A Natale, la popolazione mondiale si divide in due categorie, quella composta da chi intona la melodia di Jingle Bells al primo addobbo natalizio avvistato in una qualsiasi vetrina del centro e quella che invece conta quanti sono convinti che dicembre sia il mese dell’anno votato al consumismo più estremo per semplice definizione.
Non c’è via di mezzo, il Natale o lo si ama o lo si odia. Ma se per chi lo odia le prossime settimane diventeranno un incubo fatto di luci ad intermittenza, traffico congestionato e resse nei negozi anche solo per acquistare il pane, chi lo ama sarà già entrato nella fremente ossessione da decorazione natalizia.
I mercati di Natale sparsi per l’Italia- e non solo- sono già da tempo meta di turismo delle ultime settimane dell’anno e all’elenco di città da visitare si aggiunge anche Milano, che propone un’altra edizione del suo ormai apprezzatissimo “That’s Christmas”.
A Milano, tra i Navigli il Natale a dire il vero è già iniziato da qualche giorno, e continuerà inarrestabile con le sue illuminazioni, Babbo Natale, le renne e chi più ne ha più ne metta fino alla fine dell’anno regalando a milanesi e turisti due mesi abbondanti di luci e paesaggi favolosi.
La succursale del Polo Nord è ospitato da Ecliss, un’enorme spazio espositivo dedicato alla casa e all’arredo, che mette a disposizione ben millecinquecento metri quadrati di spazio sublimemente allestiti, dedicati a chi del Natale non può davvero fare a meno, che tradotto in dati vuol dire oltre settantamila persone, ossia il numero di visitatori registrato lo scorso anno e destinato a crescere, si spera, con questa edizione.
L’edizione 2010 parla di boschi incantati, scenografia ideale per sedurre visitatori, e incuriosire i patiti del Natale a caccia di novità da appendere all’albero. Elfi, folletti e fate prendono vita in un’ambientazione magica che ha portato solo nel primo weekend più di 10000 persone in un mondo incantato, ma tante di più ne sono attese fino al giorno di chiusura, il 31 dicembre, dall’organizzazione che spera di raggiungere e superare i numeri della scorsa edizione.
“That’s Christmas” racconta di un Natale speciale sotto tutti gli aspetti, a cominciare da quello scenografico dell’allestimento, che non deluderà nessun visitatore a prescindere dall’età, per poi seguire con l’arredamento, l’oggettistica, gli abeti, il necessaire per pacchi e pacchetti e piatti e decori per la tavola.
E poi ancora le luci, che Natale sarebbe in fondo senza migliaia di piccole luci?
Lo sanno bene i negozianti che qui vengono a prendere spunto e ad acquistare le decorazioni per le proprie vetrine da allestire per le festività, così come lo sanno i privati, che hanno dimostrato in passato di apprezzare particolarmente quest’angolo di Polo Nord dove per il tempo della visita contano solo i buoni sentimenti e i sorrisi dei bambini.