A Wcap Coderdojo di Primavera. Piccoli artigiani a Roma Makers

innovaizone

A Working Capital Roma in via Santa Maria in Via 6 spazio a SpringDojo, ottavo Coderdojo romano, la palestra di programmazione dedicata ai bambini. Ci sarà una vera esplosione primaverile tra le postazioni, come sempre a suon di Scratch.Due i laboratori in programma. Laboratorio beginners: per bambini fra i 7 e i 10 anni.

Da portare: portatile con browser aggiornato, flash player aggiornato, scheda wi-fi, alimentatore e un mouse esterno se lo trovate più comodo. Laboratorio advanced: per quelli che hanno già partecipato ad almeno due laboratori e per bambini fra i 9 e 14 anni, sempre dalle 10. Per tutti e due i laboratori: un accompagnatore deve essere presente durante tutta la durata del Coderdojo. L’evento è gratuito.Sempre in tema di programmazione l’appuntamento con Coderdojo anche dalle 15 alle 18 a Sorbolo in provincia di Parma.

Appuntamento alla Biblioteca comunale, via Gruppini 4. Il laboratorio è dedicato a bambini e ragazzi fra tra i 7 e i 13 anni. CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e agli adolescenti, con lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare concretamente a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

Sempre a Roma, ma dalle 11 in poi al coworking Spqwork in via Portonaccio 23/b a Tiburtina è previsto un hackathon dedicato a WebRTC, Raspberry Pi, Arduino e ai dispositivi BlackBerry 10.x. L’incontro e’ organizzato dalle community CodeInvaders.net, MobiLovers, Mobile Web Italy e il gruppo delle Girl Geek Dinner di Roma. Cn il supporto di BlackBerry.

Obiettivo dell’hackathon è mettere in comunicazione un drone dotato di webcam e controllato attraverso Raspberry PI e Arduino con un dispositivo mobile. Una volta messi in comunicazione i dispositivi ogni squadra dovrà guidare il drone in una arena dove si terrà una caccia al tesoro.

Sabato in via Frediani 50 a Garbatella a Roma al Fablab Roma Makers torna l’appuntamento mensile con i Mini Makers. I makers del Fablab insegneranno ai bambini come funzionano i suoni e insieme costruiranno una piccola chitarra con la stampa 3d da dipingere e personalizzare. Costo del laboratorio sarà sempre di 15 euro, più altri 5 euro per il materiale necessario a realizzare la chitarra che i bambini porteranno poi a casa. Il laboratorio è in programma dalle 15 alle 19.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Cultura d’impresa e startup nel Mediterraneo #ReggioCalabria @GGIRC

innovaizone

Energia e ambiente, Luiss Enlabs lancia Cleanweb Hackathon