite della famiglia infatti ha spento le sue 90 candeline, raggiungendo un traguardo personale, ma anche professionale importante, molti dei suoi anni infatti sono trascorsi nel tentativo – riuscito- di portare avanti il brand che ha fatto della maglieria di lusso il suo segno distintivo.

Righe, colori, fantasie diverse mescolate insieme sono un pò il simbolo, la cifra stilistica di una delle maison più rappresentative dell’eccellenza del made in Italy, che tanto deve al suo capostipite. Al motto di “per vestirsi male non serve seguire la moda, ma aiuta“, una delle frasi più celebri di Ottavio Missoni, il capostipite della nota famiglia ha traghettato l’azienda verso il successo decennio dopo decennio complice la particolare vision che sin dall’inizio ha caratterizzato la maison, scegliendo di osare e di discostarsi da quelli che sono i trend più comuni, producendo così una moda diversa.

Un pò atleta (Ottavio Missoni nasce come grande sportivo, dedito all’atletica leggera ha conquistato otto titoli con la maglia della nazionale e ha partecipato alle Olimpiadi che nel 1948 si sono svolte in Inghilterra) un pòuomo di riferimento della fashion industry, Ottavio Missoni al fianco della moglie Rosita getta fin dall’inizio del matrimonio le fondamenta di un’azienda che presto sarebbe diventata una delle più solide d’Italia. Già negli anni ’60 il brand con i suoi prodotti approda sulle riviste di moda, e in un lampo conquista l’America. Da lì al successo il passo è breve, tanto che nel novembre del 1972 Woman’s Wear Daily nel suo atteso editoriale “Who has Fashion Power?” tra i venti Fashion Power del mondo posiziona proprio Missoni.

Per celebrare i 90 anni di Ottavio Missoni, esce in libreria “Una vita sul filo di lana – Biografia di Ottavio Missoni” di Ottavio Missoni con Paolo Scandaletti, edito da Rizzoli, una biografia talmente piena e densa di avvenimenti da sembrare quasi un romanzo. Il libro traccia il percorso di 90 anni di vita e inevitabilmente anche quelli di un’azienda simbolo del ben fatto italiano.

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Scritto da luxu

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