A Lisbona il Web Summit 2016. UX Rome Week e il Forum di GammaDonna

innovaizone

Quattro giorni di workshop, conference, laboratori: oltre 15.000 aziende provenienti da 165 paesi, 200 le startup protagoniste (41 italiane) della pitch competition (finalissima il 10 novembre). Questi i numeri del Web Summit 2016: in programma a Lisbona dal 7 al 10 novembre. Tra gli speaker, previsti gli interventi di Alex Stamos (Cso Facebook), Gillian Tans (presidente e Ceo di Booking.com), David Buttress (Ceo di JustEat), Nicolas Brusson (Co-Founder & CEO di Bla Bla Car). Fino al 12 novembre UX Rome Week, 6 giorni (QUI il programma) dedicati a pecha kucha, conferenze, jam e workshop sulla UX research, sui principi del Human Centered Design, organizzati da WUDRome e dall’Italian Summit of Information Architecture. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti in agenda fino al 12 novembre.

DOMENICA 6 NOVEMBRE

A Talent Garden di Cinecittà (via Lamaro 30 a Roma) ultimo giorno di H-ack Merck for health: maratona di 24 ore dedicata all’healthcare, organizzata dalla multinazionale farmaceuticaMerck in collaborazione con H-Farm. Nel corso dell’appuntamento, centinaia di ragazzi si uniranno in team per sviluppare soluzioni innovative per il settore rispondendo ai temi lanciati dall’azienda.

A Potenza fino ultimo giorno del Festival della Divulgazione che ha come obiettivo quello di raccontare con metodo la conoscenza al grande pubblico. L’appuntamento si svolge presso l’Università degli Studi della Basilicata (via Nazario Sauro) e Tito (Centro per la Creatività Cecilia Salvia). Tutte le informazioni QUI. Il programma delle 3 giornate QUI.

Ultimo giorno con il Festival della Scienza a Genova.

QUI gli appuntamenti giorno per giorno.

LUNEDI’ 7 NOVEMBRE

Per la prima volta in Portogallo, via alla quattro giorni del Web Summit 2016. Attesi 51 mila visitatori tra CEO, founders, startup, investors e leader politici.

Oggi e domani Italia Digitale, due giorni (organizzati dal Corriere della Sera a Milano) di incontri, talk, conversazioni e performance tecnologiche. QUI i dettagli con il programma. Alle 17 Daniele Manca conversa con Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico. Intervengono Francesco Caio, AD e Direttore Generale Poste Italiane e Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo Telecom Italia.

MARTEDI’ 8 NOVEMBRE

Alle 11, a Italia Digitale, tavola rotonda sul tema Gli italiani sono digitali, ma l’Italia? Luciano Fontana e Daniele Manca introducono il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia.

Intervengono: Roberto Maroni, Beppe Sala, Lara Comi, Giovanni Azzone, Adrio Maria De Carolis, Carlo Purassanta, Fabio Vaccarono.

A Ivrea (presso Bioindustry Park Silvano Fumero – Sala Andromeda, via Ribes 5, Colleretto Giacosa) dalle 9 seconda tappa di Impresa 4.0, il roadshow di Confindustria, che, nel 2016-2017, percorrerà la penisola per aiutare le PMI italiane ad avviarsi sul percorso della trasformazione digitale. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Confindustria Digitale, Federmeccanica, Farmindustria, Assinform. QUI per registrarsi e partecipare.

MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE

Al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4) a Roma dalle 10 IX Forum Nazionale. Evoluzioni 2016. L’impatto digitale sull’economia reale. Con questo IX Forum, i Giovani Imprenditori di Confcommercio, vogliono continuare il percorso iniziato nelle precedenti edizioni nelle quali hanno cercato di leggere i cambiamenti imposti dalle “grandi onde” sociali, demografiche e tecnologiche alle abitudini e ai comportamenti di cittadini e imprese. QUI per registrarsi e partecipare.

Un Mercato unico digitale: sfide e opportunità in Europa e in Italia, è il tema di cui si parla questa mattina a Roma, dalle 8.45 (Aula Convegni CNR, piazzale Aldo Moro 7). QUI per registrarsi e partecipare.

GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE

A Milano, in via Monte Rosa 91 (sede de Il Sole 24Ore), appuntamento con il Forum Nazionale Imprenditoria femminile e giovanile, organizzato dall’associazione GammaDonna. “Open your Mind, Open Your Business. Sul filo dell’Open Innovation” il tema dell’incontro. QUI il programma completo.

A Fiumicino, presso piazza Leon Battista Alberti 12 (Parco Leonardo), oggi e domani appuntamento anche a Roma con il World Usability Day, su Twitter è #WUDRome2016. QUI il programma della due giorni. Il World Usability Day è la Giornata Mondiale dell’Usabilità, nata nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals Association per garantire che i servizi e i prodotti importanti per la vita siano di più facile accesso e più semplici da usare. Ogni anno, il secondo giovedì del mese di novembre, sono più di 200 gli eventi organizzati in oltre 43 paesi di tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione e formare i professionisti a proposito degli strumenti e delle problematiche centrali per la ricerca, lo sviluppo e la pratica di una buona usabilità, user experiencee human centered design.Durante #WUDRome2016 si avvicenderanno talk, case study e pecha kucha (un racconto conciso con un preciso schema, quello del 20×20: 20 immagini e slide e 20 secondi di commento ciascuna, per un totale di 6 minuti e 40 secondi).

VENERDI’ 11 NOVEMBRE

The BigD 2016 è l’appuntamento organizzato da BigRock, scuola di computer grafica e animazione 3D partecipata da H-FARM, con sede a Roncade (Treviso): oggi e domani i 3D artist (quelli che sul grande schermo animano i sogni di adulti e bambini, pixel dopo pixel) saranno tra i protagonisti della giornata, che si svolgerà nelle sale del cinema multisala Corso, in corso del Popolo, a Treviso. L’appuntamento è a numero chiuso. QUI tutte le informazioni per partecipare a TheBigD, compreso il link per acquistare il biglietto.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Olimpiadi 4. Pindorama, il Brasile e quei cinque cerchi verdi

innovaizone

Go Global Now, l’innovazione a Napoli. Code4Italy a Montecitorio