A Siena il Biocamp #Novartis ricerca e startup 30/9-2/10

innovaizone

Parte oggi la prima edizione italiana del BioCamp di Novartis dedicato ai giovani talenti del nostro paese. Tre giornate di workshop fino al 2 ottobre a Siena, dove ha sede il polo mondiale dell’attività di Ricerca e Sviluppo clinico condotta da Novartis nel settore dei vaccini, con l’obiettivo di favorire la creazione di una cultura comune di scambio e collaborazione tra l’università e l’industria.Oggi si parla di Biotecnologie e trend globali. Il 1° ottobre spazio a innovazione, startup e finanza: si parlerà di avvio di un’impresa nel campo delle biotecnologie, degli strumenti finanziari, di dialogo con gli investitori, di proprietà intellettuale. Con un lavoro di gruppo dedicato alla valutazione dell’impatto economico di un progetto di ricerca. Il 2 ottobre poi conclusioni e presentazione del lavoro di gruppo.

Sempre oggi, ma a Roma, si presenta in Campidoglio la Maker Faire Rome. Alle 10.30 con la presentazione ufficiale alla Sala delle Bandiere. Presenti il sindaco Ignazio Marino, Marta Leonori, Assessore Roma Produttiva, Stefano Venditti, Presidente Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, Riccardo Luna, Curatore della Maker Faire, Brunetto Tini, Presidente Tecnopolo Spa, Carlo Parmeggiani, Public Sector Director Southern Europe Region – Intel, Renato Brunetti, Presidente Unidata. Al termine della presentazione dimostrazione di funzionamento di una stampante 3D, proprio l’invenzione che sta spostando i contrappesi del sistema produttivo.

A Torino oggi e domani c’è Voglia d’Impresa, evento biennale della Provincia di Torino dedicato all’esplorazione del mondo della neo imprenditoria, dei suoi problemi e delle sue sfide.A Palazzo Cisterna in Sala Consiglieri e al campus Luigi Einaudi, nuova sede dell´Università di Torino, si affronterà il tema del legame tra talento e imprenditoria: un’accoppiata che può agire da volano per lo sviluppo locale.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Mettiamo un FabLab dentro la scuola educhiamo i visionari del futuro

lifestyle

Planet: «La natura è il top dell’innovazione. Ecco come imitarla»