in

A corto di lavoratori? È ora di considerare le assunzioni rapide

Assunzioni rapide
A corto di lavoratori? È ora di considerare le assunzioni rapide

Se si è a corto di lavoratori, potrebbe essere una buona strategia rompere gli schemi tradizionali è optare per una nuova soluzione come le assunzioni rapide. Con l’intenzione di assumere 100.000 nuovi dipendenti, ad esempio, Home Depot sta facendo offerte di lavoro (quasi) sul posto. Altre aziende potrebbero voler seguire la stessa rotta.

A corto di lavoratori? È ora di considerare le assunzioni rapide: il caso di Home Depot

Quando si tratta di riempire ruoli aperti durante una carenza di manodopera, lento e costante potrebbe non vincere la gara. Questo è quello su cui i dirigenti di Home Depot stanno scommettendo, almeno. Il rivenditore prevede di aumentare le assunzioni del 25 per cento questa primavera, puntando a riempire 100.000 posizioni part-time e a tempo pieno per la sua stagione di punta, ha riferito Reuters questa settimana.

Per raggiungere l’obiettivo, il business di home-improvement ha adottato un nuovo processo di applicazione, che invierà ai candidati offerte di lavoro entro un giorno dalla ricezione della loro domanda – un processo che in passato richiedeva cinque giorni. Home Depot ha rifiutato di condividere esattamente come sta accelerando questo processo.

Assunzioni e strumenti alimentati dall’intelligenza artificiale

La risposta potrebbe risiedere negli strumenti alimentati dall’intelligenza artificiale, che sono accessibili alle piccole e medie imprese, così come alle grandi entità aziendali. Paradox AI, con sede a Scottsdale, Arizona, usa l’intelligenza artificiale conversazionale attraverso la messaggistica basata sul testo. Con questa tecnologia, i candidati al lavoro possono fare e rispondere alle domande, programmare interviste e ricevere offerte in appena un giorno: questo è il motivo per cui l’AI è stata adottata da molte aziende che cercano di assumere lavoratori a turni orari, secondo quanto riferito da Josh Secrest, vicepresidente del client advocacy.

Un’altra azienda, Emi, utilizza una simile piattaforma di chat-bot per aiutare le aziende a riempire le posizioni dei lavoratori in prima linea. In un caso di studio pubblicato dall’azienda, i franchise Burger King hanno ridotto il tempo di assunzione del 30 per cento con l’uso di A.I.

Questo non vuol dire che il machine learning può fare tutto il lavoro per attrarre nuovi dipendenti. Oltre ad adottare un nuovo processo di applicazione, Home Depot dice che ospiterà un evento virtuale career day per aiutare con la sua spinta di assunzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

job g135c6ec92 1280

Crowdfunding Lab: il workshop di Scai Comunicazione sull’equity crowdfunding

Digital marketing

5 tendenze del marketing digitale da conoscere per il decennio