Il leggendario transatlantico RMS Queen Mary riposa da cinquanta anni in California. Dopo aver attraversato l’Oceano accompagnando l’aristocrazia del ‘900 ora offre ospitalità ai visitatori curiosi e affascinati dai suoi misteri.
Prestò servizio sulla rotta Southampton-Cherbourg-New York dal 1936 al 1967, per la compagnia navale Cunard Line. Un tempo la nave a vapore era il mezzo più veloce e più elitario per attraversare l’oceano alla volta dell’America, tutta l’alta società mondiale dell’epoca vi è salita a bordo. Alla velocità di poco più di 30 nodi la RMS Queen Mary è stata la protagonista indiscussa dei viaggi di lusso, con arredi preziosi, grandi saloni da ballo pieni di cristalli.
Nobiluomini e nobildonne di tutto il mondo si sono incontrati su questa nave ed insieme hanno vissuto l’emozione di un’avventura oggi irripetibile.
Dal 1967, l’anno della sua radiazione, il colosso riposa nella città di Long Beach in California ed è stata trasformata in museo, ristorante e hotel galleggiante per i turisti.
A bordo ci sono quattro ristoranti e numerose altre sale utilizzate per meeting o per cerimonie in stile settecentesco. Le cabine a disposizione sono ben 314, nove delle quali sono suite complete con vari ambienti separati da pareti di legno. Tutti gli arredamenti sono originali e diversi tra loro ed ogni camera è stata dotata di tutti i moderni comfort, dalla postazione iPod allo schermo ultra piatto.
I tour offerti promettono di stupire, sia per i reperti e le leggende storiche che legano la nave alla seconda guerra mondiale (periodo in cui è stata usata per il trasporto delle truppe), sia per i preziosi pezzi di art decò che ha conservato, sia per la strumentazione tecnica e meccanica affascinante, sia per le curiose storie di fantasmi che aleggiano sulla nave, in ogni modo un’immersione nel passato densa di emozioni e di suggestioni.
La Queen Mary è strettamente legata agli eventi che si svolgono a Long Beach ed è una delle strutture che ospita il Festival Art Deco oltre che una protagonista indiscussa nel panorama dei festeggiamenti del 4 Luglio con fuochi d’artificio che la illuminano, antica e maestosa.