A Trieste un ecosistema a misura di startup, ecco cos’è TILT il primo Digital Hub

lifestyle

Strutture e servizi necessari per la formazione e l’avvio al mercato di un’impresa. Spazi di education, laboratori e ricerca, supporto nella realizzazione del business plan, amministrativo e gestionale, sede e spazi di lavoro, spazi di supporto di marketing per la promozione e la rete. Ecco cos’è TILT (presentazione ufficiale il 1° marzo).

Il Teorema Incubation Lab Trieste mira alla creazione di un ecosistema dove formazione, hardware e software permetteranno di ridurre al minimo il tempo che intercorre fra l’ideazione di un prodotto e il mercato.

La mission di TILT? Far nascere le startup e accompagnarle in tutto il percorso di sviluppo. Nel dettaglio parliamo di uno spazio dedicato a startup dell’Information Technology: uno spazio di sviluppo che va dalla sanità digitale, alle comunità intelligenti, alla digitalizzazione dell’industria, fino al commercio elettronico.

Trieste città per anziani (ha oltre il 28% di over 65, è la 14^^ città più “anziana” d’Europa)? Con progetti come TILT, la città giuliana cambia verso e mira a trasformarsi in punto di riferimento per i giovani. Il progetto che sarà presentato il 1 marzo mira infatti alla creazione di una Silicon Valley: un distretto tecnologico dedicato all’innovazione, un Digital Hub per lo sviluppo di startup. Partner dell’iniziativa, oltre al Comune, Teorema Engeneering, azienda italiana di IT, Area Science Park, il parco scientifico di Trieste, l’Università. Con supporto tecnologico di Microsoft Italia.

TILT, Digital Hub a Trieste per startup IT

I NUMERI

Dei 60 appartamenti recuperati dal Comune nel centro storico di Trieste, la metà è destinata a giovani studenti e ricercatori.

Non solo. A disposizione del TILT anche 10 ex locali comunali destinati a imprese under 35. E anche i 1600 metri quadrati di un ex ospedale psichiatrico ristrutturati dal Comune (per progetti sociali e culturali). Il Teorema Incubation Lab Trieste è supportato da un bando comunale di 250 mila euro per imprese under 35. Complessivamente l’investimento del Comune nei progetti è pari a 8.450.000 mila Euro, di questi la metà destinati ad una piattaforma per imprese high tech.

Credits Victor Gane – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Trieste_center_vgane.jpg

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Il 1 marzo alle 11 presso la Sala del Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi in via San Carlo 4 a Trieste intervengono: Fabrizio Albergati, Direttore Marketing di Teorema Engineering.

Michele Balbi, Presidente di Teorema Engineering. Stefano Casaleggi, Direttore Generale AREA Science Park. Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste. Maurizio Fermeglia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste. Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

#Jesuischarlie ; Il problema non è più la satira ma i nostri valori

innovaizone

Perché l’era digitale non rappresenta la fine dell’umanità ma il suo ritorno